Intervista Flash: Damage Done

Damage Done è il nome di una nuova realtà che va ad inserirsi nella multiforme e tumultuosa scena metal italiana. ha intervistato per voi i ragazzi del gruppo: sentiamo come la pensano!!!

 

[MW] Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?

Helio :: Devo dire che la band è piuttosto giovane, ci siamo formati nell'estate del 2003 un po' anche per gioco, proveniendo tutti da contesti piuttosto diversi. Io suonavo con gli Aurion, un gruppo prog , insieme a Luca che è anche il batterista degli Enemynside. Fabio suonava negli Anthelion, Alessandro negli Eclipse, mentre Nathalie porta avanti un suo progetto solista stile cantautoriale ( Tori Amos, Pj HArvey ). Una volta messi su i primi brani ci siamo resiconto che il materiale era di un certo livello e quindi abbiamo realizzato il primo demo e lo abbiamo mandato un po' in giro..

[MW] Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?

Helio :: Se si parla delle nostre influenze personali possiamo stare qui qualche anno perchè non saprei veramente da dove cominciare. Riguardo a quelle del gruppo direi che bands come Sevendust, Guano Apes, Linkin Park e Lacuna Coil rappresentano al meglio la mistura sonora della band.

[MW] So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?

Helio :: E' un promo di sole tre traccie: la prima, "Thorns", è la canzone con più potenziale radiofonico e quindi è diciamo il nostro singolo. "The Sheperd" è una canzone più aggressiva e arrabbiata mentre "Home" è un rifacimento alla nostra maniera di un pezzo dei Depeche Mode che riteniamo essere veramente molto bello. E' stato registrato, mixato e masterizzato nel giro di un mese, ce lo siamo praticamente prodotti da soli utilizzando lo studio che un mio caro amico ci ha prestato. Devo dire che a livello di suono siamo abbastanza soddisfatti...

[MW] La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?

Helio :: Devo essere sincero, non pretendiamo di essere innovativi o fare come tante band che propongono cose già sentite tonnellate di volte e affermano di portare novità. Noi abbiamo delle influenze chiare che sono riscontrabili ascoltando la nostra musica, certo , noi cerchiamo di combinarle in un modo personale che possa soddisfarci dal punto di vista compositivo; inoltre abbiamo dei brani più semplici dove cerchiamo di fare dell'immediatezza l'arma vincente, mentre altri sono abbastanza complessi e più, diciamo, azzardati, anche dal punto di vista melodico. Certo, lungi da noi spacciaci per riformisti o sperimentatori "tout court".

[MW] Cosa pensate del panorama underground nazionale?

Helio :: Ti posso dire che siamo appena reduci dal Tim Tour, al quale hanno partecipato 108 bands rock e affini, e questa esperienza è stata lo specchio di quello che offre a tutt'oggi l'Italia: tanta qualità. Le bands con le quali ci siamo dovute scontrare erano in gran parte e indipendentemente dal genere proposto, tutte molto preparate dal punto di vista tecnico e funzionavano dal punto di vista della proposta musicale ( facendo qualche nome: Helvetica, Seven Low Down, Nagyrev, Biancaneon, Silversei, 3rd, Keen, Papier Machè ). E questo riguarda tutte le bands diciamo ancora alla ricerca di contratto. Quelle che invece possono vantare dei deal le conosciamo e le apprezziamo: siamo dei fan accaniti dei Labyrinth , io personalmente apprezzo molto Lacuna Coil, Eldritch e facendo un paio di nomi di bands che usciranno tra poco col disco d'esordio direi Dynamic Lights e Soultakers.

[MW] La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?

Helio :: La nostra esperienza è stata molto breve e abbiamo suonato non molte date. Di negativo non è accaduto finora nulla, mentre i momenti da ricordare sono sicuramente il concerto in cui abbiamo supportato i Vision Divine a Roma e la finalissima a tre del Tim Tour, dove abbiamo suonato a P.zza Del Duomo a Milano davanti a migliaia di persone, veramente un'esperienza paralizzante.

[MW] Come giudicate il veicolo "internet" per la promozione della scena musicale?

Helio :: Direi fondamentale, anche perchè per bands come la nostra vivono anche grazie alla diffusione di internet. Certo, i danni che il downloading selvaggio può creare esistono, ma io ho anche la convinzione che i dischi che meritano vengano alla fine comprati. Io in prima persona scarico musica di cui molta per tenermi aggiornato e per curiosità, non andrei a comprare un disco al buio dato quello che costano. A meno che ovviamente non si tratti delle mie bands preferite...

[MW] Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?

Helio :: Siamo tutti dei consumatori di musica accaniti, ascoltiamo tanto, di tutto e di più. Personalmente mi piace ascoltare tutta la musica, da quella più underground a quella stracommerciale. In media ascolto 15-20 dischi al mese, di cui però magari solo un paio mi convincono pienamente. Il prossimo disco da comprare sarà sicuramente "BE" dei Pain Of Salvation!

[MW] Cosa vuole fare il vostro gruppo "da grande"?

Helio :: Stiamo molto con i piedi per terra e prenderemo quello che il futuro ci riserverà. Ognuno di noi ha poi delle passioni parallele alla band, come la fonia, il cinema, l'insegnamento e in un caso la fisica. Vedremo cosa succederà.

[MW] Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!

Helio :: Ringraziamo tantissimo Metalwave per lo spazio concessoci e invitiamo tutti i navigatori a recarsi sul nostro sito http://www.damagedone.it per scaricare selvaggiamente il nostro Cd nella sezione Media. Grazie mille!

Intervista di Jerico Articolo letto 460 volte.

 


Articoli Correlati

Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.