Ill Neglet / Lambs «Trisma» [2016]
Ill Neglet / Lambs
Titolo:
Trisma
Nazione:
Germania / Italia
Formazione:
ILL NEGLECT
Daniel Powell :: vocals
Jan T-Beat :: drums
Thomas Conrad :: guitar
Andre Beyer :: bass
LAMBS
Cristian Franchini :: vocals
Mattia Bagnolini :: drums
Gianmaria Mustillo :: guitar
Steven Teverini :: bass
Genere:
Grindcore / Crust / Blackened Sludge
Durata:
11' 56"
Formato:
Vinile 7"
Recensione
Fare uno split 7’’ ha i suoi pregi e i suoi difetti, e nella fattispecie con questo split tra i tedeschi Ill Neglect e i cesenati Lambs si ha sicuramente il lato positivo di fare qualcosa di esclusivo e inconsueto, ma d’altra parte a volte si ha qualcosa di non indispensabile o di scarsamente rappresentativo delle bands in questione.
Il primo dei casi suddetti è il problema che affligge lo split tra queste due bands chiamato “Trisma”: basta poco infatti per inquadrare la situazione tra queste due bands: gli Ill Neglect non sono male, con il loro hardcore sparato, guarnito da passaggi sludge, ma i momenti grindcore sono rari e non indispensabili in entrambe le tracce, non a caso qui il caos sonoro è dato più da dei riff disarmonici che da un casino generale, che personalmente è ciò che preferisco sentire in quest’ambito. A questo aggiungete il fatto che il lato degli Ill Neglect dura 4 minuti e 42, e si può vedere come il senso di non imprescindibilità all’acquisto prevale, e non posso farmi una idea solo da questo della band. Certo, non sembra male, ma questo tipo di Grind/HC molto più hardcore che grind non so come andrebbe su di un full length. Per i Lambs il problema è simile, 7 minuti di cui in parte a causa di una parte lenta finale di “Unfeeling” troppo allungata, solo che il post hardcore con momenti crust di questo gruppo da Cesena va bene per via di un buon lavoro del chitarrista, vario ma coeso, ma viene rovinato da una voce che non mi sa di niente sia a livello di metriche che proprio a livello di sound, appiattendo e rovinando buona parte della buona “You, the drawback”, mentre “Unfeeling” si barcamena tra hardcore e HC/sludge all’inizio, ma poi diventa post in una seconda parte troppo allungata e non necessaria, che finisce per confondere l’ascoltatore. Concludo il discorso sui Lambs notando il fatto che di “blackened” io qui non sento assolutamente niente, zero, nulla, nisba. E forse è meglio così.
In conclusione: Questo split è un’idea carina per le bands, ma il minutaggio è troppo poco (anche in un 7’’ si può fare di più) e nessuna delle due bands mi pare capace di farsi davvero notare nell’underground.
Track by Track
- Ill Neglect – Cold Turkey 60
- Ill Neglect - Permanent Euphoria 55
- Lambs - You, the drawback 60
- Lambs - Unfeeling 55
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 60
- Qualità Artwork: 60
- Originalità: 50
- Tecnica: 55
Giudizio Finale
57Recensione di Snarl pubblicata il 06.12.2016. Articolo letto 1111 volte.
Articoli Correlati
News
- Spiacenti! Non sono disponibili altre notizie correlate.
Recensioni
- Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.