Intervista Flash: Durnovariah

Durnovariah è il nome di una nuova realtà che va ad inserirsi nella multiforme e tumultuosa scena metal italiana. ha intervistato per voi i ragazzi del gruppo: sentiamo come la pensano!!!

 

[MW] Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?

Tutto è iniziato quando il chitarrista, Antonino, scrisse i primi tre brani con la storia in allegato. Ettore il batterista suonava già con lui in una cover band degli Iron Miden (Steel Puppets) quindi Ettore fu il primo ad ascoltare le composizioni rimanendone subito entusiasta. Ettore stesso poi fece ascoltare i brani ad un loro amico comune: Giuseppe, il quale ne fu attratto, anche se ancora non si era parlato di alcuna formazione. Fu una sera in cui Giuseppe suonava con la sua band, che Antonino gli chiese di entrare a far parte del progetto. Giuseppe accettò contento dell'invito. La tastierista ci fù presentata dal batterista stesso, ed in effetti Giusy si dimostrò subito all'altezza della situazione rivelandosi elemento fondamentale per il completamento dei pezzi. A questo punto iniziammo le prove in un autentica cantina di 3m per 3m. Nonostante le difficoltà oggettive siamo riusciti in poco tempo a produrre il nostro demo ricorrendo ad uno studio di registrazioni della nostra zona. 2 mesi di lavoro fruttarono così la nostra prima demo. E' proprio ora che comincia il nostro percorso nel cosiddetto mondo"underground".

[MW] Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?

Ognuno di noi ha le proprie influenze.Fortunatamente però abbiamo molti punti in comune.
Ad esempio Ettore e Giuseppe vanno matti per gli Iron Maiden e anche Antonino ha preso spunto da loro anche se le sue influenze sono un pò più Prog (Dream Theather, Symphony X). Giusy ha delle forti influenze di musica classica(J.S. Bach) che ci hanno fatto fare sicuramente un salto di qualità nella realizzazione dei pezzi.
Sommando tutto questo, è venuto fuori un lavoro che riteniamo possa essere un qualcosa di innovativo nel ricco panorama metal, o almeno lo speriamo......

[MW] So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?

Come dicevamo pensiamo di aver realizzato qualcosa di diverso, anche se poi sarà il il popolo metal a giudicare.
Comunque il correlare musica a storia ed immagini è stao difficile, quindi sono venuti fuori dei brani che sono delle autentiche colonne sonore che rimarcano le atmosfere della storia influenzando anche la struttura dei pezzi. Infatti i pezzi non hanno un vero e proprio ritornello, sono molto fluide e continue ed hanno grandi variazioni di tempo dovute proprio al succedersi degli eventi nella storia.
Tutto ciò che è suonato,cantato ed anche improvvisato ha un senso ben preciso.
Tutti noi non abbiamo un pezzo in particolare che preferiamo perchè ogni pezzo ci provoca emozioni diverse legate alla storia

[MW] La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?

Dire qualcosa in più forse sarebbe presuntuoso, ma diverso forse si. Proprio perchè, anche se altri hanno realizzato una storia musicata, il nostro lavoro differisce dai canoni di realizzazione di prodotti del genere,perchè per comprendere del tutto la storia e carpirne le emozioni attimo per attimo l'ascoltatore-lettore deve (se vuole...) seguire l'ordine dei brani come fosse un film. Certo si possono ascoltare i brani saltando l'ordine, ma leggereste mai un libro saltando da pagina 32 a 59? Almeno che non leggiate un libro di Cortazar!!! Inoltre il fattore originalità deriva dal fatto che collegare gli eventi alla musica rende il brano estremamente vario

[MW] Cosa pensate del panorama underground nazionale?

E' in crescita, anche se come in tutte le cose bisogna riuscire a separare le cose fatte bene e con sentimento da quelle fatte solo per tentare la scalata al successo e ai soldi. A proposito di ciò ci sentiamo di dover dire che sotto questo punto di vista però, l'ambito del metal è un ambiente "Vero" e soprattutto, al contrario di quanto tanti ignorantoni possano pensare, pulitissimo. Proprio perchè da sempre, nel metal, coloro che vanno avanti e riscuotono successi sono solo quelli che veramente sanno suonare, che hanno studiato e che, cosa molto importante, sanno come coinvolgere emotivamente che li ascolta. Trovano scarso terreno quì i fenomeni pubblici come il parlare solo ed esclusivamente di sveltine, come non si verificano nemmeno casi tipo il famigerato Butterfly effect, ovvero fare il tormentone per qualche giorno, con qualcosa che va di moda, per poi cadere nell'oblio del dimenticatoio(le raccomandazioni di artisti scadenti a questo servono).
Noi contribuiremo a sostenere l'ambiente del metal proprio per la giustizia musicale che altrove è assente.
In effetti, la cosa più bella e soddisfacente non forse arrivare a trasmettere qualcosa di duraturo e pieno? Non è forse l'essere apprezzati Sempre? Ma soprattutto, non è forse il farcela con le proprie vere forze anche attraverso dei sacrifici? E con questo amiamo pensare che di certo non siamo i soli a batterci per questi motivi.

