Rancho Bizzarro «s/t» [2017]
Recensione
Disco di debutto per i Rancho Bizzarro, nuova band chiaramente Stoner Rock di alcuni ragazzi Livornesi precedentemente attivi con un altro nome, e che condensa 7 tracce in 38 minuti e mezzo di Stoner Rock desertico, gradevole e strumentale.
E va detto che il compito compositivo di questi ragazzi esce abbastanza bene in quest’album, per via di una pura e semplice voglia di fare rock senza troppo nascondersi nelle basse frequenze, ch si fa notare in una opener come “Five hermanos”, diretta e semplice, o in una rockeggiante e davvero coinvolgente “Mood brant”, o ancora nello stacco tribale di “Incredible bongo”, che nella seconda parte riesce a trasformare un brano altrimenti sinceramente un po’ incolore nella prima parte. Tuttavia, più o meno le idee veramente vincenti per i RB finiscono più o meno qui, purtroppo. Qua e là c’è ancora qualche sprazzo come in “Garage”, ma le idee vanno un po’ a finire e ci troviamo ad esempio con una “Yo man” che di fatto riparte esattamente dove “Mood brant” era finita senza troppo aggiungere di proprio. Ma personalmente il vero problema è che questi brani a mio avviso spaccavano il doppio se li si arrangiava per cantarci su. È un feeling che ho avuto per tutta la durata dell’album sinceramente, con canzoni che per qualche bel riff avrebbero saputo senz’altro dire la propria se accoppiate ad una buona linea vocale, ma invece non è così, e tutto il lavoro è lasciato alle chitarre, le quali (come accennato prima) non portano abbastanza idee nell’album, e arrivano alla fine di questo un po’ col fiatone.
Certo, non si tratta di un disastro ovviamente: l’album è comunque gradevole e riesce a regalarci un po’ di rock genuino, ma alcune magagne, luoghi comuni e la scelta di suonare strumentali quando la band non mi sembra tanto convinta di questo affibbiano all’album un certo retrogusto sgradevole di non molto speciale e in definitiva un po’ fine a sé stesso. Se siete fans di musica stoner rock strumentale questo disco potrebbe appassionarvi, in caso contrario passate pure oltre.
Track by Track
- Five hermanos 70
- Garage 70
- Incredible bongo 75
- Mood brant 75
- Yo man 60
- Katching 65
- Mr Aloba 65
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 70
- Qualità Artwork: 65
- Originalità: 65
- Tecnica: 70
Giudizio Finale
68Recensione di Snarl pubblicata il 14.03.2018. Articolo letto 2424 volte.
Articoli Correlati
News
- 04 Mag. 2018 ARGONAUTA FEST 2018: con JEX THOTH special guest»
- 16 Apr. 2018 RANCHO BIZZARRO: il nuovo EP in streaming»
- 03 Ott. 2017 RANCHO BIZZARRO: il nuovo album in streaming esclusivo su IT'S PSYCHEDELIC BABY Magazine»
- 20 Set. 2017 RANCHO BIZZARRO: pubblicano il video di YO MAN »
- 27 Giu. 2017 RANCHO BIZZARRO: firmano per ARGONAUTA RECORDS»
Recensioni
- Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.