Intervista Flash: Cherry A-Bombs
[MW] Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?
Con molto piacere! che dire? le cherry a-bombs nascono nel 2009, quando vale, cia, fez e anna, non ancora maggiorenni, decidono di provare a entrare in sala per suonare un po' insieme e vedere cosa ne viene fuori. abbiamo iniziato sin da subito a sfornare brani inediti, dal sapore piuttosto punk-rock inizialmente, indirizzati più verso il rock e l'alternative rock col passare del tempo. insieme alla produzione di inediti, non è da tralasciare sicuramente tutta la parte live del lavoro! dopo due mesi dalla nascita del gruppo, il primo concerto, seguito poi da molti altri nelle location più svariate (bar, locali, sagre, festivals, marciapiedi... )
[MW] Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?
La nostra band risente sicuramente dell'influenza di grandi gruppi rock femminili (o almeno in parte femminili) degli anni 70-80, e quindi, in primis, le grandi runaways, ma anche bnagles, go-go's, pretenders, blondie... fino ad arrivare ai giorni nostri e all'alternative rock dei paramore, band che ci piace molto.
[MW] So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?
Il nostro ultimo lavoro, e anche il primo, in realtà, è let me sleep, ep uscito il 13 aprile per la metalmoprfosi production, una label rock veneta. l'ep si compone di sei brani: il singolo, let me sleep, più altre tre versioni dello stesso brano, riarrangiate rispettivamente in chiave dance, acustica e indie, e di due brani live: cherry bomb, tributo alle runaways, e who's normal? inedito tratto dal nostro repertorio. possiamo dire che questo primo singolo è in realtà piuttosto pop, rispetto ai nostri soliti pezzi e a quello che abbiamo intenzione di fare in futuro, quando riveleremo la nostra anima rock!
[MW] La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?
Beh sicuramente noi non facciamo metal, ma se volessimo parlare dell'ambito rock in generale, beh si, è vero: ci sono moltissime band che affollano il panorama. che dire? noi non vogliamo essere supponenti e dire che abbiamo qualcosa in più degli altri, anzi: quello che ci caratterizza sono proprio umiltà, spontaneità, e tanta, tanta energia nei live! noi ci mettiamo tutte noi stesse nella musica e cerchiamo di trasmettere la nostra passione e la nostra voglia di fare tramite i nostri pezzi, sperando che questi provochino anche solo una piccola parte dell'emozione che provocano a noi quando suoniamo!
[MW] Cosa pensate del panorama underground nazionale?
Beh, sicuramente lo spazio per gli esordienti è piuttosto limitato. ma che dire? siamo in italia: non è per nulla una novità che gli spazi dedicati ai giovani siano ben ridotti, e questo non vale, ovviamente, solo per il campo musicale. ma non è questa la sede per fare polemiche e, anzi, non vogliamo assolutamente farne! la strada dell'underground è difficile: non sempre c'è spazio per suonare, molti locali accettano solamente cover band o professionisti, e i giovani molto spesso devono esser disposti a pagare per portare in giro la propria musica... e questa sicuramente non è una lode per il panorama musicale italiano. noi siamo state sicuramente fortunate per quanto riguarda quest'aspetto: la gavetta è iniziata circa 3 anni fa (ed è durata per un bel po') e ci ha portato a suonare ovunque: sagre, bar, festival, marciapiedi... e ci è servito: da allora abbiamo fatto molti progressi, il pubblico inizia a riconoscerci e il nostro calendario degli ingaggi è sempre più affollato!
[MW] La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?
Nessuna esperienza andrebbe cancellata! tutto serve a imparare e migliorare! anche se sicuramente ci vergognamo ancora adesso per qualche errore madornale commesso durante i primi live o cose simili (ridono). per il resto, comporre musica ed esibirsi è sicuramente di per sè un'esperienza unica che ti porta a scoprire cose che altrimenti non vedresti mai, come trovare, per esempio, la perfetta sintonia tra quattro persone apparentemente molto diverse tra di loro! non è facile, ma un po' alla volta ci si arriva, ed è fantastico quando si scopre di star pensando alla stessa idea per un brano nello stesso momento delle proprie compagne d'avventura!
[MW] Come giudicate il veicolo "internet" per la promozione della scena musicale?
Attualmente è sicuramente la strada che offre le migliori possibilità di promozione. internet offre sbocchi e visibilità su un mercato ampissimo, che si estende tutto il mondo. per non parlare dei social network, in cui le persone, creano quello che è sicuramente il miglior mezzo di promozione di sempre: il passaparola! soprattutto i giovani, infatti, amano condividere con i propri amici e conoscenti via facebook e vari i video, le immagini, gli articoli su ciò che ascoltano e ciò che gli piace, dando ulteriore visibilità alle band!
[MW] Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?
Beh... attualmente c'è crisi (ridono). però, dai, considerato che siamo in quattro, un cd originale al mese le cherry a-bombs lo acquistano. sicuramente ne ascoltano, però, molti di più di quanti ne acquistino!
[MW] Cosa vuole fare il vostro gruppo "da grande"?
Il nostro gruppo da grande vuole continuare a fare le cherry a-bombs! abbiamo moltissime idee per nuovi brani dal sound rock e tantissima energia e voglia di stare sul palco per allietare (si spera) le serate di tutti voi! la musica fa parte di noi e speriamo di poter migliorare sempre di più e di poter continuare a suonare e a intrattenere la gente con i nostri brani finché campiamo!
[MW] Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!
Prima cosa: girl power! (ridono) ringraziamo metal wave per averci dedicato questo spazio, ringraziamo coloro i quali ci leggeranno e vi invitiamo a visitare la nostra pagina facebook https://www.facebook.com/cherryabombs, la nostra pagina su reverbnation http://www.reverbnation.com/cherryabombs e di followarci sul nostro neo-nato twitter http://www.twitter.com/cherryabombs! vi aspettiamo con tanta gioia e tante sorprese ai nostri live!
Intervista di Jerico Articolo letto 949 volte.
Articoli Correlati
Recensioni
- Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.