Woslom «Evolustruction» [2014]
Recensione
Provengono dal Brasile i thrasher Woslom e, dopo aver inciso quattro demo e un full-lenght autoprodotto, escono nei negozi con "Evolustruction", la nuova fatica distribuita dalla nostrana Punishment 18 Records.
Ci troviamo di fronte ad un lavoro ben suonato senza particolari mancanze dal punto di vista esecutivo, ma ha la grossa pecca di essere la copia carbone di decine di album usciti una trentina di anni fa.
il problema principale dei Woslom è infatti la quasi totale mancanza di personalità; il combo sudamericano infatti, ispirato da band come Megadeth, Metallica e Testament, nella maggior parte del platter, si limita a copiare quanto i suddetti gruppi facevano alla fine degli anni '80, senza prestare molta attenzione a creare un sound personale e riconoscibile nel marasma delle band mondiali.
Riff di chitarra al fulmicotone vengono accompagnati da una sezione ritmica che fa il suo dovere, coinvolgendo l'ascoltatore con vere e proprie cavalcate di doppia cassa per poi lasciare qua e là spazio a momenti maggiormente cadenzati. I cori polifonici presenti in brani come la titletrack "Evolustruction" e "Pray to kill", rendono più apprezzabile il sound grezzo dei Woslom aggiungendo quel briciolo di melodia che non guasta.
Detto questo, il cd prosegue senza particolari intoppi o cadute di ritmo in mezzo ad un mucchio di cliché del thrash stile Bay Area, riuscendo a sprigionare un'energia decisamente interessante che farebbe agitare anche l'ascoltatore più pacato.
Questo "Evolustruction" è quindi un lavoro senza infamia e senza lode che non porta granché nel panorama metal mondiale ed immagino farà decisamente fatica a svettare in mezzo al marasma del thrash metal moderno. Cd di indubbio impatto e suonato in maniera pressoché impeccabile, susciterà interesse per lo più nei cultori del genere e nei nostalgici degli splendori degli anni '80.
Track by Track
- Evolustruction 70
- Haunted By The Past 65
- Pray To Kill 70
- River Of Souls 60
- No Last Chance 65
- New Faith 65
- Breathless (Justice's Fall) 65
- Purgatory 60
- Breakdown 65
- Evolustruction (Ext Version) 70
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 75
- Qualità Artwork: 65
- Originalità: 50
- Tecnica: 70
Giudizio Finale
65Recensione di FallenAngel pubblicata il 22.06.2014. Articolo letto 2601 volte.
Articoli Correlati
News
- Spiacenti! Non sono disponibili altre notizie correlate.
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.