Beyond The Dark «Beyond The Dark» [2015]
Beyond The Dark
Titolo:
Beyond The Dark
Nazione:
Italia
Formazione:
Matteo Boccardi :: Bass
Gabriele Santoni :: Drums
Giovanni Fontanella :: Guitars
Filippo Palma :: Vocals
Valerio Catoni :: Guitars
Genere:
Melodic Death Metal
Durata:
26' 6"
Formato:
EP
30.11.2015
Etichetta:
Autoproduzione
Distribuzione:
---
Agenzia di Promozione:
---
Recensione
Sinceramente: leggi ‘sto nome un po’ cliché della band, poi leggi che la band è debuttante e che propone melodic death metal e un po’ ti scoraggi, perché vai a pensare “Ecco qua, la solita band giovane che va a proporre i soliti sei brani di un genere troppo inflazionato”.
E invece “Beyond the dark” è una rivelazione incredibile, che propone il death metal melodico così come dovrebbe essere inteso. Niente, o quasi, ritornelli puliti, tanta violenza che non si spegne al secondo riff della canzone, e riffs che sanno essere ingegnosi e non solo ricopiare i primi Soilwork e compagnia varia. Se infatti una “Judas Evangelion” è ancora abbastanza canonica, con la seconda “Echoes in their mind” si accelera parecchio i bpm, con un metal moderno ma molto veloce ed efficace, che sicuramente risalterà da live, ma la vera arma vincente dei BtD è data negli ultimi quattro brani da un lavoro dei chitarristi incredibile, che sicuramente svetta come il lato saliente, mai timide in quanto a brutalità e sempre capaci di tirare fuori riffs e soluzioni interessanti, come quelli nel ritornello di “Beyond the dark”, anche se le migliori canzoni di questo EP sono secondo me la quarta e la quinta, con quest’ultima che arriva addirittura a ricordare i Dark Tranquillity degli ultimi anni 90, ma con una batteria sempre rabbiosa e più veloce, che mena fendenti da pazzi, e conclude una simil power ballad con voce urlata, simpatica e easy listening.
In conclusione: lo ripeto. Altro che ritornelli puliti pop, altro che bands ritoccate al pro tools, e altro che tentazioni “core”: questo è come il death metal melodico dovrebbe essere: un death metal sempre feroce ma inventivo dal punto di vista della melodia delle chitarre, senza addolcimenti cheesy. Non fatevi fregare da una cover anonima e da un nome della band cliché e un genere musicale di cui è facile farsi un pregiudizio: e date a questi romani de Roma Beyond the Dark una chance di ascolto e di acquisto dell’Ep se “Projector” e “The Mind’s I” dei Dark Tranquillity vi procurano adrenalina e nostalgia.
Track by Track
- Judas Evangelion 75
- Echoes in their mind 80
- Beyond the dark 80
- Scissorhands 85
- The empty land 85
- Rise and fall 80
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 80
- Qualità Artwork: 60
- Originalità: 80
- Tecnica: 85
Giudizio Finale
77Recensione di Snarl pubblicata il 08.01.2016. Articolo letto 1701 volte.
Articoli Correlati
News
- 17 Apr. 2023 BLACK OLD SCRATCH: il nuovo lavoro ''Beyond The Darkness''»
- 21 Dic. 2021 THE HORROR LEGACY: il progetto cinematic horror prog romano presenta il singolo ''Inferno / Mater Tenebrarum''»
- 08 Lug. 2016 AVERNUS METAL FEST: prima edizione con STORMLORD e DARK LUNACY»
- 12 Mar. 2015 BEYOND THE DARKNESS METAL FEST: il bill della quarta edizione»
- 25 Gen. 2013 BEYOND THE DARKNESS METAL FEST II: i dettagli del festival»
Recensioni
- Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.