Tanzwut «Eselsmesse» [2014]
Recensione
Direttamente da Berlino la band dei Tanzwut, composta da otto elementi suona un genere che definiscono Medieval/Rock. I "Tanzwut" pongono al'attenzione della critica musicale il loro nuovo lavoro dal titolo "Eselsmesse" un cd di nicchia, non per tutti, data anche la particolarità degli strumenti usati per questo lavoro, si parla infatti di cornamuse che sono il soggetto principale di tutto il disco, accompagnate da strumenti ad arco, linee leggere di basso, e una pseudo sezione di batterie/percussioni più vari campionamenti che hanno il compito di rendere l'aria ancora più medievale.Tutto rigorosamente cantanto in lingua madre. Si parte con un'intro di quaranta secondi che rende perfettamente l'idea dell'ambiente medievale grazie ad un voce che da vità a una sorta di comizio all'interno di un mercato ( almeno questo è quello che ho avvertito io all'ascolto), per poi passare nel vivo di "Eselsmesse" con brani che alla fine dei conti rendono il cd molto piatto, lineare, rasente la monotonia, questo perchè a mio avviso è troppo presente lo strumento delle cornamuse che oltre a fare da linea guida ai brani, viene proposto anche in chiave solo.
A spezzare questa linearità/monotonia viene impiegata, la voce anche se non sempre presente in tutti i brani infatti alcuni di queste songs sono strumentali, la voce quando presente, è aiutata da una seconda voce femminile molto aggraziata e leggera in alcuni punti in modalità arabeggiante "Unsere Nacht". Particolare è il brano "Siria" che visto l'uso di tamburelli e cornamuse, ma non della voce, si ha un vago richiamo alle atmosfere tipiche del posto la "Siria" appunto. Non nascondo il fatto che si fà fatica a interpretare e dare un giudizio dettagliato a "Eselsmesse" non perchè sia brutto, ma perchè manca di spunti interessanti earrangiamenti che fanno la differenza,fate conto che arrivati all'ultima song siate convinti che inizierà la seconda forse i "Tanzwut" avrebbero dovuto far fare alla voce quello che suonano le cornamuse e viceversa, allora forse il tutto sarebbe risultato meno pesante da digerire. Ma questo è solo un mio umile parere lascio agli amanti del genere il compito di giudicare ed apprezzare o meno questo lavoro.
Track by Track
- Intro 40
- Asinum Chorum 50
- Der Eselskönig 55
- Saturnalia 60
- Lux Hodie 65
- Rhoslese 55
- Unsere Nacht 60
- Siria 60
- Gregis Pastor Tityrus 60
- Par Deus 65
- Orientis Partibus 65
- Briesel Occultum 65
- Zieh Mit Mir 65
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 70
- Qualità Artwork: 70
- Originalità: 80
- Tecnica: 65
Giudizio Finale
62Recensione di Led pubblicata il 07.06.2014. Articolo letto 1369 volte.
Articoli Correlati
News
- 20 Lug. 2023 WACKEN OPEN AIR 2023: le bands confermate»
- 15 Dic. 2019 METALWAVE ON-AIR: playlist del 15-12-2019»
- 20 Ott. 2019 METALWAVE ON-AIR: playlist del 20-10-2019»
- 29 Set. 2019 METALWAVE ON-AIR: playlist del 29-09-2019»
- 09 Giu. 2019 METALWAVE ON-AIR: playlist del 09-06-2019»
- 14 Feb. 2016 METALWAVE ON-AIR: playlist del 14-02-2016»
- 08 Mar. 2015 METALWAVE ON-AIR: playlist del 08-03-2015»
- 01 Feb. 2015 METALWAVE ON-AIR: playlist del 01-02-2015»
Recensioni
- Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.