The Unchaining «Ithilien» [2015]
Recensione
Nuovo album, il quarto, per la one man band da Gorizia chiamata The Unchaining, che con questo “Ithilien” ci riprova dopo un terzo album che mi sono perso, e dopo un secondo album da me recensito mesi fa e che non ho apprezzato.
Bene, in questi 37 minuti l’andazzo è confermato: black metal lento e che punta molto sull’atmosfera più data dalla chitarra che dalla tastiera, ma a differenza del secondo album, qui il risultato io lo trovo riuscito grazie ad un gusto melodico che emerge durante la composizione dell’album, e che rende “Ithilien” dotato di buoni spunti, come l’opener “The eyes of the forest”, dove si possono sentire moods notturni e rilassati stile Sear Bliss, non uguali a livello di intensità, ma comunque riusciti. E la stessa cosa è per “Dawn”, un brano non forte né dinamico, ma che punta tutto sull’atmosfera e riuscendoci anche. È curioso notare anche come The Unchaining in quest’album funziona più quando va piano e propone moods soffusi, come nella terza canzone, mentre invece su “Through the wild lands” un riff di chitarra solista dona una certa aggressività che trovo fuori luogo, oltre a non essere molto ben suonato.
Il che ci porta al difetto dell’album: la sua realizzazione tecnica. Apprezzerete “Ithilien” e i suoi moods stentorei, a patto che non contate la qualità sonora abbastanza brutta, errori tecnici come l’arpeggio nella quinta canzone che sembra messo col registratore di suoni di windows, e altre cose come la tastiera e la batteria che sulla terza canzone non vanno a tempo. In altre parole: questo è un bel cd, ma in quanto ad aspetto formale è presentabile ma non è certo il top che si poteva chiedere, il che rende questo cd molto di nicchia, e destinato ai fan del black metal più atmosferico, che sanno farsi bastare il feeling generato dai brani e che sanno passare sopra a una realizzazione del cd sciatta e non molto curata. A tale fascia di pubblico consiglio di dedicare un ascolto di questo “Ithilien”.
Track by Track
- The ten thousand caves - Intro S.V.
- The eyes of the forest 70
- Fire upon the peaks 70
- Through the wild lands 65
- Defending the citadel 65
- Dawn 65
- Towards Ithilien 60
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 65
- Qualità Artwork: 70
- Originalità: 65
- Tecnica: 55
Giudizio Finale
66Recensione di Snarl pubblicata il 14.05.2015. Articolo letto 1690 volte.
Articoli Correlati
News
Recensioni
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.