Psychedelic Witchcraft «Black Magic Man (ristampa)» [2015]
Recensione
Questo “Black Magic Man” dei Fiorentini Psychedelic Witchcraft, band fin troppo chiaramente ispirata al rock anni 70 e 60, viene oggi ristampato dopo un certo successo descritto nella biografia, con l’aggiunta di una bonus track conclusiva, ovvero un brano vecchissimo di una band che onestamente non conoscevo, i Sam Gopal’s Dream, e in cui suonava Lemmy.
Ora, se devo essere sincero, “Black Magic Man” sembra essere buono fino a un certo punto: la band sembra riuscire con una certa disinvoltura ad attenersi agli stilemi di quel genere musicale nell’opener “Angela”, specialmente per quanto riguarda la chitarra solista e i suoni e in generale il brano riesce a convincere malgrado una certa genericità delle linee vocali, così come anche la title track riesce a colpire il bersaglio per via sempre della chitarra solista. Il problema, tuttavia, viene dal resto delle canzoni francamente un po’ incolori, come una “Lying on iron” che è una ballad appena discreta e che mi suona fatta un po’ pigramente, quasi lavorata superficialmente, mentre “Slave of grief” suona troppo semplice nei riffs e la cantante usa un’impostazione vocale in verità un po’ strana, smorta e che addirittura (eresia!) certe volte mi suona più in certo stile grunge dei nineties. Strano, ma per me tant’è.
In conclusione: gli Psychedelic Witchcraft sembrano avere potenziale, e sebbene mi suonino ancora un po’ acerbi e un po’ non sfruttatori appieno delle loro capacità, bisogna pur sempre considerare che questo è il loro debutto discografico. Non è male, ma per l’album mi piacerebbe vederli un po’ più maturi.
Track by Track
- Angela 70
- Lying on iron 65
- Black Magic Man 70
- Slave of grief 60
- The dark lord (Sam Gopal’s Dream Cover) S.V.
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 70
- Qualità Artwork: 70
- Originalità: 60
- Tecnica: 70
Giudizio Finale
67Recensione di Snarl pubblicata il 07.07.2016. Articolo letto 891 volte.
Articoli Correlati
News
- Spiacenti! Non sono disponibili altre notizie correlate.
Recensioni
- Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.