Intervista Flash: Absinthium

Absinthium è il nome di una nuova realtà che va ad inserirsi nella multiforme e tumultuosa scena metal italiana. ha intervistato per voi i ragazzi del gruppo: sentiamo come la pensano!!!

 

[MW] Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?

Prima di tutto ciao a tutti e grazie per questa intervista, che ci aiuterà ad essere un pò meno "under", presentandoci ad una nuova schiera di lettori. il percorso underground crediamo sia un pò quello di tutti, si forma la band, si fanno cover, si hanno continui problemi di line up, si cresce, si comincia a scrivere materiale originale,si cerca di fare qualche serata (ed a napoli è veramente una impresa), di partecipare a concorsi, e nel frattempo i membri del gruppo in embrione escono ed entrano come nella sala d'attesa di un dentista. ci vuole veramente una grandissima forza di volontà ed abnegazione per andare avanti, ed a conti fatti, quando hai fronteggiato già tanti problemi, sei solo a meno di zero, neanche ti avvicini a qualcosa che possa essere chiamato "l'inizio".se non altro oggi c'è internet, ci sono i myspace, ci sono le webzines, appunto, e fortunatamente anche nell'underground si riesce a tenere un discreto livello di visibilità.

[MW] Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?

Beh, il genere crediamo sia l'heavy metal a tutto tondo, senza soffermarci troppo sui sottogeneri, magari menzionando giusto il thrash, inteso come quello degli anni 90. a volte alcune persone ci dicono: "cavolo, questo sembra un pezzo dei loudness, o dei forbidden" e noi diciamo: "ah, si?" , e nessuno di noi è un fan o un ascoltatore di questi gruppi. in ogni caso, è inevitabile citare le "solite" bands che un appassionato di heavy metal apprezza fin da "bambino", ovvero i metallica, i megadeth, gli anthrax, i testament. se poi questi gruppi hanno influenzato la nostra musica, dovrebbero essere più gli ascoltatori a dirlo. e' probabile che già l'ammettere di ascoltarli è come dire di esserne influenzati, ma non sempre è così, perchè ascoltiamo anche tanta roba che non è metal, come michael jackson o lenny kravitz, ma non ci sono urletti in falsetto tipo "uh-uuuh" nei nostri pezzi...:p

[MW] So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?

Il nostro ultimo lavoro, si può dire che è anche il primo. abbiamo deciso di fare questo demo cd di 3 pezzi perchè è relativamente tanto che la nostra band esiste, ma per tanti problemi, non ultima la morte del nostro cantante, non siamo mai riusciti ad avere in mano un prodotto finito, da poter far girare, che non fossero provini, o registrazioni live. il nostro scopo iniziale era registrare un full-lenght con le migliori canzoni scritte negli anni di attività, ma per adesso abbiamo registrato queste tre per poter avere dei feedback e per poterci far conoscere un pò meglio con un prodotto registrato più accuratamente, seppur sempre autoprodotto.i pezzi che abbiamo scelto però rappresentano tre aspetti del nostro sound che volevamo maggiormente enfatizzare, per raggiungere un range di interesse più ampio possibile. c'è mr.nothing, il pezzo più "in your face" senza pause e con un ritmo incalzante dal primo all'ultimo secondo, c'è absinthium, quello più articolato, che contiene un pò una summa di ciò che è il nostro stile (e per questo il titolo è il nome del gruppo), con parti veloci, parti melodiche, riffs ad hoc per l'headbanging, e un ritornello "anthemico" che funziona molto dal vivo. poi c'è circular saw, un pezzo più particolare ed esotico, costruito principalmente su un groove molto ritmico, ma che non manca di svilupparsi in modo inatteso e coinvolgente.insomma, come detto prima, pur essendo solo una demo, abbiamo cercato di fare in modo che rispecchiasse tutto del nostro stile, con soli tre pezzi. non abbiamo scelto le canzoni più belle tra quelle scritte, ma le più esemplificative, semplicemente perchè per noi sono tutte belle...e questo speriamo possa confermarlo il full-lenght di prossima lavorazione.

[MW] La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?

Senza cadere nei luoghi comuni, l'oste ti dirà sempre che il suo vino è meglio degli altri. i motivi per cui crediamo che il nostro assenzio, ehm, i nostri pezzi siano degli di nota è che non siamo mai stati obbligati da nessuno a scrivere dei pezzi in fretta, a confezionare un album con certe scadenze (e forse questa è l'unica nota positiva del non essere sotto contratto!), quindi nel tempo abbiamo potuto portare avanti solo il materiale veramente valido, solo quei pezzi che effettivamente piacevano a noi per primi, senza mai scrivere un pezzo a tavolino per magari suonare tre minuti in più dal vivo, o avere un disco con un pezzo in più. siamo stati i più severi giudici di noi stessi, e quindi quantomeno la qualità, secondo i nostri canoni, è abbastanza alta. abbiamo badato molto al formato "canzone", e non al confezionare delle "esecuzioni", cercando di dare all'ascoltatore qualcosa anche da canticchiare in auto, qualcosa che restasse in testa, senza però dimenticarci di dare anche la giusta botta. non crediamo di aver inventato nulla di nuovo, abbiamo solo espresso la nostra personalità suonando il tipo di musica che più ci piace. ovviamente questo è un discorso che andrebbe approfondito in seguito, per adesso sembra anche un pò immodesto spendere tante parole per soli tre pezzi.

