Hollow Leg «Instinct» [2014]
Recensione
Bel colpo questo degli Hollow Leg, Sludge Doom band proveniente da Jacksonville, che riesce a far ristampare il suo disco di debutto, “Instinct”, per la nota Argonauta Records, precedentemente uscito nel 2010, credo autoprodotto.
Per chi se lo fosse perso, “Instinct” è minimalista: basa tutto o quasi sull’impatto dei riff e sulla potenza del suono, visto che spesse volte le canzoni iniziano con un tempo di batteria e finiscono con quello, tranne nella conclusiva “Wayside”, il cantato è minimale e interviene con poche righe di testo a canzone, e praticamente non ci sono assoli, arpeggi o altri orpelli che possano rendere un po’ più cerebrale la proposta degli Hollow Leg. No: “Instinct” è dato da questi tre-strumenti-tre: chitarra, basso e batteria, sulla quale appunto si unisce questo cantato minimale.
E le canzoni, rispecchiando questi canoni, riescono comunque a brillare e a rendere l’album appetibile per la genuinità della proposta e la credibilità della band, che a volte suona più tipicamente doom “The Source” o “Bacchus”, mentre altre volte è più rock n roll alla Black Sabbath, tipo “The return”, “Warbeast” e “Wayside”. Raramente la band affronta altre soluzioni stilistiche, con le dissonanze di “Shattered”. Per la verità, l’album si lascia ascoltare volentieri, ma come unico punto negativo non è immune da una certa stasi compositiva che alla lunga si fa sentire e rende “Nothing Left” e “Spit in the fire” banali, troppo mono riff e decisamente non molto peculiari nella riuscita dell’album.
Un album, dunque, Sludge doom ignorante e minimale, senza alcun fronzolo e senza trame complesse, ma diretto e proprio per questo comunque godibile. Se siete fan di questo genere musicale e non temete un certo minimalismo compositivo, il disco di debutto degli Hollow Leg può fare al caso vostro.
Track by Track
- Caretaker 70
- Shattered 75
- The Return 75
- The Source 75
- Bacchus 70
- Nothing left 65
- Spit in the fire 65
- Warbeast 70
- Grace 70
- Wayside 75
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 75
- Qualità Artwork: 70
- Originalità: 70
- Tecnica: 75
Giudizio Finale
71Recensione di Snarl pubblicata il 08.08.2014. Articolo letto 1698 volte.
Articoli Correlati
News
Recensioni
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.