Divahar «Divarise» [2014]
Recensione
Non capita spesso di trovare una band black metal al femminile, tantomeno proveniente dall’Armenia, e diventa quasi una cosa unica se si aggiunge il fatto che il black metal proposto dalle Divahar non è neanche qualcosa di debitore alla Cradle of Filth o compagnia vampirica.
No: il punto di riferimento delle Divahar sono nientemeno che i Limbonic Art di “In abhorrence dementia” e di “Ad Noctum”, magari solo con un po’ meno bpm per fare in maniera tale che le parti di batteria siano umanamente suonabili. L’opener “Shadows” è livida e tirata, ma ancora meglio è “Blindness”, malvagia e aggressiva, pur se mitigate entrambe da alcuni stacchi strumentali e orchestrali, di cui probabilmente i più perfezionisti potrebbero notare che si tratta evidentemente di un “violino” suonato dalla tastiera. Per il resto, le DIvahar non sono solo questo e anzi il cd è eterogeneo, e passa per “Call of the fire”, più maestoso e cadenzata, “Ravenstone” più grigia, epica e meno veloce, nonché per l’evocativa “Insane silence”, a coronazione di un album che il 44 minuti praticamente non conosce battute d’arresto (tranne forse “Into the heights”) e che mi convince per la compattezza nelle parti veloci e l’eterogeneità delle atmosfere.
Difetti? Sì, forse il fatto che per quanto le atmosfere siano diverse, forse il cd tende a suonare molto senza compromessi e a continuare a menare forte senza provare a fare cose più ragionate o su tempi lenti, o anche episodi puramente black metal senza orchestrazioni. Personalmente non è un problema, ma forse per questo motivo “Divarise” potrebbe deludere chi cerca più completezza dagli album. Per il resto, niente da dire, tranne che a me questo cd è piaciuto un sacco per uno stile compatto e che ho sempre apprezzato, e che consiglierei soprattutto a chi non ha mai dimenticato bands come Limbonic Art, Tidfall o gli Emperor più feroci. E fidatevi, il sesso dei membri della band non è per nulla rilevante.
Track by Track
- Shadows 80
- Blindness 85
- Call of the fire 80
- Alien 80
- Ravenstone 80
- Into the heights 70
- Areakan 75
- Insane silence 80
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 80
- Qualità Artwork: 75
- Originalità: 80
- Tecnica: 80
Giudizio Finale
78Recensione di Snarl pubblicata il 11.11.2014. Articolo letto 1326 volte.
Articoli Correlati
News
- Spiacenti! Non sono disponibili altre notizie correlate.
Recensioni
- Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.