Intervista Flash: Black Diamond

Black Diamond è il nome di una nuova realtà che va ad inserirsi nella multiforme e tumultuosa scena metal italiana. ha intervistato per voi i ragazzi del gruppo: sentiamo come la pensano!!!

 

[MW] Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?

Bhe’ noi abbiamo cominciato a suonare insieme ai tempi del liceo (non moltissimo tempo fa’, eheh), poi dato il forte affiatamento che si era venuto a creare decidemmo di formare un gruppo di ispirazione metal... e visto che le influenze erono abbastanza in comune iniziammo subito a comporre i primi brani e fare i primi concerti nei paesi a noi vicini... Dopo qualche registrazione semi-professionale, nel novembre 2006 nasce il nostro primo lavoro "serio": "Imprisoned Dreams"

[MW] Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?

Senza ombra di dubbio in primis Dream Theater, poi tantissime altre band soprattutto del filone power-prog-gothic ed epic... come ad esempio Evergrey, Nightwish, Statovarius, Rhapsody Of Fire, etc etc...

[MW] So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?

Infatti facile non è perchè di solito un musicista ama molto quello che compone, poiché è un qualcosa creato con l' anima e con tanto impegno...Io e la band non terminiamo mai un brano se non ne siamo pienamente soddisfatti e quindi che dire, a voi il giudizio...

[MW] La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?

Spero di si. I nostri brani non rientrano nei canoni standard di un genere definito, un nostro pezzi può presentare perciò qualcosa di power o di gothic o qualcosa di rock... quello che odierei un giorno infatti sarà l' essere paragonati ad un altra band e quindi classificati... Noi esprimiamo qualcosa che per quanto ci riguarda è originale.

[MW] Cosa pensate del panorama underground nazionale?

Io penso che in Italia ci siano davvero delle grandi e validissime band, purtroppo però è una scena musicale(quella italiana) che ostenta ancora a decollare!!! Il perchè? Probabilmente la gente è troppo "passiva", mi spiego meglio: un ragazzo amante del metal si muove quasi solamente per vedere un concerto di un gruppo famoso o da lui ben conosciuto, ma per un gruppo emergente e/o sconosciuto quasi sempre no...E questo vale anche per l' acquisto dei cd!

[MW] La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?

Bhe’ forse non abbiamo ricordi negativi, certo abbiamo sempre un po’ di delusione per un panorama musicale difficile e che non può darci e dare ad altre band come noi il giusto supporto e stimolo ad andare avanti…Di certo però ricorderemo per sempre tutti i momenti fantastici passati insieme , anche tra qualche screzio: dalle prove nel nostro primo garage/locale ai gran bei concerti(alle volte anche “catastrofici”), dalla registrazione del nostro primo demo, all’ esserci sempre divertiti ed impegnati in questo incredibile cammino…

[MW] Come giudicate il veicolo "internet" per la promozione della scena musicale?

Secondo me può essere, se sfruttato bene un’ ottimo trampolino di lancio soprattutto per gruppi come noi che cercano visibilità…

[MW] Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?

Non ti nascondo che io sono quello che nella band acquista più cd originali, perché sono più patito. Comunque non c’è una cifra precisa di cd che acquisto al mese, in media forse una decina all’ anno.

[MW] Cosa vuole fare il vostro gruppo "da grande"?

Il nostro sogno per ora è quello di rimanere insieme ed uniti, anche perché tra poco saremo un po’ tutti all’ università sparsi per l’Italia. Poi se questo riuscirà, e lo spero vivamente, cercheremo magari di conquistarci il popolo del metal attraverso il nostro duro lavoro futuro.

[MW] Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!

Che dire siamo onorati di questo spazio a noi concesso, e spero che anche grazie a gente come voi che si dedica a gruppi emergenti riusciremmo un giorno ad affermarci come gruppo.

Intervista di Pax Articolo letto 399 volte.

 


Articoli Correlati

Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.