Stranabestia «Primi Pesci» [2018]
Stranabestia
Titolo:
Primi Pesci
Nazione:
Italia
Formazione:
Enrico Cerri :: guitars, bass, synth, programming, mixing
Samuele Innocenti :: vocals, lyrics, paints
Genere:
Rock / Metal / Funk
Durata:
22' 16"
Formato:
EP
2018
Etichetta:
Autoproduzione
Distribuzione:
---
Agenzia di Promozione:
---
Recensione
Bizzarro primo Ep degli Stranabestia, un duo che in 22 minuti ci propone una musica sperimentale e difficile da classificare, forse inquadrabile come qualcosa a metà tra funky, rock e metal, con spruzzate di groove e tentazioni Djent il brani come “Il resto”.
Ed il risultato è riuscito? In poche parole, direi più o meno. Ci sono infatti i momenti ben riusciti di follia musicale, come la strana “Ripley”, la divertente “Siamo insetti” che comincia groove e poi si lancia su una musica più diretta, nonché l’ingegnosa “L’occhio itinerante”, che parte da una marcetta e ci alterna sopra delle influenze decisamente più rock e metal in maniera perfettamente amalgamata, per un risultato entusiasmante, ma altre volte secondo me gli Stranabestia si perdono un po’ troppo nel loro pazzo mondo e finiscono per darci alcuni episodi musicali a cui fatico dare un senso, troppo demenziali, oserei dire. Come in “Eva Troyankha” musicalmente non male ma i cui inserti vocali di una persona di colore che parla “idaliano” rende secondo me il tutto un po’ troppo trash e fine a sé stesso, o anche come in “Replace”, dove da una parte tra groove, funky e metal si va troppo divagando e il brano finisce per suonarmi forzato, nonché troppo breve.
Insomma: il potenziale è buono, ma gli Stranabestia non lo sanno ancora sfruttare al massimo. Da un lato abbiamo alcune buone premesse, dall’altro abbiamo sperimentazioni un po’ troppo strampalate e fini a sé stesse che sfociano in brani non tanto infelici, ma che lasciano il tempo che trovano. Sperando che le pecche di gioventù siano risolte col tempo, se cercate un disco strampalato e stramboide, “Primi Pesci” degli Stranabestia potrebbe fare al caso vostro.
Track by Track
- Ripley 70
- Replace 55
- Siamo insetti 70
- Il resto 65
- Eva Troyankha 55
- L'occhio itinerante 70
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 70
- Qualità Artwork: 70
- Originalità: 65
- Tecnica: 65
Giudizio Finale
66Recensione di Snarl pubblicata il 21.12.2018. Articolo letto 1110 volte.
Articoli Correlati
Recensioni
- Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.