Plugs Of Apocalypse «Deeper Than Hell» [2017]
Recensione
Nuovo album per i Romani de Roma Plugs of Apocalypse, una band che in precedenza definii erroneamente come “al debutto” quando invece questo è il loro terzo album, che condensa dieci tracce in poco meno di 34 minuti di musica. Ma non parliamo più di Deathcore, quanto di un tipo di Metalcore con poco metal e tanto di dubstep, synth, voci pulite maschili e femminili e quant’altro, ovvero quel tipo di Metalcore particolarmente morbido e ben lungi dal metal o dall’alternative, che pure questi ragazzi dicono di fare. Il che è di fatto il contrario dell’evoluzione sonora che mi aspettavo da questi ragazzi.
Tuttavia, non è questo a non farmi tanto apprezzare questo “Deeper than hell”, o il fatto che qui di metal non c’è molto a parte il nome, ma piuttosto il fatto che nonostante il disco non sia lungo, le tracce faticano a brillare di luce propria e a distinguersi effettivamente l’una dall’altra. Sarà la qualità sonora che mette in risalto i duetti di voci maschile e femminile (troppo insistiti per tutto l’album) e la sezione ritmica che spesso e volentieri si lascia andare alla solita cadenza da dubstep, e di fatto sacrifica tutto il resto appiattendo i riff, ma per tutto “Deeper than hell” i PoA rincorrono in continuazione un tipo di composizione che poggia tutto sulla melodia vocale e di fatto ripetono questo canovaccio per tutto il disco, che ben presto si rivela prevedibile. Ma non solo: c’è un forte odore di iper-prodotto in quest’album, come se per cercare di ammodernare la loro proposta musicale i PoA abbiano finito per esagerare, puntando tutto su questo aspetto a scapito di tutto il resto, donando un certo pathos alle composizioni che però strumentalmente mi suonano molto neutre e senza una messa a terra più metal che per me avrebbe solo giovato a loro. Non nego che probabilmente in sede live e con chitarre più potenti le canzoni possano suonare più muscolose, ma ciò non toglie che la resa su disco è fioca.
In conclusione: personalmente non sono rimasto granché impressionato da “Deeper than hell”: non è un disco brutto, ma è un disco che gioca la carta della melodia e dei synth trascurando quasi tutto l’aspetto metal o core e riducendo le canzoni a qualcosa che non hanno quasi niente per brillare da sole. Se siete amanti di questo tipo di musica (anche se credo che i veri fans di questo genere non hanno molto a che spartire col metal) date una chance a questi ragazzi, ma per me c’è il rischio che “Deeper than hell” dei Plugs of Apocalypse vada a diventare solo uno dei tanti dischi che si cimentano in questo genere senza vera stoffa propria, a parte quella di quando ci si sbizzarrisce in fase di produzione.
Track by Track
- Deeper than hell - Intro S.V.
- Ablaze 65
- Burn everything I love 60
- Tears 60
- Live together, Die alone 60
- Louder 60
- All over again 65
- Broken bones 60
- Veins of glass 60
- Beyond the sky 70
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 55
- Qualità Artwork: 65
- Originalità: 60
- Tecnica: 70
Giudizio Finale
63Recensione di Snarl pubblicata il 17.11.2017. Articolo letto 2049 volte.
Articoli Correlati
News
- 23 Ott. 2024 PLUGS OF APOCALYPSE: il nuovo singolo ''In The Dust''»
- 28 Feb. 2024 POA: il nuovo singolo ''Deep Within''»
- 12 Set. 2022 PLUGS OF APOCALYPSE: firmano con SOUNDSROCK AGENCY»
- 21 Giu. 2021 POA: uscito il nuovo lavoro ''Sad Songs For Sad Dreamers''»
- 31 Mag. 2021 PLUGS OF APOCALYPSE: prime anticipazioni al nuovo lavoro ''Sad Songs For Sad Dreamers''»
- 10 Apr. 2017 PLUGS OF APOCALYPSE: in arrivo il nuovo "Deeper Than Hell"»
- 01 Apr. 2017 PLUGS OF APOCALYPSE: il video di "Burn Everything I Love"»
- 19 Mar. 2016 PLUGS OF APOCALYPSE: il nuovo singolo "Tears"»
- 30 Ott. 2015 PLUGS OF APOCALYPSE: nuovo monicker e studio album»
- 25 Lug. 2014 SUMMER CORE FEST 2014: in arrivo la due giorni con 18 bands»
- 27 Apr. 2014 PLUGS OF APOCALYPSE: nuovo video per il singolo con i Fleshgod Apocalypse»
- 18 Mar. 2014 PLUGS OF APOCALYPSE: collaborazione in vista con i Fleshgod Apocalypse»
- 20 Gen. 2012 MIDIAN: i dettagli delle prossime date»
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.