ATARAXIA: omaggio al Messico e all'America Latina

ATARAXIA: omaggio al Messico e all'America Latina I veterani italiani del neoclassicismo e della darkwave Ataraxia hanno pubblicato una nuova canzone e un video musicale intitolato “Viriditas”. Il brano farà parte del 29esimo album in studio “Centaurea” che uscirà il 22 maggio 2024 tramite The Circle Music. L'album conterrà otto composizioni originali e due bonus track inediti (solo versione CD).

Guarda “Viriditas” qui: https://www.youtube.com/watch?v=utL8mZoSOzE

Ataraxia spiega il significato dietro la nuova canzone: ““Viriditas” è una parola latina molto amata da Hildegard Von Bingen. La radice semantica del termine fa riferimento a 'viridis' – 'verde' da cui deriva 'vis' - 'forza', poi 'vir' – 'uomo', 'virgo' – 'fanciulla', 'ver' – 'primavera' , 'virtus' – 'valore', 'vita' – 'principio vitale'. Sono tutte parole riferite ad un principio energetico che è insito nella natura e si trasmette all'umanità. Il simbolismo si riferisce anche al vigore spirituale come manto verde bagnato da pioggia fruttuosa.

“Il video è un omaggio agli amici e ascoltatori messicani e latinoamericani che, lungo il nostro viaggio musicale, ci hanno ospitato con calore, affetto ed entusiasmo. Il video è dedicato anche alla maestria di Vittorio Vandelli che, ogni volta che imbraccia la sua chitarra classica, canalizza e ci regala melodie sublimi.”

Ascolta “Viriditas” tramite piattaforme digitali qui: https://thecirclemusic.lnk.to/Viriditas

“Centaurea” fa parte di una trilogia iniziata con il precedente album “Pomegranate”, un inno agli spiriti elementali, e che si concluderà con un lavoro ispirato ai Campi Elisi attraversando l'Età dell'Oro riportata alla luce da “Centaurea”.

I testi delle canzoni, cantate in diverse lingue antiche e moderne, sono preziose poesie di Francesca Nicoli e Mara Paltrinieri che avevano già collaborato ai testi dei primi album della band.

Ancora una volta Totem Bara contribuirà al suono di Ataraxia con il suo violoncello in tre brani.

Ogni formato di album avrà un layout diverso realizzato da Nicolas Ramain. Ognuno di loro ha la propria storia fantasiosa, quindi l'artbook in vinile contenuto nella confezione limitata e la grafica del CD sono unici, originali e non uguali. Insetti Xilografi ha disegnato la Quercia Sacra rappresentata sulla scatola e sulla felpa e Mary Vareli ha creato la sacerdotessa ieratica presente sulla maglietta.

L'album sarà preceduto da quattro singoli con quattro video correlati che ritraggono luoghi e rituali di “Centaurea”. L'intera opera è un caleidoscopio di varia bellezza in cui le arti si fondono e ci accompagnano.

In precedenza, gli Ataraxia avevano pubblicato video musicali per “The Source” e “Galen”.

PRE-ORDINE: https://thecirclemusic.gr/product-category/the-circle-releases/?filter_artist-name=ataraxia

PRE-SALVATAGGIO DIGITALE: https://thecirclemusic.lnk.to/Centaurea

Ataraxia online:
Website: http://www.ataraxia.net/
Facebook: https://www.facebook.com/AtaraxiaFB
YouTube: https://www.youtube.com/@atarassxia
Spotify: https://open.spotify.com/artist/5wRrRxmJnNTnieaNKAzTZI?si=aD5UVa8LRDKJtNKXStU9pg

The Circle Music online
Website: https://thecirclemusic.gr/
Linktree: https://linktr.ee/thecirclemusic
Facebook: https://www.facebook.com/The-Circle-Music-109161897443413/
Instagram: https://www.instagram.com/the_circle_music/
Bandcamp: https://thecirclemusicfamily.bandcamp.com

 

Inserita da: Jerico il 28.03.2024 - Letture: 85

Articoli Correlati

Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.

Altre News di MetalWave