A Total Wall «Soundtrack For Your Honeymoon» [2014]
A Total Wall
Titolo:
Soundtrack For Your Honeymoon
Nazione:
Italia
Formazione:
Davide Bertolini :: drums
Umberto Chiroli :: guitars Riccardo Maffioli :: bass
Gabriele Giacosa :: vocals
Genere:
Metal / Djent
Durata:
27' 44"
Formato:
EP
14.04.2014
Etichetta:
Autoproduzione
Distribuzione:
---
Agenzia di Promozione:
---
Recensione
Terzo EP per gli A total wall, band proveniente parte da Milano e parte da Varese e chiaramente innamorata dei Meshuggah. Esatto, proprio i pazzi svedesi che non ne vogliono sapere di suonare senza spostare gli accenti sono i numi tutelari di questa band. Lo si può sentire nell’opener “Sentence”, che arriva a seguire perfettamente le orme storte lasciate da questa band.
Il punto dell’EP però è che oltre a questo gli ATW mettono altre influenze musicali che trovo poco amalgamate: “Scarf” ne è un esempio molto evidente, visto che invece comincia quasi completamente alternative e raramente il brano è sghembo come l’opener, e lo stesso discorso si può fare in “Pure brand”, un brano che comincia bene stile Meshuggah, ma perde quel tocco di asettico e di industriale col tempo, e soprattutto gli ATW mettono poi influenze esterne come l’arpeggiato che variano troppo l’atmosfera risultando quasi inopportune. Si conclude meglio con le ultime due canzoni che sembrano mostrare gli A Total Wall che sono più loro stessi e meno condizionati dal mettere influenze esterne che sembrano forzate: “Ywah 2.0” è infatti forse il brano più completo, con qualcosa alla Meshuggah e altre parti molto meno storte, addirittura riconducibili a normali breakdowns tipici del deathcore, ma che suona onesto e per questo più godibile. Non male, infine, “We love everybody”, brano in stile Meshuggah con qualcosa dei Gojira e una chiusura del brano più angosciante, per l’appunto paragonabile a ciò che i Meshuggah fanno come atmosfera e non solo come tecnica.
Insomma: Djent si proponeva, e Djent abbiamo avuto, per una musica che come spesso accade in questi casi è più che altro per soli fans vista l’estrema schematicità della proposta musicale e delle regole compositive. Semmai consiglierei alla band di togliere quelle influenze melodiche davvero fuori contesto come unico margine di miglioramento, oltre che lavorare di più sull’atmosfera clinica e spettrale dei brani. L’EP è gratuitamente scaricabile dal sito della band e pertanto un ascolto è consigliabile a tutti, anche se io lo raccomando più che altro ai fan del genere.
Track by Track
- Intro S.V.
- Sentence 65
- Scarf 60
- Pure brand 65
- Ywah 2.0 70
- We love everybody 70
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 70
- Qualità Artwork: 55
- Originalità: 65
- Tecnica: 70
Giudizio Finale
64Recensione di Snarl pubblicata il 03.11.2014. Articolo letto 1674 volte.
Articoli Correlati
News
- 19 Mar. 2024 DJENTLEMEN NIGHT: i dettagli dell'evento»
- 11 Mag. 2014 METALWAVE ON-AIR: playlist del 11-05-2014»
- 27 Apr. 2014 METALWAVE ON-AIR: playlist del 27-04-2014»
- 14 Apr. 2014 A TOTAL WALL: nuovo EP in free download»
- 15 Feb. 2013 MILANO EXTREME FEST II: i RAW POWER sostituiscono i DISTRUZIONE»
- 30 Gen. 2013 ERASE TO REBORN: i dettagli del Fest Underground milanese»
- 07 Gen. 2013 MILANO EXTREME FEST II: DISTRUZIONE ed altri al Barrio's di Milano»
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.