Intervista Flash: Day After Rules
Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?
Ciao a tutti!!!! I Day After Rules nascono a cavallo tra il 2001 e il 2002, quando tre amici decidono di abbandonare le prove fine a loro stesse e vedere cosa succede e cosa si prova a portare la propria musica in giro. Fin dal principio infatti i D.A.R. hanno sempre proposto la loro musica senza fare cover e proprio questo amore per la musica ha portato 2/3 di loro a essere ancora in giro adesso.rnLa formazione ha visto diversi cambi di batterista, mentre il nucleo originario che ha sempre visto Giulia alla chitarra e alla voce e Fabio al basso è rimasto immutato durante questi lunghi anni. Ora con l’arrivo di Gio alle pelli la formazione gode di una stabilità che ha permesso al terzetto di produrre due album in quattro anni, risultato di cui siamo molto contenti. I Day After Rules nascono e sono un trio votato ud un punk-rock veloce, pesante e per nulla spensierato, quando ci chiedono una definizione sul genere amiamo dire “heavyfuckingpunkrock” parafrasando la scritta su una maglietta dei Therapy?, e che ben inquadra il suono.
Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?
Il genere di maggior influenza è sicuramente il punk-rock/HC melodico degli anni novanta (NOFX su tutti, Lagwagon, No Use For A Name, Pennywise …) ma anche dal grunge più tendente al punk (Nirvana, Mudhoney, Dinosaur jr …), però siamo affascinati dalle incursioni in territori più “pesanti” e stoner (in stile quasi Motorpsycho) … non si trascuri che soprattutto Giulia ha ascoltato tanto metal oltre al punk.rnGrande influenza hanno avuto anche i primi Smashing Pumpkins (fimo al capolavoro di Mellon Collie and the Infinite Sadness).
So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?
Innocence è un album immediato sincero e compatto, sia nella musica che nei testi, tratta temi personali che però cerchiamo di esternare in modo che anche l’ascoltatore possa farli suoi.rnCi è molto difficile commentare il nostro stesso lavoro, preferiamo che lo faccia chi lo ascolterà, perché troviamo sempre interessante sentire i pareri e le emozioni che suscita negli altri piuttosto che parlarne noi stessi.
La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?
Qui abbiamo qualche difficoltà nel rispondere, perché non essendo una band metal non abbiamo la conoscenza esatta del mondo metal underground … possiamo dire che il nostro punk-rock potrebbe dire qualcosa anche agli ascoltatori di altro genere (anche metal per esempio) perché le nostre canzoni sono piuttosto articolate e con spunti piuttosto “differenti” da un pop-punk (che non suoniamo) o da un HC “intransigente” speriamo che questa intervista possa far nascere la curiosità anche in chi non ci ha ancora sentiti e/o ascolta di solito altro.
Cosa pensate del panorama underground nazionale?
Pensiamo sia quanto mai vivo, vario ed interessante … ultimamente abbiamo visto fiorire o ri-fiorire un grande interesse per tutti i generi “noise” in generale, ma su tutti i fronti ci sono ottime proposte, e possiamo rapportare su scala locale ciò che avviene su scala più grande, e cioè dire ciò che vediamo dalle nostre parti: tanti ragazzi e ragazze che suonano, tante idee su generi e fronti diversi, un bel movimento, con una struttura di locali e circoli più o meno “indipendenti” che funziona, riesce a far girare la scena.
La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?
È vero!! Noi dopo più di dodici anni a consumarci sugli strumenti ne abbiamo passate di belle e molto meno belle (nel nostro piccolo)!! Cancellare non ci sentiamo di cancellare nulla, ogni cosa che è passata è che abbiamo vissuto ha contribuito alla nostra formazione, come band e come persone come ricordo più importante direi la lavorazione del nostro ultimo album, Innocence. Abbiamo collaborato con un fonico ottimo, oltre che una splendida persona, ci teniamo a nominarlo, Andrea Tripodi (Trix), lavorare ed entrare in contatto con una persona ricca di esperienze e molto capace è sempre una cosa meravigliosa, perché arricchisce tantissimo!!!!
Come giudicate il veicolo Internet per la promozione della scena musicale?
Pensiamo che sia utile e forse indispensabile, perché permette virtualmente di raggiungere qualsiasi luogo e arrivare a persone lontanissime nello spazio, in più ci permette di poter realizzare interviste come questa, e ci ha permesso di entrare in contatto e collaborare con la nostra attuale etichetta di promozione, la Ghost Label Record, di Leandro, che ringraziamo per tutto ciò che sta facendo per noi!!rnContemporaneamente crediamo che la promozione virtuale debba sempre essere accompagnata da quella reale dei concerti e dei live, senza la quale non concepiamo possa esistere un gruppo.
Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?
Non moltissimi, intendiamo di cd fisici, però acquistiamo molta musica online, di gruppi anche sconosciuti o quasi, oppure difficili da trovare in giro. Però sottolineo acquistiamo, perché riteniamo che sia sempre giusto che all’arte, in questo caso la musica, sia riconosciuta la doverosa retribuzione, senza la quale non potrebbe esistere questo pensiero lo estendiamo anche ai cachet dei locali e ad altro, ad esempio siamo piuttosto contrari al free-download.
Cosa vuole fare il vostro gruppo da grande?
Continuare sulla sua strada, lavorando sodo come stiamo cercando di fare sempre e come abbiamo fatto in tutti questi anni!! Solo così ci saranno (se ci saranno) risultati sempre più grandi!!
Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!
Vogliamo ringraziare moltissimo voi di MetalWave per questa splendida opportunità, tutti i vostri lettori e lettrici, ringraziamo tantissimo Leandro e la Ghost per averci messo in contatto con voi, speriamo che tante persone si possano interessare a noi, e tal proposito vi lasciamo dei recapiti dove poterci seguire anche per le date:rnwww.facebook.com/DayAfterRulesrnascoltare (ed eventualmente comprare la nostra musica)rnwww.cdbaby.com/cd/dayafterrulesrnwww.crashsound.comrne il sito della nostra etichettarnwww.ghostrecordlabel.com
Articoli Correlati
Recensioni
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.