Intervista Flash: Ophiura

Ophiura è il nome di una nuova realtà che va ad inserirsi nella multiforme e tumultuosa scena metal italiana. ha intervistato per voi i ragazzi del gruppo: sentiamo come la pensano!!!

 

[MW] Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?

"CIAO A TUTTI!!!" per cominciare. ;P
Beh, se escludiamo il periodo prima di cambiare nome e diventare Ophiura ( pieno di cambi di line-up e poca convinzione da parte di alcuni componenti ), oltre che al periodo di stallo fino alla decisione di registrare un EP a gennaio 2007, direi che si può partire dall' entrata nel gruppo di Matte e Igor durante la suddetta registrazione. E' vero che è riduttivo cominciare da qua per quello che c'è stato prima, ma la convinzione di poter fare qualcosa di serio e sopra lo standard è stata amplificata dopo questo avvenimento, per cui.....

[MW] Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?

Tutti quanti abbiamo influenze diverse, sono pochi i gruppi che ci accomunano( anzi, potremo dire che solo i Dream Theater piacciono a tutti e cinque )...Vedremo in fase di creazione dei prossimi pezzi cosa verrà fuori. sicuramente cambierà il sound sentito in "Ancestral Whispers", per via appunto delle diverse influenze, che possono svariare dal gothic al prog, e non necessariamente comunque rimanere limitate al metal, che comunque sarà il sound di base ecco.

[MW] So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?

Il nostro ultimo lavoro..mmh, diciamo che era voluto da tanto, ma per i motivi di convinzione citati prima di alcuni componenti non si era passati ai fatti. I pezzi registrati fanno parte del gruppo precedente, e ormai sono anni che ci sono. Dopo aver deciso di preparare anche un progetto ambizioso per il futuro, abbiamo pensato di dover dare un "taglio col passato", se così si può dire. Sapevamo che le canzoni erano ( e sono tutt' ora ) valide, e potevamo utilizzarle per presentarci, per farci conoscere. Così, anche se la decisione di registrare quest' EP ci è costato un cambio di line-up, adesso siamo più che contenti. Innanzitutto, abbiamo deciso di rivolgerci ad uno studio e ad una persona che sapesse il fatto suo, e questo è stato Frank Andiver ( chi non lo conosce oh. ok, per i profani, batterista dei Wonderland, ex-Labyrinth, ecc. ). E' stata la nostra prima esperienza in studio, e ci ha insegnato alcune cose a cui non avremmo dato peso solitamente. Nonostante qualche problemino, siamo stati contenti del risultato, anche se ovviamente sappiamo tutti che si può sempre fare meglio ( se avessimo potutto rimanere di più avremo registrato anche gli altri pezzi, ma vedremo in futuro). Comunque, non saprei dirvi in che filone del metal possiamo cadere con un sound del genere. Ci sono tanti elementi diversi, alcuni nomi noti nel campo hanno riconosciuto addirittura del prog anni '70 italiano. Rispetto a qualche tempo fa, sono stati tradotti in inglese i testi per migliorarne la resa, e gli arrangiamenti di tastiera prima assenti hanno dato un tocco in più. Abbiamo preso comunque la decisione di definirci "prog-melodic metal", in vista del prossimo lavoro, un concept album, che sulla carta sta prendendo quella direzione.

[MW] La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?

Penso che alla fine tutti abbiano qualcosa di diverso tra di loro. Non mi permetto neanche di giudicare cosa sia bello o brutto, cosa sia meglio o peggio. Stiamo parlando comunque di musica, è arte. Viviamo in un mondo in cui ciò che proponi è sì importante, ma la parte del leone la fa la "sponsorizzazione".
Di gruppi ce ne sono tanti perché le possibilità sono diverse rispetto ad altri tempi di farsi sentire, gli strumenti di comunicazione sono cambiati, e registrare è diventato più accessibile a tutti ( per fortuna o purtroppo ).
Riguardo noi, si cerca di fare del nostro meglio; si cerca di proporre qualcosa che possa piacere, qualcosa per cui la gente dica "cazzo, questi sono gli Ophiura!", quelle canzoni che ti fanno da colonna sonora nella vita. Sappiamo che c'è già chi le utilizza in questo modo, e per noi è una grande soddisfazione.

