Intervista Flash: Controsigillo

Controsigillo è il nome di una nuova realtà che va ad inserirsi nella multiforme e tumultuosa scena metal italiana. ha intervistato per voi i ragazzi del gruppo: sentiamo come la pensano!!!

 

[MW] Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?

Enrico :: Siamo partiti come Controsigillo alla fine del 99 io e Simone. A gennaio abbiamo completato la line up con gli innesti di Davide (chitarra), Giorgio (basso) e Salvatore (batteria). Dopo un periodo necessario a conoscerci e a capirci, a capire dove volevamo andare e cosa volevamo raggiungere, abbiamo iniziato la stesura dei primi brani, due dei quali sono poi finiti a far parte di Chaos 3.9.1.

[MW] Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?

Enrico :: Per nostra fortuna siamo influenzati da ogni tipo di musica esistente. Certo siamo tutti appassionati in dose massiccia di Heavy metal e affini, ma non disdegnamo a priori territori musicali estranei al rockworld. L'importante è che sia musica di una certa qualità!

[MW] So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?

Enrico :: Beh.. Chaos 3.9.1. è il nostro primo lavoro ufficiale, nonchè la nostra prima esperienza in assoluto in uno studio. Siamo consci di non aver fatto nè un capolavoro, nè tantomeno un lavoro innovativo, ma crediamo fortemente di
aver concepito un prodotto onesto. Inoltre le recensioni sono state tuee positive fino ad ora, ben oltre le nostre aspettative. Quello che ci fa più piacere, è di essere riusciti a mettere in crisi più di un recensore nel tentare di definirci, una soddisfazione immensa.

[MW] La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?

Enrico :: Non ci poniamo come obbiettivo principe nè l'originalità nè essere i più grandi al mondo. Cerchiamo e speriamo di essere personali. Se poi le nostre canzoni possono soddisfare anche solo una persona al di fuori di noi 5 ben
venga, ma non pensiamo di aggiungere (e tantomeno togliere)nulla di quello che è stato già detto da altri.

[MW] Cosa pensate del panorama underground nazionale?

Enrico :: Ho sempre seguito l'underground nazionale, e ho sempre pensato che le buone band siano sempre esistite. Non voglio fare nomi a casaccio, rischierei di dimenticare qualcuno. Lo ripeto, l'underground italiano è composto da gruppi validi (chi più e chi meno), spesso rovinato però da atteggiamenti da rockstar che mirano a ledere la già fragile struttura anzichè rafforzarla. Se poi le etichettte italiane continuano a preferire il gruppo mediocre straniero a quello bravo italiano...

[MW] La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?

Enrico :: Cancellare sicuramente nulla, ogni singola cosa ci è servita a crescere. Cosa ricordare: il primo show dei Controsigillo: fin da subito si è capito che nonostante tutto eravamo una band e non 5 musicisti che jammavano insieme su un palco. Per il mio modo di vivere la musica, questo è un aspetto fondamentale che non sempre si riscontra nelle band di oggi.

[MW] Come giudicate il veicolo "internet" per la promozione della scena musicale?

Enrico :: Per una band underground, Internet è l'unico e indispensabile modo di ottenere quel minimo di visibilità che nei canali grandi non potrai mai ottenere a meno che non sia miliardario. Se usato con cognizione può sicuramente aiutare un gruppo a farsi conoscere.

[MW] Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?

Enrico :: Io compro i cd che reputo validi, al di là del costo, e seguo gli artisti e i gruppi che sanno reinventarsi di disco in disco senza snaturarsi. E' difficile fare una media: ho la fortuna di potermi permettere un 4 o 5 cd nuovi, ma non sempre tutti i mesi li acquisto. Salvatore invece alza la media: lui si aggira sui 10 cd al mese, Davide è sui 5-6. Ovviamente li ascoltiamo tutti, con quello che costano.

[MW] Cosa vuole fare il vostro gruppo "da grande"?

Enrico :: Da grandi vogliamo continuare a proporrre la nostra musica, nella speranza che la gente continui a seguirci, e magari anche con un'etichetta alle spalle che non farebbe male!

[MW] Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!

Enrico :: See ya on the road guys!

Intervista di Jerico Articolo letto 530 volte.

 


Articoli Correlati

News
  • Spiacenti! Non sono disponibili altre notizie correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.