Intervista Flash: Sushi Rain
[MW] Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?
Abbiamo iniziato un po' per caso nel 2002...c'era l'urgenza di tirare sù un gruppetto per fare un po' di casino la notte dell'ultimo dell'anno e alla fine ci siamo ritrovati con un disco in mano e tanta voglia di suonare e far conoscere la nostra musica...
[MW] Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?
Non mi piace molto parlare di genere....quando ho un idea bella in mente che mi stuzzica sia a livello melodico che ritmico (sono il chitarrista e compositore della band) generalmente la porto in sala prove ed in modo molto naturale e libero gli altri ragazzi del gruppo elaborano i loro arrangiamenti. posso dire che principalmente mi ispiro a bands quali extreme e living colour (questo soprattutto dala lato melodico e più prettamente chitarristico) poi, quando la palla passa in mano agli altri membri, ognuno ci mette del suo con tutte le proprie influenze (toto, bumblefoot, queen, dream thetaer ecc.).
[MW] So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?
Il nostro sicuramente primo (ora anche ultimo spereri di no) lavoro è un disco che credo sia denso di richiami a vari generi, dove la potenza del metal si fonde con le ritmiche e i groove accattivanti del funk e con melodie che, perchè no, ritengo strizzino l'occhio anche al soul e al pop in alcuni frangenti, oltre che naturalmente al rock. penso che sia una ventata d'aria fresca rispetto a tante cose già fatte e che vengono puntualmente riproposte per mancanza d'idee...
[MW] La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?
Anche se avessero da dire qualcosa in meno andrebbe bene lo stesso...l'importante è non dire le stesse cose!
[MW] Cosa pensate del panorama underground nazionale?
Che le case discografiche dovrebbero tenere più d'occhio questo panorama, perchè ci sono comunque tantissime realtà interessanti e tanta gente che ha veramente voglia di fare.
[MW] La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?
La cosa che ricorderemo senza dubbio anche tra cent'anni è il bellissimo rapporto di amicizia che si è creato a prescindere nella condivisione di questa passione con tutti gli elementi che ne hanno fatto parte e che ne fanno parte tuttora. sinceramente non vorrei cancellare niente nel percorso della band, perchè credo che anche le inc...te che abbiamo preso (e sono state tante) siano servite a qualcosa...a cosa ve lo dirò nella prossima intervista, se mai ci sarà...
[MW] Come giudicate il veicolo "internet" per la promozione della scena musicale?
Considerando che non mi è nemmeno riuscito fare la scheda dei sushi rain su vostro sito, personalmente non ho bel rapporto con internet, comunque credo che sia utile, o per lo meno lo è stato sicuramente per i primi gruppi che hanno saputo sfruttarlo. adesso secondo me è diventato ingestibile, tutti lo usano per farsi pubblicità, ma nessuno per recepire e dar voce a queste "pubblicità"...
[MW] Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?
In linea di massima siamo tutti grandi fruitori di musica e ascoltiamo tanti cd. per quanto riguarda l'acquisto dei cd originali, personalmente per le svariate bands o artisti che mi interessano credo che non si possano sostituire con degli mp3 scaricati da internet.
[MW] Cosa vuole fare il vostro gruppo "da grande"?
Se sopravviviamo all'adolscenza ve lo diciamo...
[MW] Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!
Ragazzi se avete voglia di sentire un pò di musica originale e interessante, seguite i sushi rain: comincerà per voi un'esperienza catartica che probabilmente vi autodistruggerà!
Intervista di Cynicalsphere Articolo letto 949 volte.
Articoli Correlati
News
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.