Intervista Flash: Drastique

Drastique è il nome di una nuova realtà che va ad inserirsi nella multiforme e tumultuosa scena metal italiana. ha intervistato per voi i ragazzi del gruppo: sentiamo come la pensano!!!

 

[MW] Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?

Chris Buchman :: Il progetto è nato nel 1995, quando ho registrato il demo 'Creator of Feelings', che è stato poi ristampato dalla Beyond…Prod. di Genova. Il demo ha ottenuto delle ottime recensioni (demo del mese su Metal Hammer) e così sono arrivate delle proposte di contratto. Quella più seria è giunta dalla stessa Beyond…Prod per la quale sono usciti entrambi i full-length del gruppo: 'Thieves of Kisses' e 'Pleasureligion'.

[MW] Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?

Chris Buchman :: Personalmente ascolto molto death e black, oltre alla musica classica e alla musica elettronica. Mahavira è un cultore del metal in tutte le sue forme, con un particolare interesse per il power. Fay è invece più orientata verso il rock classico. Abbiamo tutti una mentalità molto aperta verso nuovi ascolti e le influenze nella composizione e nell’esecuzione dei brani sono praticamente indefinibili.

[MW] So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?

Chris Buchman :: 'Pleasureligion' vuole rappresentare musicalmente le più intense e primordiali passioni umane. La poesia gioca un ruolo fondamentale: numerose sono le citazioni di grandi autori del passato che s’intrecciano alle liriche per creare un continuum emozionale, in un dialogo tra sentimenti e pensieri. Musicalmente siamo stati accostati a gruppi molto diversi tra loro, ognuno ha trovato qualcosa di diverso: Dimmu Borgir, Cradle of Filth, Devil Doll, Tristania, Limbonic Art, Arcturus, Canaan, Dismal Euphony, Lacuna Coil, Samael, Goblin, Theatre of Tragedy, Mercyful Fate…

[MW] La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?

Chris Buchman :: Con la nostra musica vogliamo trasmettere forti emozioni, far sognare l’ascoltatore, condurlo verso una nuova consapevolezza del proprio sentire, risvegliare la sua passionalità e il suo istinto di creatura infinita, in un corpo finito.

[MW] Cosa pensate del panorama underground nazionale?

Chris Buchman :: Credo sia in buona salute: i gruppi italiani stanno riscuotendo parecchio successo all’estero e non c’è più quel senso di smarrimento di qualche anno fa, quando si temeva una stroncatura all’estero solo perché italiani e in patria si ricevano recensioni eccellenti solo perché bisognava supportare il metal italiano. Penso che oggi c’è molta più oggettività e i gruppi hanno imparato ad agire con serietà e professionalità.

[MW] La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?

Chris Buchman :: Mi dispiace soltanto di non essere ancora riuscito a portare dal vivo la musica di DRASTIQUE, è un’impresa ardua, ma ci stiamo lavorando! Per il resto non cancellerei niente del passato, per me è un successo essere ancora qui dopo tanti anni a poter parlare di un nuovo disco.

[MW] Come giudicate il veicolo "internet" per la promozione della scena musicale?

Chris Buchman :: Internet è un ottimo strumento per la promozione musicale, purtroppo le nuove generazioni lo considerano come 'unico strumento' per ascoltare musica, così si diffonde la pirateria e si perde il gusto di godere della copertina, del booklet, dei testi, delle foto ecc…

[MW] Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?

Chris Buchman :: Il numero combacia, non prendo mai cd-patacca… Tramite le radio e le fanzines disponibili in internet scelgo i miei acquisti. In questi ultimi mesi non ho acquistato molti cd, ma la media annuale è di circa un centinaio. Mahavira, il nostro cantante, in questo campo non ha rivali: la sua media è tre/quattro volte la mia, fai un po’ i conti…

[MW] Cosa vuole fare il vostro gruppo "da grande"?

Chris Buchman :: Vogliamo continuare a proporre la nostra musica, le nostre idee, senza dover scendere a compromessi, con la passione e l’entusiasmo di oggi. Il supporto dell’underground è la nostra linfa vitale, speriamo di continuare sempre così.

[MW] Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!

Chris Buchman :: Follow the weaves of thy soul and live your life without a fear...

Intervista di Jerico Articolo letto 433 volte.

 


Articoli Correlati

Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.