Perfect View «Bushido» (2023)

Perfect View «Bushido» | MetalWave.it Recensioni Autore:
reira »

 

Recensione Pubblicata il:
21.04.2023

 

Visualizzazioni:
626

 

Band:
Perfect View
[Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Perfect View

 

Titolo:
Bushido

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Francesco “Joe” Cataldo: Guitars & Backing Vocals
Frank Paulis: Bass & Backing Vocals
Davide “Dave” Lugli: Drums
Alberto Bettini: Keyboards
Damiano Libianchi: Lead & Backing Vocals

Guest Musicians:

Fabio Dessi & Marco “Babba” Ciancio: Additional Background Vocals
Emanuela “Doll” Siconolfi: Background Vocals on “Love”
Alessandro Ascari: Strummed Acoustic Guitar on “Family”

Mauro Baratta: Japanese Voice
Simone Muci, Nobuya Tamaki & Matt Fraulini: Drawings & Graphic Animation.
Matteo Buzzi: Photos (Location: Amy Sushi Carpi – MO - Italy)

 

Genere:
Melodic Rock

 

Durata:
1h 1' 0"

 

Formato:
CD

 

Data di Uscita:
28.04.2023

 

Etichetta:
Lions Pride Music
[MetalWave] Invia una email a Lions Pride Music [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Lions Pride Music [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Lions Pride Music [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Twitter di Lions Pride Music [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagine GooglePlus di Lions Pride Music [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il canale YouTube di Lions Pride Music

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
Infinity Heavy
[MetalWave] Invia una email a Infinity Heavy [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Infinity Heavy [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Infinity Heavy

 

Recensione

Il nuovo album dei Perfect View narra la storia di un ragazzo giapponese che, nonostante determinate difficoltà, non rinuncia al suo sogno di seguire le orme di suo nonno diventando un samurai.
Proprio per il tipo di storia narrata, il richiamo a una cultura complessa come quella giapponese ma anche al territorio e ai suoi costumi, il percorso della band è stato impegnativo.
Vediamo quindi il risultato di tale sforzo.

La bella intro Bushido theme ci immerge in un’atmosfera surreale di sfondo orientale e ci porta dritti a Birth, brano dal sapore un pò anni ottanta con una bella apertura sul chorus.
Continuiamo con Love e Integrity, ritmate e molto catchy, due songs che puoi tranquillamente ascoltare durante un viaggio spensierato.
Honor inizia pacata ma, in realtà, si sviluppa con una maggiore dinamica accattivante; Family è una classica ballad in cui troviamo nel ritornello quel tocco in più di energia.
Respect e Compassion mi hanno fatto pensare ai Jon Bon Jovi, un pò per il loro sapore old school e forse anche per il tono sempre impeccabilmente orecchiabile.
Honesty e Courage sono energiche e adatte a essere eseguite su un palco, dove possono rendere sicuramente meglio; Loyalty ha un sapore maggiormente introspettivo.
Bushido theme reprise è ancora più affascinante della versione “originale” in quanto sembra in tutto e per tutto parte di una colonna sonora di un qualche film epico o fantasy.
Life (Japanese bonus track) è un brano che dovrebbe essere un singolo di lancio più che un bonus perché mostra il lato più intimo e appassionato della band.

Bushidō è un disco molto melodico e di facile ascolto, tuttavia questo non significa che ci troviamo di fronte a qualcosa di banale, anzi. Proprio per il suo orientamento un pò anni ottanta, la musica può riportarci alla memoria nomi come TOTO piuttosto che Bon Jovi, sebbene è ben udibile la grande ricerca di suoni che è stata introdotta nell’opera.
Proprio per richiamare gli elementi tipici della cultura nipponica, sono stati inseriti elementi come, ad esempio, delle parti vocali in lingua originale, che inseriscono l’ascoltatore nella storia.
Se ci pensiamo bene, non è per nulla facile far entrare in sintonia il sound del rock old school con la storia di un giovane samurai, in qualche modo la band ci è riuscita e ci ha donato un disco pulito, orecchiabile e decisamente positivo.
Consigliato agli amanti del genere, non ve ne pentirete.

Track by Track
  1. Bushido Theme 70
  2. Birth 70
  3. Love 70
  4. Integrity 70
  5. Honor 70
  6. Family 70
  7. Respect 70
  8. Compassion S.V.
  9. Honesty S.V.
  10. Courage 70
  11. Loyalty 70
  12. Bushido Theme (Reprise) 75
  13. Life (Exclusive Japan Bonus Track) 75
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 70
  • Qualità Artwork: 55
  • Originalità: 65
  • Tecnica: 75
Giudizio Finale
69

 

Recensione di reira » pubblicata il 21.04.2023. Articolo letto 626 volte.

 

Articoli Correlati

News
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.