SeM e le Visioni Distorte «Dal Cilindro» [2016]

Sem E Le Visioni Distorte «Dal Cilindro» | MetalWave.it Recensioni Autore:
Snarl »

 

Recensione Pubblicata il:
15.03.2016

 

Visualizzazioni:
1925

 

Band:
SeM e le Visioni Distorte
[Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di SeM e le Visioni Distorte

 

Titolo:
Dal Cilindro

 

Nazione:
Italia / Inghilterra

 

Formazione:
Samuele Torresani :: Vox, Bass
Davide Pozzoli :: Guitars
Paride Vocca :: Drums

 

Genere:
Rock'n'Roll

 

Durata:
23' 48"

 

Formato:
EP

 

Data di Uscita:
2016

 

Etichetta:
Autoproduzione

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
Secret Weapon
[MetalWave] Invia una email a Secret Weapon [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Secret Weapon [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Secret Weapon

 

Recensione

Una specie di clone di Elio e le Storie Tese? Fortunatamente no, anche se per questo trio milanese più rock che punk questo sembrava, a giudicare dal nome che hanno scelto, e questo è il loro primo EP, che condensa 6 canzoni in quasi 24 minuti di musica.
Un Ep che però inizia bene e finisce un po’ nella media, perché si comincia con la energica “Pettirosso”, graffiante e molto rock n roll, davvero irresistibile nei ritornelli grazie a dei fraseggi di chitarra molto ispirati e a una voce sempre a tiro, e stupisce la forse migliore del lotto “Il primo passo”, catchy e ben fatta, sinuosa nelle strofe e con un chitarrista che fa davvero bene il suo lavoro quando tiene il gain dell’amplificatore a regimi più contenuti. Dico questo perché la quarta canzone cala un po’ in quanto ad originalità, con una “Più uguale di me” un po’ più punk e meno originale, direi quasi già sentita. Certo, il brano non è male, ma da qui la band sembra un po’ finire ciò che ha da dire, con una “Lento Incanto”, insipida strumentale suonata, e una “Whisky and Rock n Roll” simpatica quanto si vuole, ma per niente imprescindibile.
I “SeM...” sono dunque una band il cui primo sforzo discografico non è male, ma che mostra molto entusiasmo e poca testa, ma soprattutto che non è ben sicuro su che tipo di suono, precisamente, questi Milanesi vogliono proporci. Punk/Rock? Rock Italiano? O una maturazione in sonorità più sperimentali e astratte? Non si sa di preciso. Il giudizio finale descrive una band in sé non male, ma acerba in quanto a personalità e che per questo potrebbe non essere ricordata tra qualche anno. In altre parole, non è male, ma definire meglio e corroborare lo stile musicale dei SeM può far loro solo del bene.

Track by Track
  1. Pettirosso 70
  2. Un domani migliore 70
  3. Il primo passo 75
  4. Più uguale di me 65
  5. Lento Incanto 55
  6. Whisky ‘n rock n roll 65
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 70
  • Qualità Artwork: 65
  • Originalità: 60
  • Tecnica: 65
Giudizio Finale
66

 

Recensione di Snarl pubblicata il 15.03.2016. Articolo letto 1925 volte.

 

Articoli Correlati

Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.