Sullen Guest «Chapter III» [2021]
Recensione
Secondo full length per i Sullen Guest da Vilnius, Lituania, che in 44 minuti ci propongono questo “Chapter III”, che consiste in un doom/death metal chiaramente influenzato dai primi My Dying Bride di dischi storici come “Turn loose the swans” e “The angel and the dark river”. E già così la recensione potrebbe finire, essendo considerato quest’album un classico del genere musicale.
Tuttavia, per descrivere “Chapter III” possiamo dire qualcosa di più: sebbene infatti il paragone al disco suddetto è chiaro e palese un po’ in tutto l’album, i SG riescono a non essere una band clone e a mettere alcune variazioni sul tema che funzionano alla grande, ravvisabili sin dalla opener “Nothing will be forgotten”, che suona molto bene a metà brano aprendosi, e poi va a sfociare su una parte di stampo più post con una chitarra solista a tenere tutto su, e se “Dewfall” e “Footprints” mostrano l’anima più vicina alla band inglese, in “Mortal Cord” i SG sanno differenziarsi e mostrare di saperci fare quando aggiungono più death alla loro proposta, andando a suonare molto death old school e marci, cosa che si sente nella minacciosa “Limbonic perdition”, anche se è “Samsara” il brano migliore, perché varia ancora e associa alle influenze dei My Dying Bride qualcosa di più personale e perfino una certa drammaticità che li fa somigliare ai Silentium, nientemeno. Notevole.
Insomma: già tributare un classico è una buona cosa se fatto senza essere cloni, ma se il tributo al classico è fatto con passione, ingegno e anche mettendoci sforzi e idee propri, ecco che si ottiene una ideale prosecuzione stilistica dei primi My Dying Bride, un po’ più seria e con meno voce triste, ma anche con una diversa malinconia e meno spigolosità del sound. Per me, disco raccomandato.
Track by Track
- Nothing will be Forgotten 75
- Dewfall 80
- Mortal Cord 75
- Footprints 75
- Limbonic Perdition 80
- Samsara 85
- October lullaby 75
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 80
- Qualità Artwork: 75
- Originalità: 85
- Tecnica: 85
Giudizio Finale
79Recensione di Snarl pubblicata il 04.07.2021. Articolo letto 696 volte.
Articoli Correlati
News
- Spiacenti! Non sono disponibili altre notizie correlate.
Recensioni
- Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.