The Thirteenth Sun «Stardust» [2017]
Recensione
Si apprezza sulla lunga distanza il secondo album dei Romeni The 13th sun, una band che con questo “Stardust” ci propone un interessante mix di Metal Progressivo (predominante), con tocchi di Avantgarde e una predisposizione per le atmosfere cosmiche, che caratterizzano la seconda parte dell’album in particolare.
Le canzoni infatti non posseggono, specialmente all’inizio, delle parti che risaltano sulle altre: “Stardust” va sentito tutto d’un fiato e bisogna farcisi cullare dal mood terso e atmosferico, seppure sufficientemente ritmato e comunque non languido di “Universus”, che poi sfocia direttamente nella successiva “Pathways”, agile ma mai sopra le righe. E se l’atmosfera va esprimendosi in tutto il suo potenziale in “Planes of creation”, è “Universe is burning” a esaltare la vena corale accompagnata da parti di metal estremo affioranti qua e là e che riportano tutto su terreni più consoni all’Avantgarde. Il tutto va poi a terminare in una seconda parte dell’album che ho preferito maggiormente in quanto è quella più comunicativa e meno asettica, che termina con la spettrale e desolante strumentale “Glowing sun”, per uno stile che in questo caso abbatte il concetto di forma canzone e va a citare addirittura qualcosa dei Mastodon.
Non è dunque affatto male questo “Stardust”, un album che all’ascolto non cede a compromessi: o ti immedesimi tu nell’ascolto e nelle atmosfere, oppure di usare partiture più catchy o semplici non ne vuole sapere. Il che rappresenta probabilmente anche un certo limite dei The 13th sun, visto che l’unica cosa che macchia un po’ la riuscità di questo disco è una certa asetticità di tutto l’album, che rende l’effetto complessivo sicuramente ostico, ma forse anche non messo in rilievo come si dovrebbe. Ciononostante, se le canzoni dalla struttura aperta e il puro feeling sono ciò che fanno per voi, “Stardust” dei The 13th sun rappresenta un bell’acquisto.
Track by Track
- Universus 70
- Pathways 75
- Planes of creation 70
- Universe is burning 80
- Melting skies 80
- The fabric of time 80
- Glowing sun 80
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 80
- Qualità Artwork: 70
- Originalità: 80
- Tecnica: 80
Giudizio Finale
76Recensione di Snarl pubblicata il 17.11.2017. Articolo letto 1193 volte.
Articoli Correlati
News
- Spiacenti! Non sono disponibili altre notizie correlate.
Recensioni
- Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.