Geisterchor «VII-XII» [2015]

Geisterchor «Vii-xii» | MetalWave.it Recensioni Autore:
Snarl »

 

Recensione Pubblicata il:
07.01.2016

 

Visualizzazioni:
1367

 

Band:
Geisterchor
[MetalWave] Invia una email a Geisterchor [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Geisterchor [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il canale YouTube di Geisterchor [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina SoundCloud di Geisterchor [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina BandCamp di Geisterchor

 

Titolo:
VII-XII

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Unknown

 

Genere:
Noise

 

Durata:
19' 6"

 

Formato:
EP

 

Data di Uscita:
10.11.2015

 

Etichetta:
Autoproduzione

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

E ritorna ancora il progetto Geisterchor, con questo che evidentemente è il secondo EP di 6 tracce per 19 minuti di non musica che sta a metà tra il dark ambient e il noise, dei quali membri non sappiamo niente, tranne che a giudicare dal sito bandcamp, forse sono del Trentino Alto Adige. Ero poco incoraggiato all’ascolto di questo secondo lavoro, perché il primo ricordo che lo recensii e mi pentii di non averlo bocciato per il semplice fatto che più che altro lo trovavo un casino.
Non è così fortunatamente in questo caso. Almeno in questo caso i Geisterchor fanno dei brani che suonano completi e che trasmettono qualcosa, come la malata “VII”, con un beat minimale e dubstep, ma riuscito, o come soprattutto le ultime due tracce, di cui “XI” è puro noise che spara frequenze, straziante, mentre con l’ultimo brano si va perfino verso sonorità horror e penetranti, per un risultato garantito. Nel suo piccolo, dunque, Geisterchor convince e si guadagna la sufficienza stavolta con merito, ma la presentazione della musica senza di fatto nessuna descrizione di qualsiasi tipo rende questo progetto a volte quasi indecifrabile, e a volte il senso di “Brano bello ma uscito per caso” è tangibile, come una “X” che non capisco cosa dovrebbe significare, essendo essa poco più che un abbozzo molto sommario di un brano “core”, così come “VIII” ha una chitarra che sembra improvvisare un po’ troppo.
Insomma, tirando le somme: per i patiti della dark ambient più industriale, provate a sentire questo secondo lavoro dei Geisterchor. Personalmente, il voto è quello che è per via, come detto, di brani che trasmettono qualcosa e altri che trovo onestamente o incomprensibili o assemblati senza cognizione di causa.

Track by Track
  1. VII 70
  2. VIII 60
  3. IX 65
  4. X 55
  5. XI 70
  6. XII 70
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 65
  • Qualità Artwork: 60
  • Originalità: 70
  • Tecnica: 65
Giudizio Finale
65

 

Recensione di Snarl pubblicata il 07.01.2016. Articolo letto 1367 volte.

 

Articoli Correlati

News
  • Spiacenti! Non sono disponibili altre notizie correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.