Intervista Flash: Astarte Syriaca

Astarte Syriaca è il nome di una nuova realtà che va ad inserirsi nella multiforme e tumultuosa scena metal italiana. ha intervistato per voi i ragazzi del gruppo: sentiamo come la pensano!!!

 

[MW] Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?

Astarte Syriaca :: Gli Astarte Syriaca nascono nel 2003 con l'intento di proporre un sound prog-metal innovativo e melodicamente cantabile. Dopo varie vicissitudini abbiamo incontrato Gabriele Valerio, batterista dei Theatres Des Vampires e, trovato finalmente il nostro sound, abbiamo registrato il nostro primo promo "Astarte Syriaca".

[MW] Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?

Astarte Syriaca :: Sicuramente Dream Theater, Pain of Salvation, Symphony X anche se stiamo cercando di elaborare un sound sempre più personale. Le influenze vanno ricercate anche in artisti classici e jazz dai quali, soprattutto compositivamente parlando, si ha sempre molto da imparare.

[MW] So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?

Astarte Syriaca :: Astarte Syriaca è un progetto che ci vede alle prese con brani dalla struttura non certo facile ma mai fine a se stessa. "Northwind" propone un'intro epica e di sapore nordico, volutamente contrapposta al resto del brano, di impronta prog, caratterizzato da riff potenti e intermezzi con ritmiche più morbide e bizzarre. "In silence" si presenta più come prog-ballad molto potente, con una cura particolare per gli intrecci vocali. L'assolo di chitarra è molto cantabile e gli stacchi ritmici centrali ne arricchiscono la qualità sonora. "Earth Spirit" è il pezzo più elaborato, caratterizzato da lunghi assoli, parti strumentali armonizzate con stacchi all'unisono di batteria-chitarra-tastiera e linee vocali complesse. "Winged Horses" è più cupa ma molto dinamica e ricca di varietà nei suoni. La voce è un crescendo continuo e il ritornello sottolinea la durezza della ritmica.

[MW] La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?

Astarte Syriaca :: Parliamo delle ossessioni dell'artista, Astarte Syriaca è il titolo di un dipinto di D.G. Rossetti che rappresenta le 4 ossessioni dell'artista: amore, religione, arte e leggenda. Ottimi spunti per creare musica.

[MW] Cosa pensate del panorama underground nazionale?

Astarte Syriaca :: Pensiamo che l'underground sia un genere che merita molte più vendite e molto più seguito, se questo non avviene è colpa dei media che puntano tutto sul Pop e pochi altri generi di massa.

[MW] La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?

Astarte Syriaca :: Ricordare tutto e cancellare nulla, anche quel poco di negativo che abbiamo passato ci servirà da esperienza in futuro.

[MW] Come giudicate il veicolo "internet" per la promozione della scena musicale?

Astarte Syriaca :: Una gran cosa.

[MW] Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?

Astarte Syriaca :: ne compriamo tanti e ne ascoltiamo di più.

[MW] Cosa vuole fare il vostro gruppo "da grande"?

Astarte Syriaca :: Come, non lo sai? Beh intanto siamo alle prese con un video clip e poi vorremmo far capire che esistiamo e che abbiamo tanto da dire, vogliamo suonare, suonare, suonare.

[MW] Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!

Astarte Syriaca :: Vi auguriamo tante "New prog sensations" visitate il nostro sito http://www.astartesyriaca.com

Intervista di Jerico Articolo letto 807 volte.

 


Articoli Correlati

Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.