Intervista Flash: Ephemeral Embrace

Immagine di Ephemeral Embrace Ephemeral Embrace è il nome di un nuovo progetto che va ad inserirsi nella multiforme e tumultuosa scena metal italiana. Alcio ha intervistato per voi i ragazzi del gruppo: sentiamo cosa hanno da dire!

 

Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?

Gli Ephemeral Embrace son nati una decina d’anni fa da Twiggy e l’altro (ormai ex) chitarrista Ivan. Entrambi alle prime armi si suonava un po’ cover e un po’ pezzi nostri, ma con i continui cambi di formazione, di stop e riprese, non tirammo insieme molto, una demo e qualche concerto qua e la, fino al 2008, quando entrò in pianta stabile Simone ,l’attuale batterista. Da quel momento, con lui e Twiggy (che nel frattempo era rimasto solo) vennero fondate le basi degli attuali Ephemeral Embrace. Da li a poco subentrò Cesare (Nefastus) all’altra chitarra e Pier, con cui Twiggy aveva già suonato nei Nemesis Inferi, al basso.

Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?

Eh, bella domanda ahah siamo in 4 e tutti e 4 con gusti che vanno in ogni tipo di genere! Con il tempo si è creato un sound che unisce l’aggressività dello street punk grezzo, alle sonorità sinistre del black metal e il mix viene dosato a seconda del tipo di testo. Se prendi Queen of winter si sente il freddo del nord, è cadenzata quasi morbosa, The guilty invece ha riff molto più “punkeggianti” ma con stacchi furiosi che culminano in un riff pesante finale. rnLe bands che ci hanno influenzato spaziano dai Motorhead ai Venom, passando per GBH ed Exploited, dai Darkthrone ai Marduk passando per Dying Fetus e Carpathian Forest, di tutto e di più ahahha

So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?

E’ un cd di 4 tracce che scivola via liscio, 4 tracce per nulla scontate sia nella musica e sia nei testi, secondo noi, chiunque può riconoscersi dentro ad un nostro pezzo e il suono accompagna quegli stati d’animo come la malinconia e la tristezza per qualcuno che non c’è più (Dead Lovers) alla rabbia e alla voglia di fuggire via.

La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?

Quando iniziammo a suonare, nessuno ha mai detto "facciamo un gruppo black, facciamo un gruppo death, facciamo un gruppo thrash, ecc…" ed è stato cosi anche quando ci fu il cambio decisivo di line-up che ha portato all’attuale formazione. Abbiam sempre suonato per divertimento e secondo noi il risultato è un sound fresco, originale e abbiamo notato con piacere appunto che siam seguiti dal ragazzo/a che ascolta rock al ragazzo/a che ascolta black metal, quindi si, sembrerebbe che siam riusciti a creare un qualcosa di, più che nuovo, originale!

Cosa pensate del panorama underground nazionale?

Ci son stati e ci sono tutt'ora molti gruppi validi italiani, musicisti veramente in gamba, purtroppo viviamo in un paese che al posto di promuovere la musica, la uccide...

La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?

Da cancellare e che non farò mai più (Twiggy) è fare un concerto con il legamento della caviglia lesionato, tra stare in equilibrio e il resistere al dolore, è stata davvero un’impresa ahah poi per il resto, penso che tutto ciò che è passato, che sia stato bello o brutto, ha aiutato gli Ephemeral Embrace a diventare quello che sono...

Come giudicate il veicolo Internet per la promozione della scena musicale?

E' un ottimo mezzo per farsi conoscere e diffondere la propria musica!!

Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?

Io (Twiggy) è da un po’ che non passo dal mio negoziante di fiducia, fino a qualche mese fa un salto lo facevo sempre e uscivo di li con due o tre cd, soprattutto son sempre alla ricerca di cd vecchi (mi son fatto giusto l’anno scorso tutta la discografia degli exploited ahah), ultimamente tra soldi e il fatto che non ho gruppi che mi han particolarmente esaltato con le nuove uscite, non ho preso più nulla. Poi se sono in giro a qualche concerto e c’è qualche gruppo sconosciuto, se mi piacciono compro sempre al volo cd e maglietta (vi raccomando gli SLAB e i R.A.M-M.A.N, li ho scoperti a Berlino a novembre), sono per supportare l’underground, ci sono molti gruppi che se lo meritano!! Be, certo, poi ogni cd nuovo che esce dei Darkthrone, lo devo avere ahah!

Cosa vuole fare il vostro gruppo da grande?

Sarebbe bello riuscire a farsi conoscere non solo qua ma anche fuori dall’Italia e farsi qualche bel concerto in giro per l’Europa o nel mondo… se domani ci chiamassero per un tour mondiale e le condizioni sarebbero "vi diamo solo: un pavimento per dormire e birra gratis", partiremmo al volo ahahah

Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!

Beh, per prima cosa vi ringraziamo per lo spazio che ci avete dato, finche c’è gente come voi, la musica underground avrà sempre una possibilità per emergere! Poi che dire... gente, date un ascolto alla nostra demo e se verrete ad un live, vi garantiamo un concertone potente e fiumi di birra!!!

Intervista di Alcio Articolo letto 890 volte.

 


Articoli Correlati

Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.