Oh. «Metallia» [2018]
Oh.
Titolo:
Metallia
Nazione:
Grecia
Formazione:
Olivia Hadjiioannou
Genere:
Rock / Metal
Durata:
25' 0"
Formato:
CD
27.07.2018
Etichetta:
Autoproduzione
Distribuzione:
---
Agenzia di Promozione:
---
Recensione
La parola "progressivo" ed "avanguardia" sono utilizzate in maniera nauseabonda e non dovrebbero esserlo perchè ogni qualvolta sopraggiunga l'idea di etichettare con esse il proprio progetto musicale ci si dovrebbe chiedere "rispetto a che cosa?" e ci si renderebbe conto di quante volte non sia il caso farne uso. Non è questo il caso perchè bollare Oh ed il suo Metallia con questi termini è invece un atto dovuto.
Questa bravissima ragazza ateniese ha creatività da vendere oltre ad essere ordinata e sobria sia dal punto di vista della proposta musicale che dal punto vista social,grafico, insomma, di immagine.
Questo è un lavoro strumentale a differenza dei suoi precedenti, che mette al centro la chitarra elettrica ma neanche tanto, perchè il modo in cui interviene tutto il background e quindi vari tipologie di percussioni, di archi, di strumenti digitali, di cori è enormemente presente e da un immenso ausilio al sound nel suo complesso evitando così di fare apparire il tutto come la solita pila di virtuosismi del chitarrista X fini a loro stessi.
I pezzi sono bellissimi e danno un'idea di nuovo, di fresco, tipo una casa dove si capisce che ci abita una donna; si inizia col la grintosa "Red Lion" molto Heavy Metal oriented, di cui è presente un video su youtube (non primo e non ultimo di una lunga serie stando a quello che lei dice), segue "Bee" col suo inizio acustico che simula proprio il volo di una piccola ape per poi straripare in un vastissimo e vorticoso sciame di vespe robotiche che creano veramente un atmosfera da trip dove la produzione è stata fatta in maniera veramente intelligente, quasi una "composizione con la produzione" dove vi è un magnifico uso dello spazio, della profondità, del panning ecc... (magnifico pezzo).
Androginy è il terzo ed è caratterizzata da un main riff in palm muting con un muro di cori femminili a metà tra il soave ed il guerriero; è quella che più vedo abbinata alla cover, mi dà proprio l'idea di un qualcosa di mitico, una sorta di canto delle amazzoni in chiave moderna.
Resurrection ha invece un non sò che di Devil May Cry, gotica e distorta, veramente ben riuscita la combo chitarra graffiante e cori orientati al sound da Requiem che ci porterà alla conclusione con l'epilogo infuocato ed imponente di Dragon's Kiss e Triumph.
Forte sicuramente di un lungo trascorso con la musica (credo sia alla sua sesta release) Olivia Hadjiioannou con quest'album ha colto nel segno e si porta a casa un voto alto; è davvero bello vedere come riesce a rendere originalmente artistiche la sua musica e la sua immagine ed è sicuramente più che meritevole di supporto.
Bravissima!
Track by Track
- Red Lion 75
- Bee 85
- Androginy 80
- Resurrection 80
- Dragon's Kiss 75
- Triumph 75
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 80
- Qualità Artwork: 80
- Originalità: 85
- Tecnica: 80
Giudizio Finale
80Recensione di Fleshrequiem pubblicata il 08.12.2018. Articolo letto 1391 volte.
Articoli Correlati
News
- 27 Giu. 2024 BORDERLINE ROCK FEST VOL IV: i dettagli »
- 17 Feb. 2024 MASTER BOOT RECORD: annullato il concerto di stasera alla Cattedrale di Cusano Milanino»
- 13 Feb. 2024 MASTER BOOT RECORD: i dettagli della data alla Cattedrale di Cusano di Milanino»
- 11 Gen. 2024 MASTER BOOT RECORD: una data per Milano per il party di Carnevale»
- 07 Giu. 2023 BORDERLINE ROCK FEST III: i dettagli del fest pisano»
- 17 Mag. 2023 BARDOMAGNO: nuovi concerti estivi de ''Li Bardi Son TOURnati''»
- 19 Lug. 2022 BORDERLINE ROCK FEST Vol. II: tutte le info e gli orari»
- 11 Mag. 2022 BORDERLINE ROCK FEST Vol. 2: tutti i dettagli del festival»
- 17 Nov. 2014 LAIK-OH!: il video estremo della band mantovana»
- 10 Giu. 2012 BRC RECORDS: anticipazioni sugli eventi autunnali»
Recensioni
- Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.