[MW] Cosa pensate del panorama underground nazionale?

Io penso che purtroppo bisogna farsi una ragione su una cosa: il metal, in italia, non è commerciale. sono pochi i gruppi che vendono dischi e sono ancora meno quelli che possono riempire un locale. probabilmente siamo arrivati ad un punto in cui i fruitori del metal sono gli stessi che lo producono. almeno in italia, parlando di musica live fatta da gruppi emergenti, si va ai concerti metal dei gruppi amici, sperando che poi loro vengano ai tuoi. e' come se allo stadio andassero solo i calciatori a vedere le partite di altri calciatori. c'è più offerta che richiesta. ci sono molti più gruppi che spettatori. questo perchè uno che decide di suonare metal è probabilmente prima di tutto un appassionato, ma un appassionato interessato. mi è difficile trovare persone che vadano a un concerto in un locale underground magari solo per aver sentito un pezzo su myspace, senza conoscere nessuno e solo per il gusto di ascoltare un pò di musica dal vivo. io credo che ci siano moltissimi gruppi degni di nota in italia, ma prima o poi quelli davvero validi capiscono che il loro target deve essere suonare (e quindi vendere ed essere conosciuti) nei posti dove il metal è davvero un trend, dove il metal si ascolta per radio e dove i locali metal sono pieni a prescindere da chi ci suona e da quanti amici porta il gruppo. avercela con gli spettatori che disertano i concerti è inutile. bisogna capirlo, il metal non tira più come una volta e non si possono fare le crociate per convertire la gente al metal. internet oggi permette di non avere confini e su quello bisogna puntare, e l'unica chance è essere notati da qualcuno e magari riuscire ad apparire su un palco importante, magari come opener per qualche nome di rilievo. l'underground deve essere un punto di partenza per fare tanta gavetta, ma non credo ci si debba ghettizzare al punto da essere fieri di essere nell'underground, perchè è nell'indole di chi fa musica, farla per essere ascoltati da quanta più gente possibile, a presci...

[MW] La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?

Sicuramente nelle esperienze di tutti ci sono momenti negativi e momenti positivi. noi possiamo dire che quelli positivi sono fatti di piccole cose, nostre sensazioni ed emozioni, cose belle vissute tra di noi, anche la gioia di sentire un pezzo prendere forma, registrandolo al computer perchè nel frattempo la line up cambiava e oggi si era senza un batterista, domani senza un cantante. in quei momenti, era come sentire il primo vagito di un neonato, dopo un parto travagliatissimo. altra esperienza positiva, è stata una nostra serata nel dicembre del 2006, in cui suonammo per la prima volta il nostro intero set e conquistammo una discreta fetta di fans che ancora ci seguono affezionatamente. anche se quella stessa data coincide poi con la cosa più brutta di tutta la nostra storia, in quanto fu l'ultima volta che vedemmo il nostro cantante ed amico luca, poi scomparso per leucemia l'estate seguente, dopo mesi di cure e clausura in ospedale. non abbiamo potuto neanche salutarlo. forse da un lato è anche bel lo vere l'ultimo ricordo di lui sul palco con noi, ci fa pensare che ci sarà sempre sul palco con noi.

[MW] Come giudicate il veicolo "internet" per la promozione della scena musicale?

La più grande chance mai esistita. probabilmente l'unica che abbia senso oggi. puoi essere ovunque senza muoverti da casa, senza dipendere dai vincoli imposti dal non avere una promozione, una distribuzione "ufficiale". se sfruttato al massimo può essere veramente l'arma di distruzione di massa di tutte le barriere che impediscono ad un gruppo di essere presente. poi, ovviamente, una volta che sei presente, deve essere il tuo materiale a darti l'ulteriore spinta.

[MW] Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?

Io personalmente credo di acquistare pochi cd al mese. dipende anche da quante volte vado a dublino. soprattutto perchè dove vivo io (un paesino in irlanda) non ci sono negozi specializzati. di solito acquisto pezzi singoli da itunes per poi decidere di comprare un album intero o no. per quanto riguarda l'ascolto, sempre tramite internet, mi piace molto ascoltare le web radio, purtroppo soprattutto straniere, altre volte metto il "random" in sottofondo di tutto quello che ho sul pc, quindi non saprei dire quanti ne ascolto. sicuramente negli ultimi anni passo più tempo a suonare che ad ascoltare, perchè tra il lavoro e le altre cose, il puro piacere di mettersi attentamente ad ascoltare un disco senza fare nulla altro è un lontano ricordo dell'adolescenza.

[MW] Cosa vuole fare il vostro gruppo "da grande"?

Esistere e resistere. con tutti i problemi che abbiamo avuto, speriamo davvero che questa demo ci dia la possibilità di ricevere buoni feedback e tanto incoraggiamento per andare avanti. poi, si vive giorno per giorno, ma magari qualche data live nel 2010 non sarebbe male.

[MW] Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!

Un sentito ringraziamento a voi per lo spazio che ci avete concesso e a tutti coloro che hanno letto l'intervista. vi segnaliamo il nostro myspace: http://www.myspace.com/absinthiummetal. qui troverete i pezzi della nuova demo, speriamo davvero che vi piacciano!

Intervista di Jerico Articolo letto 729 volte.

 


Articoli Correlati

Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.