Heil to the Empire «Materia» [2020]
Recensione
Debutto discografico per i Varesini Heil to the Empire, band nuova ma formata da membri non debuttanti, e che in 7 brani ci confezionano un interessante ibrido musicale di brani a metà tra l’heavy stoner (come si definiscono loro) e un riffing abbastanza chiaramente influenzato da sonorità più metal melodico e groove/thrash, per un risultato personale e soddisfacente, condensato in 33 minuti di musica.
Questo mix di influenze è infatti ravvisabile un po’ in tutto l’album, con una opener “By your hate” che va addirittura a suonare southern/thrash oriented, a cui si accoppia immediatamente una componente più melodica che stempera tutto in “If I was god”, aggiungendo un po’ di coralità nel brano successivo. E questa è la ricetta che rende “Materia” un album positivo, in cui i pochi difetti (leggasi: una certa monodirezionalità e forse più assoli) non bastano certo a controbilanciare i lati positivi degli Heil to the empire, che nella fattispecie sono uno stile personale, capacità di scrivere partiture e catchy, nonché ovviamente alcuni brani decisamente riusciti, come la diretta e già menzionata “If I was god”, ma anche la diretta e rockeggiante “The game”, forse la migliore dell’album.
Insomma: tanti provano a fare un thrash contaminato o uno heavy stoner più metal e a volte esce una porcheria. Non è il caso di “Materia” degli Heil to the Empire. Se il southern e lo stoner più metal oriented fanno al caso vostro, date una possibilità di acquisto a questi ragazzi.
Track by Track
- By your hate 70
- If I was god 75
- No time left 70
- Save me again 70
- Nothing to say anymore 70
- The game 75
- You know who you are 70
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 70
- Qualità Artwork: 70
- Originalità: 75
- Tecnica: 75
Giudizio Finale
72Recensione di Snarl pubblicata il 06.02.2021. Articolo letto 1032 volte.
Articoli Correlati
News
Recensioni
- Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.