Toxic Youth «Back To You-TH» [2020]
Recensione
Onesto ritorno, anche se con un po’ di ruggine accumulata, per i Toxic Youth, band Hardcore di vecchia data e non più attiva dal 2002 (o più o meno), e che con questo “Back to you-th” ci propone 35 minuti circa di musica per 12 brani che stanno a metà tra punk/HC e crossover thrash, con i brani a volte rockeggianti e altri che invece vogliono andare, con chitarre in palm mute e up tempos forsennati.
Ne risulta invero un disco non male, che si esalta nelle prime due canzoni, che si scatena in “The beast” e nella rockeggiante “Burn your mind”, che si contrappongono alle quasi spensierate e semplici (di riff e arrangiamenti) “Do it again” e “Realize”, per un sound che è da prendere esattamente così com’è, con una botta in faccia che ti costringe a entrare nel mosh e a non uscirne finché il live set non è finito. Il tutto dunque per un risultato sicuramente positivo, ma che (come detto a inizio recensione) ha un po’ di ruggine che impedisce ai Toxic Youth di andare al massimo. Non sono tanto le canzoni a volte un po’ troppo semplici a non convincerci tanto, anche se la sensazione di già sentito c’è, più che altro sono le rifiniture che fregano i TY, con un cantante spesso non coadiuvato come si dovrebbe da dei cori. A volte ce ne sono, ma il punto è che ce ne dovrebbero essere molto più spesso e valorizzare i brani, rendendoli più cantabili. Inoltre, la voce di Ale suona strana, sforzata e lontana dalla forma delle loro vecchie release, addirittura che a volte pare far finta di cantare hardcore. Non si tratta di gravi difetti, visto che questa musica è fatta perlopiù per funzionare in sede live, ma da studio per me questo si nota un po’ troppo.
Insomma: “Back to you-th” è un onesto ritorno. Non esplosivo come vorremmo, ma è comunque un ritorno. Speriamo che in futuro questi ragazzi si scrollino la ruggine di dosso completamente.
Track by Track
- Walkin free 70
- Milano rendez vous 70
- Toxic airlines 65
- The beast 70
- Burn your mind 70
- Do it again 65
- Double ice cream 65
- Realize 70
- Light n Gold 70
- Be a man 65
- Body Core 70
- Do it 65
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 70
- Qualità Artwork: 65
- Originalità: 65
- Tecnica: 70
Giudizio Finale
68Recensione di Snarl pubblicata il 27.07.2021. Articolo letto 905 volte.
Articoli Correlati
News
- 18 Nov. 2022 TOXIC YOUTH: la ristampa dell'album ''Back to You-TH''»
- 08 Mar. 2022 HANORMALE: i dettagli del nuovo album ''The Cathartic Anointing Of Heterodoxy In Resilience (A Black Metal Rhapsody)''»
- 18 Feb. 2022 HANORMALE: data di pubblicazione del nuovo album»
- 13 Gen. 2021 TOXIC YOUTH: il nuovo album fuori dopo 24 anni»
- 13 Apr. 2018 FORGED IN BLOOD: l'omonimo album»
- 28 Dic. 2017 FORGED IN BLOOD: firmano con Punishment 18 Records»
- 22 Nov. 2017 FORGED IN BLOOD: ex TOXIC YOUTH al lavoro sul nuovo album»
- 05 Ago. 2017 FESTA BIKERS: ROCK AGAINST CANCER presenta i THUNDER KIDS e nuove conferme»
Recensioni
- Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.