Pleonexia «Virtute e Canoscenza» [2020]
Recensione
Disco non male ma anche un po’ tirato per le lunghe questo “Virtute e canoscenza” dei Torinesi Pleonexia, band che arriva al secondo album della durata di quasi un’ora, e che consiste in un heavy metal a cui sono affiancate per tutta la durata dell’album delle influenze a volte power o epiche, ed altre volte (più raro) delle influenze thrash melodico tipo Megadeth, che compaiono in “Message to the future”. Il tutto avviene su dei riffs semplici e un andamento che non osa mai più di tanto, finendo a dire la verità anche per ammarare su qualche lungaggine eccessiva.
Sembra dunque che da “Virtute e Canoscenza” non ci si debba aspettare molto, ma la realtà è che invece nella sua semplicità il secondo dei Pleonexia suona comunque onesto e piacevole. Certo, i brani vanno sfrondati in quanto a durata (il più breve sta sopra i 5 minuti), si può tirare dritto al sodo evitando lungaggini e si può anche accelerare una sezione ritmica che specialmente in qualche brano di chiusura va a suonare lenta senza troppe idee, ma anche così la genuinità di “Out of the tribe” e di “Selfish gene” comunque sono più che apprezzabili e i brani scorrono, e con le variazioni sul sound che rendono il songwriting dei Pleonexia almeno più vario, visto che non è molto dinamico. Certo, a lungo andare va anche detto che i Plenexia si allargano un po’ troppo e ci propongono una ballad un po’ cliché come “Choices” o una parte finale (eccetto l’ultimo brano) che a volte sembra filler, dove i brani suonano non male ma senza idee davvero vincenti e quindi direi evitabili.
Quest’ultimo difetto mina un po’ la riuscita del prodotto, e pertanto valuto “Virtute e canoscenza” come un album heavy/epic non male ma comunque underground e per ora non il frutto di una band destinata a rivoluzionare la musica; credo tuttavia che i Pleonexia non ambiscano a questo. Quest’album è un disco onesto e che non fa male. Prendiamolo per quello che è, anche se uno sfrondamento e un maggiore senso di andare dritto al punto sono cose che gradirei ascoltare nella prossima release.
Track by Track
- Forgotten Language song - Intro S.V.
- Out of the tribe 70
- Selfish Gene 70
- Message to the future 70
- Choices 65
- Slug on the highway 75
- Eternal return 70
- Ship with no captain 65
- The march of the dumbs 60
- Ataraxy 60
- Time to fight 70
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 65
- Qualità Artwork: 65
- Originalità: 70
- Tecnica: 70
Giudizio Finale
68Recensione di Snarl pubblicata il 23.05.2020. Articolo letto 1230 volte.
Articoli Correlati
News
- 15 Giu. 2021 EVILIZERS: il nuovo lyric video di ''Disobey The Pain''»
- 07 Ago. 2019 AIRBORN: promuovono la terza edizione del ''Born To Fly - Power Metal Festival''»
- 11 Mar. 2014 PLEONEXIA: presentazione nuovo album»
- 04 Gen. 2014 PLEONEXIA: il video di "Break All Chains"»
- 17 Dic. 2013 PLEONEXIA: album in uscita a gennaio»
- 30 Set. 2013 PLEONEXIA: contratto con la Pure Steel Records»
Recensioni
- Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.