RESISTENZA NON RESILIENZA: la compilation è stata censurata

Censurato su Bandcamp il secondo "Assembramento sonoro"
Quando nell'Aprile del 2021 abbiamo creato il primo assembramento sonoro, in piena epoca di distanziamento sociale, streaming e spazi di cultura chiusi, volevamo dare un segnale, testimoniare che non tutto il mondo della musica bela di fronte ai diktat di un Pensiero Unico barbarico e paranoico. Riuscimmo a mettere assieme ben 115 artisti, una dimostrazione di vitalità che spiccò nel silenzio di quel periodo.
Pubblicati sulla piattaforma Bandcamp venimmo da essa oscurati e rimossi nel tempo record di 36 ore.
Il 2 Giugno scorso siamo tornati con una nuova compilation intitolata "Resistenza, non resilienza", in cui abbiamo chiesto a trenta band o singoli artisti di declinare specificamente, e con un inedito, questo tema, per dare il senso di una nascente e coesa avanguardia politica, culturale, artistica.
Stavolta la censura è arrivata dopo 20 giorni, esattamente nella stessa maniera: pagina cancellata, senza neanche ricevere uno straccio di comunicazione, senza neanche sapere quale "regola della community" sarebbe stata infranta.
A pensar male spesso ci si azzecca, e dunque siamo convinti che il nostro peccato sia semplicemente quello di dimostrare che esistono artisti contro la narrazione imperante.
Queste piattaforme vogliono sic et simpliciter negarne l'esistenza.
E per farlo contano su un esercito di mezze figure, frustrati ed incattiviti, che provengono dal cosiddetto "underground" italiano. Servi di professione incapaci di ritagliarsi un posto al sole e privi di talento, riciclati come segnalatori compulsivi.
Bene che si conoscano certe dinamiche censorie sino in fondo.
Avevamo previsto tutto ed avevamo anche sfidato pubblicamente questi figuri.
Per questo abbiamo a disposizione un sito da cui è tuttora possibile effettuare il download della compilation ed ordinare il CD: http://www.assembramentosonoro.it
Si attrezzino con hacker e vengano a bruciare i CD in piazza, lorsignori.
Non ci taciterete. Noi siamo realtà.
Antonello Cresti
Hellbones Records
Matteo Antonelli
Inserita da: Jerico il 27.06.2023 - Letture: 632
Articoli Correlati
Recensioni
- Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.