IX - The Hermit «Present Days, Future Days» [2019]
IX - The Hermit
Titolo:
Present Days, Future Days
Nazione:
Italia
Formazione:
Fabrizio Vindigni :: Vox
Fabrizio Miceli :: Guitars
Luigi Gabriele :: Guitars
Matteo De Franco :: Bass
Giacomo Marsiglia :: Drums
Genere:
Groove / Prog / Heavy Metal
Durata:
30' 43"
Formato:
EP
09.03.2019
Etichetta:
Autoproduzione
Distribuzione:
---
Agenzia di Promozione:
---
Recensione
Interessante Ep di debutto per questi IX – The Hermit, band che viene da Cosenza e che in questo “Present days, future days” ci propone, con successo, un interessante mix tra alternative, sonorità metal più canoniche, e qualche tendenza al metal più moderno, il tutto con dei brani che spesse volte tendono a seguire una struttura autarchica e poco consona allo stile strofa – ritornello.
E l’obiettivo è raggiunto con una buona naturalezza, non c’è che dire, per via di tutte queste influenze bilanciate bene tra di loro e mai troppo sopra le righe, che prendono l’opener “Party animal” e tra trasformano in un brano più groovy e originale, mentre “Beyond all my days” è un brano che suona vagamente solare e leggero per questo arpeggio di chitarra, ma che viene controbilanciato dal resto degli strumenti, che gli donano un tocco più oscuro. Più o meno, questo è come funziona “Present days...”: è un Ep dove le influenze musicali si compensano, rendendo lo sforzo di questi ragazzi mai banale e scontato, e dove la dicotomia di influenze riesce a donare quel qualcosa in più ai brani che scorrono, ma senza una precisa categorizzazione del sound, riuscendo perfino a permettersi un brano di quasi 10 minuti come “The hermit” che cerca di fare una summa compositiva e riuscendoci perlopiù nonostante un finale un po’ allungato e uno o due momenti di stanca.
Ma nonostante qualche confidenza eccessiva, “Present days, future days” degli IX – The Hermit è il promettente Ep di una band che già da subito sa mescolare i generi nella maniera più genuina possibile e apprezzabile. Se cercate qualcosa di sperimentale e che non sia troppo astratto, l’acquisto di questo Ep di poco più di mezz’ora rappresenta una buona mossa per voi. Il voto è volontariamente tirchio di punti, ed essendo questo solo un Ep, preferiamo sbilanciarci un po’ di più con il full length.
Track by Track
- Party Animal 70
- Beyond all my days 75
- You're not worth 70
- Boston 75
- Your pain 75
- The hermit 75
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 70
- Qualità Artwork: 65
- Originalità: 75
- Tecnica: 70
Giudizio Finale
72Recensione di Snarl pubblicata il 17.06.2019. Articolo letto 1726 volte.
Articoli Correlati
News
- Spiacenti! Non sono disponibili altre notizie correlate.
Recensioni
- Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.