Intervista Flash: Alchem

Alchem è il nome di una nuova realtà che va ad inserirsi nella multiforme e tumultuosa scena metal italiana. ha intervistato per voi i ragazzi del gruppo: sentiamo come la pensano!!!

 

[MW] Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?

Abbiamo iniziato con un altro nome a metà degli anni novanta insieme ad un tastierista e un batterista. L'idea era quella di fare pezzi inediti e così abbiamo continuato a fare anche dopo lo scioglimento della prima band collaborando con vari altri musicisti.

[MW] Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?

i nostri gusti musicali spaziano fra vari generi,senza restrizioni mentali dal prog al metal,al rock(fates warning,voivod, ultimamente i tool e tutti gli altri grandi che per ragioni di spazio non citiamo)passando attraverso generi diversi come Tori Amos ,Kate Bush,non trascurando neanche la musica celtica e qualsiasi cosa che colpisca la nostra curiosità e immaginazione. Possiamo dire che tutto ciò che ascoltiamo ora e abbiamo ascoltato in passato faccia parte di noi in qualche modo.Non suoniamo volendo fare un genere in particolare,anche se poi è normale venire etichettati per consentire un migliore approccio a chi non ti conosce.

[MW] So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?

Il nostro ultimo lavoro contiene semplicemente 4 tracce demo estrapolate da registrazioni fatte in tempi diversi e ci è servito per fare il punto della situazione.Infatti non ha un titolo vero e proprio e i 4 pezzi non sono che un aspetto di un lavoro che è senz'altro più vario.Perciò siamo sicuramente consapevoli dei nostri limiti ma anche delle nostre potenzialità e possibilità che cercheremo di esprimere al meglio anche attraverso delle migliori registrazioni,lavorando di più sulla qualità dell'audio.

[MW] La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?

Che dire?La musica è qualcosa di assolutamente unico e particolare perchè non si vede,non si può toccare ma tocca lei stessa le corde dell'anima di chi l'ascolta.Così un pezzo può essere assolutamente fantastico per una persona e non piacere affatto ad un altra ma va bene così.Crediamo che i nostri pezzi abbiano molto da dire e e da dare a chi li ascolta e si identifica con quelle stesse vibrazioni.

[MW] Cosa pensate del panorama underground nazionale?

Che il livello si è molto alzato in questi ultimi anni .Che finalmente le bands italiane possono competere a livello internazionale e che il potenziale della loro creatività non è stato ancora del tutto esplorato.

[MW] La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?

Vorremmo cancellare tutte le difficoltà comuni a molti altri gruppi che fanno il nostro stesso genere( mancanza di locali per promuovere questa musica)e ricordare per sempre la solidarietà degli amici e di coloro che ci hanno sostenuto.

[MW] Come giudicate il veicolo "internet" per la promozione della scena musicale?

Lo giudichiamo positivamente per tutte le bands che vogliono farsi conoscere.

[MW] Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?

Ogni mese è difficile dirlo.Se i Cd costassero meno ne compreremmo sicuramente di più.Tuttavia arriviamo a comprarne circa trenta l'anno.Ma tutto dipende dalle uscite discografiche,compriamo cd sia di gruppi già affermati ,sia di bands al loro esordio.Naturalmente li ascoltiamo tutti.

[MW] Cosa vuole fare il vostro gruppo "da grande"?

Come già detto prima, ciò che ci preme ora è migliorare la qualità delle nostre registrazioni per poterci esprimere al meglio , attraverso un album completo e la possibilità di esprimerci in contesti live.

[MW] Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!

Ascoltateci senza pregiudizi,considerandoci una band musicalmente onesta che porta avanti una sua ricerca cercando di dare il meglio,che vuole continuare a migliorarsi con un nuovo lavoro e che ha senz'altro molto altro da dire!!

Intervista di Jerico Articolo letto 824 volte.

 


Articoli Correlati

News
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.