Battery «Armed With Rage» [2014]
Recensione
Giungono dalla Danimarca i thrasher Battery che, dopo diversi anni di attività, giungono solo ora al loro full-lenght di debutto intitolato “Armed with rage” distribuito dalla nostrana Punishment 18 Records.
Da un primo sguardo alla cover del cd si può arguire a quale periodo musicale tragga ispirazione il combo danese, dal momento che la copertina ricorda molto da vicino quelle dei lavori thrash metal bay area anni ’80; il quartetto non disattende le nostre aspettative proponendoci un thrash-speed metal senza compromessi caratterizzato da infinite cavalcate della sezione ritmica che accompagnano riff di chitarra al fulmicotone ed una voce rauca e urlata.
Il problema principale dei Battery è che il loro sound non ci propone assolutamente niente di nuovo e, nonostante tecnicamente dimostrino di sapere il fatto loro, danno l’idea di stantio e di già sentito milioni di volte.
Brani come “Hostile by content” o “Vermin of Fukushima”, ricordando da vicino gli Exodus di “Bonded by blood”, seguono pedissequamente tutti i cliché del thrash metal anni ’80 con stacchi di tempo repentini e alternanze di parti lente e maggiormente riflessive con momenti suonati a velocità supersonici dove sono le pelli della batteria a farla da padrone.
L’intento di creare musica di “protesta” con le lyrics incentrate su problemi attuali è decisamente interessante e riesce a convincere l’ascoltatore che viene invogliato ad interessarsi maggiormente delle idee dela band.
Questo “Armed with rage” è quindi un lavoro senza infamia e senza lode che punta pressoché tutto sull’energia e sulla potenza lasciando in disparte la componente innovativa a dispetto della classicità. Il risultato è un platter che può interessare solo gli estimatori del genere o i nostalgici degli anni ’80 che sicuramente apprezzeranno il cd.
Track by Track
- Narcotic Mirage 65
- Armed With Rage 70
- Indirect Oppression 60
- Halo Of Hypocrisy 65
- Hostile By Content 75
- Vermin Of Fukushima 70
- Pyramids Of Decept 60
- Sense Eclipsed 65
- Zombestial Incantation 60
- Genocidal Gatlin Gunners 65
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 70
- Qualità Artwork: 70
- Originalità: 50
- Tecnica: 70
Giudizio Finale
65Recensione di FallenAngel pubblicata il 09.04.2014. Articolo letto 1124 volte.
Articoli Correlati
News
Recensioni
- Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.