Nefesh «Contaminations» (2014)
Recensione
Arrivano al secondo album I marchigiani Nefesh, con questo “Contaminations”, uscito sotto Revalve Records e consistente in 9 tracce più intro e outro di una musica sommariamente definibile come prog death metal. Tuttavia, se state pensando a una specie di Opeth, lasciate perdere: i Nefesh per quello che mi riguarda hanno del prog sicuramente la struttura aperta delle canzoni che non finiscono quasi mai in un ritornello cantabile e ruffiano, mentre nelle parti più metal sono sicuramente ispirati da cose tipo certo groove/death metal, e in quelle più con voce pulita e meno estreme cambiano molto, andando a diventare molto orecchiabili e neanche parecchio metal, con tanto di voce che (odio dirlo) mi ricorda parecchio i Negramaro. Con quasi niente in mezzo.
Sembra che l’album non mi sia piaciuto, ma non è proprio così: in realtà il disco è ben fatto e ben composto, ma è il classico caso di disco che pur essendo ben fatto non mi ha lasciato molto, forse perché più che condurre l’ascoltatore in dei viaggi musicali dove la musica si fonde nei generi, questi vengono proposti in maniera separata e in definitiva spiazzano, più che affascinare l’ascoltatore. Il disco in pratica comincia bene, con “Reborn Together” che inizia bene e complessa ritmicamente, per poi evolvere in una parte arpeggiata e parecchio interessante. Da qui però si cambia nettamente con la pur bella “Una piacevole sorpresa” che pur essendo convincente mi fa domandare cosa c’entri con quella precedente. E da qui la situazione non migliora, anzi il dilemma viene lasciato incompiuto, con “The Shades” che è più tipicamente metal anche se con una parte centrale più orchestrale e quasi horror, e subito dopo con una trilogia che onestamente ho trovato essere il punto più basso del disco, perché a parte la prima canzone (dal titolo un po’ equivoco, lo dico giusto per aspetto formale dell’album), dotata di un climax finale interessante, da qui in poi il gruppo diventa sempre più prediligente la voce pulita e le parti melodiche, quasi disdegnando quelle più metal, e ne escono fuori una ballad (la sesta canzone) noiosetta, una settima canzone troppo diversa e una “Oltre me” del tutto normale. Le uniche eccezioni sono date da “Dreams beyond the sky” carina ma che non definirei prog, e “After the end” che invece sembra avere delle influenze che cambiano troppo e che per questo non mi coinvolge più di tanto.
Insomma: disco brutto no, ma a me non ha lasciato molto: lo trovo direi non prog ma piuttosto una band dalla doppia personalità musicale che trovo difficile da comprendere e la cui dicotomia non è molto digeribile da me. Facciamo che gli do un voto per la realizzazione tecnica e per alcune buone intuizioni, come la prima canzone, che mi fan pensare che il disco potrebbe essere valido, ma io resto dell’idea che siamo in uno di quei casi di personalità musicale un po’ confusa, con la band che vuole fare una cosa quando in realtà gliene esce meglio un’altra. Io più che altro lo consiglio a chi apprezza il prog extreme metal, anche se per me il pubblico giusto è chi apprezza il death melodico e moderno, poiché questo è ciò che questo disco mi sembra: una forma lavorata e modernizzata di death melodico.
Track by Track
- Intro S.V.
- Reborn Together 75
- Una piacevole sorpresa 70
- The shades 65
- My Black Hole (Trilogy Part I) 70
- Figlio della vita (Trilogy part II) 65
- My white Stars (Trilogy Part III) 60
- Dreams beyond the sky 65
- Oltre me 60
- After the end 60
- Outro S.V.
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 70
- Qualità Artwork: 70
- Originalità: 60
- Tecnica: 70
Giudizio Finale
66Recensione di Snarl » pubblicata il 07.11.2014. Articolo letto 2342 volte.
Articoli Correlati
News
- 06 Mar. 2024 MASTRANGELUS: il debut album 'Odi et Amo''»
- 16 Feb. 2024 AVELION: presentano il nuovo singolo ''Firestone''»
- 14 Feb. 2024 NEFESH CORE: il nuovo singolo ''Lullaby''»
- 21 Ott. 2023 HALLOWEEN TEMPOROCK: Danny Metal e Nekomata live in sala Metal al Fuori Orario»
- 13 Ott. 2023 AVELION: presentano il video del nuovo singolo ''Alone In Time''»
- 19 Apr. 2023 CREATE ILLUSIONS: il video e il nuovo singolo “I Don't Wanna Feel Your Body''»
- 24 Mar. 2023 WHISPERZ: i dettagli del nuovo album ''Vol. II''»
- 02 Mar. 2023 WHISPERZ: il nuovo album omonimo ''Vol.II''»
- 15 Feb. 2023 NEKOMATA: entrano nel roster di The Abyss Booking and Promotion»
- 01 Nov. 2022 NEKOMATA: lanciano il video ''Call To Arms''»
- 21 Ott. 2022 STR8: nuova cantante e il nuovo singolo ''Last Goodbye''»
- 18 Ott. 2022 MINDAHEAD: il nuovo singolo ''Burning Horizon''»
- 14 Lug. 2022 AVELION: presentano il video del nuovo singolo ''Bound To Blackness''»
- 01 Lug. 2022 ARSEA: il nuovo album ''Order Of Mantis''»
- 24 Giu. 2022 AVELION: lanciano il nuovo singolo ''Bound To Blackness''»
- 17 Giu. 2022 NEFESH: contratto per il quinto disco ''Modern Lieder''»
- 06 Giu. 2022 AVELION: annunciano il nuovo cantante»
- 06 Mag. 2022 FOR MY DEMONS: nel roster Soundsrock Agency»
- 11 Apr. 2022 MYR: re–issue del primo album e videoclip del brano ''Apprentice''»
- 01 Feb. 2022 NEUROSPHERE: il nuovo album ''Anthem of the Lost: Part II Dawnwards''»
- 25 Gen. 2022 NEFESH CORE: il nuovo singolo ''Walls Of Time''»
- 16 Gen. 2022 BLEEDING ZERO: il nuovo singolo ''Life and death of Sybil Vane''»
- 17 Dic. 2021 BLEEDING ZERO: singolo e nuovo album ''Pain & Fiction''»
- 25 Ott. 2021 DE LA MUERTE: il nuovo singolo ''Llorona''»
- 11 Set. 2021 ARSEA: il nuovo singolo e video di “Unfair” con Tom S. Englund alla voce»
- 04 Set. 2021 DISBELIEVER : il nuovo album ''Archetype''»
- 27 Ago. 2021 ARSEA: a settembre in uscita il nuovo singolo “Unfair” con Tom S. Englund alla voce»
- 05 Ago. 2021 FOR MY DEMONS: a settembre in uscita il nuovo videoclip del singolo ''Void''»
- 12 Lug. 2021 VISIONOIR: in uscita il nuovo album ''The Second Coming''»
- 12 Mag. 2021 VISIONOIR: in arrivo il nuovo singolo ''They Speak By Silences''»
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.