Southern Drinkstruction / Carcharodon «Pizza Commando» [2014]

Southern Drinkstruction / Carcharodon «Pizza Commando» | MetalWave.it Recensioni Autore:
Dust »

 

Recensione Pubblicata il:
10.01.2015

 

Visualizzazioni:
1840

 

Band:
Southern Drinkstruction / Carcharodon

 

Titolo:
Pizza Commando

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Southern Drinkstruction:
Francesco Basthard Vocals
Pinuccio Ordnal Guitars
Carlo Zorro Bass
Andrea Vagenius Drums
Carcharodon:
Pixo Growl, Motorbass
Boggio Guitar, Backing Vocals
Max Guitar
Zack Drums

 

Genere:
Death'N'Roll

 

Durata:
56' 10"

 

Formato:
CD

 

Data di Uscita:
14.11.2014

 

Etichetta:
Revalve Records
[MetalWave] Invia una email a Revalve Records [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Revalve Records [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Revalve Records

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

Demo, EP, full album e pre-produzioni sono sempre un piacere da recensire, ognuno dei supporti elencati ci dice qualcosa, a modo suo, della band in oggetto; ma niente come uno split ben fatto tra due ottimi gruppi riesce a dare quel qualcosa in più a livello di contenuti e suoni, mischiando, tritando ed è proprio il caso di dirlo, impastando, infornando e cuocendo le proprie influenze come band per un risultato finale che riesce ad evolvere lo stile di entrambi i progetti.
Questo “Pizza Commando”, come già detto, è un album split tra Southern Drinkstruction, band romana assai nota a livello nazionale che mantiene saldamente le proprie radici nell’underground rozzo e sporco con il loro Death ‘n’ Roll , e i Carcharodon, altra chiassosa e maleducata band con radici più profondamente ancorate nello sludge, ma sempre propensa a passaggi Grinderosi. Questa raccolta ripropone vecchi demo/EP delle due band; rispettivamente “Southern Drinkstruction” datato 2007 e “Welcome to Las Fecas” dei Carcharodon del 2006, vecchi pezzi, produzioni grezze e suoni brutti, ma tanto cuore e soprattutto fegato di proporre qualcosa di crudo e radicale. Lo stesso fegato è rimasto, forse un po’ più ingiallito, nei cinque nuovi prezzi che vedono le due band insieme per una nuova scorribanda alcolica, questa volta con una produzione decisamente migliorata, anche se sempre rude, sporca e unta, che permette di distinguere bene le vene stilistiche delle due band: i Southern Drinkstruction con “The South Face” con ritmiche thrash e intermezzi stoner di grande impatto, i Carcharodon con “The Hornet and the hunter” decisamente più Sludge/Doom potente e devastante. Entrambe le band si cimentano poi in cover dei rispettivi compagni di avventura per poi arrivare alla vera chicca, anzi al piatto principale del lavoro, che è “ZUPPA ROMANA”, cover dell’acclamata pop band tedesca anni 80 Schrott Nach 8, intepretata da tutti gli otto musicisti.
Che altro aggiungere, questo “Pizza Commando” va visto come voglia di due band di fare un disco insieme per il gusto, la passione e quel senso di fratellanza che solo la musica sa dare. Questo disco mi ha veramente divertito e nonostante canoni diversi di recensione, per me questi lavori vincono sempre. GODETEVELO!

Track by Track
  1. The South Face 80
  2. Cadillac Mammoths 75
  3. The Hornet and the Hunter 75
  4. From North to South 80
  5. Zuppa Romana 90
  6. Vultur Montain 70
  7. My only words 75
  8. The Cursed Track 70
  9. Suck, Duck, Truck, Fuck 70
  10. Southern Drinkstruction 70
  11. Champagne and Caviar 75
  12. Cadillac Grinder 65
  13. Zombie Jesus 70
  14. Pit of Mammoths 70
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 65
  • Qualità Artwork: 90
  • Originalità: 85
  • Tecnica: 75
Giudizio Finale
76

 

Recensione di Dust pubblicata il 10.01.2015. Articolo letto 1840 volte.

 

Articoli Correlati

News
  • Spiacenti! Non sono disponibili altre notizie correlate.
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.