Postumo Lumbre «Empirikkal» [2019]
Recensione
Partiamo dalla fine: “Empirikkal” dei Postumo Lumbre, dal Cile, è un disco molto settoriale. Una di quelle release il cui genere musicale riguarda una nicchia di fans fanatici di un certo stile, e nessun altro, tranne curiosi. Nella fattispecie, il genere musicale dei PL è descritto come “Black/Death Metal”, ma se vi aspettate una mitragliata grezza e old school in pieno stile sudamericano, sappiate che non ci siete. Lo stile dei PL è descrivibile come dei riffs tipo Dissection adagiati e lavorati sopra una base ritmica molto sghemba e contorta, sullo stile dei Death più tecnici.
Ne risulta una musica molto tecnica, dinamica e suonata, dove le chitarre non suonano riffs, ma fraseggi in continuazione, e dove il risultato è perlopiù death, con il black che persiste più che altro in qualche riff e in una certa malignità di fondo che ogni tanto affiora. Ed il disco è così, con un’ora di musica e di brani che non durano mai meno di 5 minuti e 40 secondi, e dove il sound dei Postumo Lumbre si rivela un vero soundscape sonoro astratto, che suona più spettrale in brani come l’opener “Lacerad”, più rabbioso nel secondo brano, e più compatto nella migliore di tutte “Abad Lastrado”, passando per la settima canzone più black di tutte e la summa compositiva di 10 minuti e passa dell’ultimo brano.
Ne risulta dunque un disco formalmente molto ben fatto, che svolge il proprio compito in maniera ineccepibile, e che soddisfa bene chiunque sia interessato a musica complessa e tecnica ma pur sempre che lambisce il metal estremo, ma di fatto nessun altro. Questo è infatti l’unico difetto di “Empirikkal”: non fa molto tirare il fiato o riposare la mente: ciò che fa, lo fa dall’inizio fino alla fine. Ma d’altronde lo si è detto sin dall’inizio della recensione: questo è un disco molto settoriale, che prende una fascia di pubblico e di fatto marca bene il proprio target d’audience interessata. Se interessati a questo filone musicale, dunque, il secondo album dei Postumo Lumbra potrebbe fare al caso vostro. Tutti gli altri, abbassassero di 10 punti il voto finale.
Track by Track
- Lacerad 80
- Disciplina Artificio Estilista VI 75
- Empirikkal 75
- Gloriosa Desobediencia 75
- Fascinacion Interfectuz 75
- Abad lastrado 80
- Manos Postumas 75
- Eludir el Despertar Anabaptista 75
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 75
- Qualità Artwork: 75
- Originalità: 80
- Tecnica: 80
Giudizio Finale
77Recensione di Snarl pubblicata il 18.07.2019. Articolo letto 869 volte.
Articoli Correlati
News
- Spiacenti! Non sono disponibili altre notizie correlate.
Recensioni
- Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.