My Silent Land «Life Is A War» [2016]

My Silent Land «Life Is A War» | MetalWave.it Recensioni Autore:
Ladystardust »

 

Recensione Pubblicata il:
13.11.2016

 

Visualizzazioni:
1618

 

Band:
My Silent Land
[Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di My Silent Land [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di My Silent Land [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina BandCamp di My Silent Land

 

Titolo:
Life Is A War

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Silvio "Viossy" - voce, chitarre, basso, drum machine, tastiere, synth

 

Genere:
Rock / Ambient / Metal

 

Durata:
38' 8"

 

Formato:
CD

 

Data di Uscita:
2016

 

Etichetta:
Autoproduzione

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

“Life Is War” è il secondo album di My Silent Land, un progetto one-man-band integralmente prodotto e registrato da Silvio "Viossy".
Il nuovo lavoro inizia con “Feel The War”, la sirena antiaereo, che mette in allarme anche l’ascoltatore per poi cullarlo con una rasserenante atmosfera in cui si intravvede quello spiraglio di salvezza tra i fuochi delle armi in lontanza.
“The Departure” segue come seconda traccia, in collaborazione con Bloody Hansen
“Marching Over The Silent Land” è una ballata malinconica che accompagna i soldati in marcia verso un’ipotetica guerra. La malinconia di dover lasciare le proprie radici e la propria vita per un futuro ignoto.
“The Battle” la prima traccia cantata dell’album.
“Collateral Murders”, i celebri e tristi danni collaterali della guerra, una musica malinconica anche questa e non può essere altrimenti visto il tema trattato.
“Dark & Light”, un brano delicato e cantato, note chiaro scure in questa traccia che vede nuovamente le sirene antiaeree ed il militare in trincea.
“Winter's Night”, un’impalpabile musicalità che accompagna la notte al freddo di un soldato, il gelo esterno e il freddo nell’anima, la paura di passare la notte non solo allo sgomento del rigido buio notturno ma altresì al disorientato sopravvivere.
“The Last Letter”, l’ottavo brano dell’album, è una melodia d’amore scritta da un milite alla propria donna, uno scritto che non verrà mai spedito. Una canzone molto dolce e piena di tenerezza.
La nona traccia, “After The War”, un giorno nuovo che ci trasporta con il cullare delle onde e l’armoniosità melodica verso un infinito di serenità e di speranza anche se per il soldato non è altro che un giorno nuovo di sopravvivenza.
L’album vede la fine con la decima traccia, una bonus track, “New World Order”. Un brano decisamente marcato in cui si intravvede una speranza di un nuovo ordine per il mondo intero, senza più guerre e brutture come tutti ci auguriamo.
“Life Is War” è un mini concept composto da atmosfere acustiche, a tratti spirituali che s’ intessono a catena nelle canzoni che si susseguono, seguendo un ordine ben preciso di questo album.

Track by Track
  1. Feel The War 70
  2. The Departure 75
  3. Marching Over The Silent Land 75
  4. The Battle 80
  5. Collateral Murders 80
  6. Dark & Light 75
  7. Winter's Night 80
  8. The Last Letter 75
  9. After The War 80
  10. New World Order 75
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 75
  • Qualità Artwork: 75
  • Originalità: 80
  • Tecnica: 80
Giudizio Finale
77

 

Recensione di Ladystardust pubblicata il 13.11.2016. Articolo letto 1618 volte.

 

Articoli Correlati

News
  • Spiacenti! Non sono disponibili altre notizie correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.