Sposa In Alto Mare «Nevergrind» [2014]
Recensione
Facciamo una precisazione: come avrete capito dal gioco di parole del titolo e dalla rancida cover, gli Sposa in Alto Mare da Venezia fanno Grindcore, ovvero un genere che nella maggior parte dei casi in ambito underground ormai è ridotto al trionfo di “robe fatte male e in maniera casereccia, tanto pure se fa schifo scriviamo due cretinate e ci divertiamo anche se non fanno ridere”. Sarò duro, ma francamente a me di bands che la buttano su due battute idiote con una musica che spesso non è manco brutale proprio ne ho piene le tasche.
Non è per niente questo il caso di questo “Nevergrind”, che dovrebbe essere il loro secondo album (oltre a split etc), che condensa 19 tracce in circa 34 minuti di una musica che veramente: sentirla è un vero spasso. Già il cd inizia bene con una seconda traccia molto tipo Carcass del primo album, salvo poi diventare punk, prosegue hardcore con la quarta, ma i colpi di genio che trasformano un bel cd a uno storico sono dati dalla settima canzone, un brano hardcore abrasivo, che poi diventa una cover di “In League with Satan” dei Venom con il testo cambiato con un “Iva caga in diretta”. Se non è epicità questa ditemi voi come devo chiamarla. E tra una cover qua e una là, “Nevergrind” continua a tirare mazzate hardcore che non perdonano alternate a scenette umoristiche riuscitissime, come la tredicesima canzone, un brano stoner massiccissimo strumentale dove la voce è rimpiazzata dagli sforzi di uno che soffre di stipsi e il cui finale dovete scoprirlo voi.
Personalmente, è da tanto che non mi divertivo così a sentire un cd grind. Questo degli Sposa in Alto Mare non è un bell’album perché è demenziale o perché mi ha fatto ridere: è un bell’album punto e basta, suonato bene, con uno humour magnifico e che per una volta fa anche ridere. In altre parole: questo cd è da avere se siete amanti del metal estremo, e soprattutto se vi piace grind. Fate troppo paura!
Track by Track
- Spenderesti Mai Dei Soldi Per Sta Merda (Intro) S.V.
- Necrofagiano (Fly High Into The Sky) 75
- Bicicletta 75
- Elezione Gastrointestinale 75
- Prendo La Caffettiera Con La Canottiera 75
- Nucleare (Kurt Cobain Version) 75
- Iva Zanicchi Caga In Diretta 85
- Is It Really Mine (Agathocles Cover) S.V.
- Balsamoth 70
- Kamikaze 75
- Batman's Revenge On Ozzy Osbourne 80
- No, We Aren’t Another Fuckin’ Stoner Doom Band 75
- Mi Scappa Uno Stoner 80
- Testicular Trauma (Regurgitate Cover) S.V.
- Mai Mettere Il Dentifricio Sul Cazzo 75
- Devi Esser Malandrino Se Trasformi L’Acqua In Vino! 75
- Solido 75
- Poo Fighters 75
- Outro S.V.
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 80
- Qualità Artwork: 75
- Originalità: 80
- Tecnica: 75
Giudizio Finale
76Recensione di Snarl pubblicata il 22.01.2015. Articolo letto 1630 volte.
Articoli Correlati
News
Recensioni
- Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.