Intervista Flash: S-WORD-S

S-WORD-S è il nome di una nuova realtà che va ad inserirsi nella multiforme e tumultuosa scena metal italiana. ha intervistato per voi i ragazzi del gruppo: sentiamo come la pensano!!!

 

[MW] Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?

Era il lontano 1981-82 quando il chitarrista fabio pastore e il basssista, poi nel tempo divenuto lead vocals, cesare maggiolo si incontravano fuori dai banchi di scuola superiore ponendo le basi per la nascita degli swords.e questo duo creativo-compositivo è rimasto indissolubile e produttivo per 14 anni.poi la band si è fermata 9 anni e dal 2005 ha ripreso l'attivita' con molto entusiasmo ma rendendosi conto che i tempi sono cambiati ed è molto piu' difficile far musica oggi che 20 anni fa.

[MW] Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?

Il gruppo è attualmente tutto composto da giovani tra i 22 e i 23 anni(sezione ritmica e nuovo vocalist collaboratore) ,da tiziana la cantante trentenne e dal "vecchio" ma arzillo chitarrista fondatore.quindi i generi che ci influenzano sono davvero tanti.andiamo dai dream theater dei ritmici ai rammstein,dai 30 seconds to mars ai linkin park,dai journey a michael schenker,dai blue murder a winger etc....

[MW] So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?

É una autoproduzione voluta e curata da fabio pastore,cercando di svoltare verso il presente -futuro e non voltandosi troppo al passato.quindi mantenendo un nucleo hard rock ma contaminando con sequenze-loop e voce femminile.e' stato registrato,mixato e masterizzato in 24 giorni di lavoro allo jork studio in slovenia,nei dintorni di capodistria.e' un prodotto poco inseribile nelle attuali correnti piu' di "moda" e quindi piu' difficile da piazzare.ma il prodotto c'è tutto sia come qualita' dei brani che come nergia.

[MW] La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?

Il mondo non e' solo affollato ma purtroppo troppo omologato.quando è nato era decisamente di "rottura" con mode e schemi gia' triti e ritriti.ora gia' da qualche anno il metal è stato addomesticato e controllato anche nelle sue manifestazioni piu' aggressive.e' diventato un genere come il pop,da vetrina,con canali di promozione a pagamento,con clan che controllano cio' che deve o non deve andare...

[MW] Cosa pensate del panorama underground nazionale?

Quello che rappresenta l'underground italiano potrebbe essere per molti versi l'ancora di salvezza della musica italiana,qualcosa di cui andare fieri per la creativita' e capacita' di molte bands che poi si trovano davanti al solito imbuto del business assolutamente per pochi eletti.ma anche non mirando sempre ai soldi ma ad una equa distribuzione della propria arte sul territorio e oltre la dispersione di energie e' quasi sempre totale.

[MW] La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?

Sarebbe bello poter cancellare le ingenuita' dei primi tempi ma che fanno da bagaglio di esperienze utili.sicuramente potevamo seguire meglio la carta mal giocata dalla nostra label nel 1994 di far uscire l'album the reason why(risuonato con una diversa sez.ritmica) in inghilterra con la prestige rec.

[MW] Come giudicate il veicolo "internet" per la promozione della scena musicale?

Assolutamente indispensabile anche se non sempre cosi' efficace.ancora non sostituisce l'attivita' sul "campo" di una agenzia,una label o un promoter.

[MW] Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?

Sinceramente non facciamo una media..sicuramente pochi perchè oramai si fa una cernita molto accurata dei titoli da acquistare sia per il costo sia per le proposte.spesso acquistiamo cd del passato assoluatmente da avere

[MW] Cosa vuole fare il vostro gruppo "da grande"?

Beh viste le diverse eta' sicuramente meta' della band vivra' di musica in un modo o nell'altro.gia' 2 su 5 lo fanno,insegnando sopratutto.per il "grande vecchio"c'è il sogno di fare il talent scout e/o produttore e band coach

[MW] Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!

Ringraziamo metal wave per questo spazio e speriamo sinceramente che piu' italiani possano emergere avendo riconoscimenti anche all'estero.e naturalmente vederci dal vivo in uno dei prossimi show! ciao

Intervista di Jerico Articolo letto 709 volte.

 


Articoli Correlati

Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.