[MW] Cosa pensate del panorama underground nazionale?

Ci sono tanti gruppi che fanno bene, o che avrebbero le capacità di fare bene.
E' comunque triste constatare che anche i gruppi italiani famosi nel mondo in patria vengono considerati underground. E' un problema che va poi a influenzare anche le possibilità che un gruppo emergente ha di "avanzare di livello", diciamola così.
Ci sono tante altre situazioni da citare, che pian piano stiamo incontrando nel nostro percorso, ma sarebbe una discussione che avrebbe una lunghezza esagerata, quindi evitiamo...tutti sappiamo quali difficoltà si possono incontrare in questo mondo...

[MW] La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?

Cancellare niente, perché comunque ciò che è successo ci ha portati ad essere ciò che siamo ora, e probabilmente non ci saremo arrivati senza quegli avvenimenti, per cui, per quanto spiacevoli, alla fine ci hanno aiutato. Ricordare.beh, ogni momento che passiamo insieme è da ricordare. Su tutti la settimana passata a Lucca per registrare. Quella è stata fenomenale. E poi i concerti, ovvio..

[MW] Come giudicate il veicolo "internet" per la promozione della scena musicale?

Se dico che abbiamo rotto le palle ad una community intera per far visitare la nostra pagina di myspace ( http://www.myspace.com/ophiura ) e il nostro sito ( http://www.ophiuramusic.com ), oltre che a richiedere pareri alle persone contattate ( le quali hanno in gran parte risposto e in maggioranza molto positivamente ), abbiamo già detto taaaaaaaaaaaaaante cose.

[MW] Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?

Sinceramente non ne ho la più pallida idea. Comunque condividiamo la pratica dell' ascoltare prima di acquistare, tranne per quelli su cui si va a botta sicura perché fan già parte della collezione.

[MW] Cosa vuole fare il vostro gruppo "da grande"?

La risposta sta nella domanda.diventare grande per l' appunto. Vogliamo farci conoscere, intraprendere la strada della musica. Ci vogliamo provare, e continueremo fino ad ottenere qualche risultato, cercando successivamente di migliorare ulteriormente. Vogliamo far diventare il nostro sogno realtà, consapevoli delle nostre capacità, ma anche delle difficoltà che ci attendono.

[MW] Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!

I ringraziamenti a Metal Wave sono doverosi, visto lo spazio dedicatoci, la recensione del nostro ultimo lavoro, e la possibilità di esprimerci. Come sono doverosi a tutti quelli che ci stanno supportando e stiamo incontrando durante il nostro percorso, Big Leo in primis ( http://www.myspace.com/leonardobaricordi ), senza dimenticare chi ha già passato questa fase e ci sta consigliando sul come muoverci e su come migliorarci ( non ci saremo mai aspettati questo tipo di sostegno da gente del vostro calibro, e ve ne siamo veramente grati ).
Il nostro EP "Ancestral Whispers" è in download sul sito ufficiale ( http://www.ophiuramusic.com ) o potete ordinarcelo tramite mail, e potete anche ascoltare quattro canzoni su myspace ( http://www.myspace.com/ophiura ). Saremo contenti di ricevere pareri a riguardo.
Nella speranza di condividere la nostra musica con sempre più persone, salutiamo tutte quelle che in questo momento hanno finito di leggere l' intervista e incuriosite hanno deciso di ascoltarci.
Ci vediamo alla prossima.. Stay Ophiura!!! ;P

Intervista di Jerico Articolo letto 984 volte.

 


Articoli Correlati

Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.