[MW] La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?

Premettendo che la nostra carriera vera e propria dovrebbe ancora cominciare, si potrebbe accennare in vero ad alcuni eventi e situazioni particolari che hanno fatto, bene o male,
la storia dei Durnovariah. Tanto per cominciare credo che ricorderemo in eterno la nostra pseudo sala prove, ovvero uno stanzino di 3m per 3m situato alla base di un condominio in pieno centro abitato dove l'unico modo di poter suonare era quello di sordinare la batteria, e tenere i volumi di chitarra e basso al minimo. Pensate che la tastiera è stata amplificata con un paio di casse del pc del batterista... Ad ogni modo, anche se questa situazione ci ha limitati molto, il suonare a volumi bassi ha posto l'esigenza della precisione nell'esecuzione dei brani (ogni steccatura si sente con la stessa intensità di una palla demolitrice dritta in faccia)quindi uno studio maggiore e soprattutto più chiarezza nei pezzi. Confidiamo nel fatto che vi saranno tempi migliori...
Una cosa invece da cancellare saranno i diversi problemi a sfondo universitario che ognuno di noi ha. Questi sono i veri e propri problemi che rendono non abbastanza frequenti le prove e soprattutto che impegnano altrove i componenti della band. Per fortuna c'è chi sta finendo, quindi si continua lo stesso a fare sacrifici per questo grosso progetto nonstante tutte le avversità

[MW] Come giudicate il veicolo "internet" per la promozione della scena musicale?

Se dovessimo pensare a come fecero i grandi del passato mi sentirei un po' in difficoltà. poichè notiamo che oggi, il miglior metodo è proprio internet. Sul web ora non è più difficile trovare quella cerchia di gente che, come te, ha determinati gusti, riunendo spesso persone da tutto il moendo in un argomento comune. Credo che il veicol internet sia vermante qualcosa di utile anche se potrebbe essere definito anche un'arma a doppio taglio se si pensa a tutto il materiale pirata che è disponibile in rete

[MW] Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?

A riguardo noi siamo con la coscienza a posto di sicuro. Ettore è quello che compra più cd, varia dai 5 ai 6 al mese mentre Antonino e Giuseppe sono in una categoria un po' più bassa. In effetti riteniamo che sia quasi d'obbligo comprare i cd originali e non scaricarli da Internet. Le motivazioni sono varie e tutte validissime:
1: Registrare un album a anche a livelli nen eccelsi è molto costoso, e non si parla solo di incisione dei brani ma anche di artwork, materiale ecc.
2: Perchè un cd di musica scadente e vuota costa più di 20 euro, mentre un cd di musica in cui la qualità è superiore in maniera apocalittica (non mi riferisco solo al metal, ma anche ad altri generi dove è possibile definirla musica) costa poco più di 10 euro?
A qualcuno di noi è anche capitato di comprare cd alla cieca: Labyrinth (e è andata bene) e Thy Majesty (idem).
In definitiva quindi li ascoltiamo uo po'tutti ad eccezzione di qualcuno che si è rivelato un po' meno promettente di quanto sperato (ma sono comunque pochi)

[MW] Cosa vuole fare il vostro gruppo "da grande"?

Il nostro obiettivo sarebbe quello di lasciar scorrere l'adrenalina che ci pervade ogni volta suoniamo anche a chi ci ascolta. L'essere seguiti per ciò che si rappresenta potrebbe essere nulla a confronto dell'essere seguiti per ciò che si è e per quello che si da. Penso che il sapere di rendere felici tante persone con una cosa così intima e profonda come la musica sarebbe un obiettivo davvero nobile. Speriamo di riuscire a trasmettere queste sensazioni a tutti coloro che ci ascolteranno facendo la nostra strada e prendendoci le soddisfazioni che deriveranno da un lavoro genuino e sudato.

[MW] Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!

La musica è bella tutta...tutta METAL!!!!!!

Intervista di Tatta Articolo letto 398 volte.

 


Articoli Correlati

News
  • Spiacenti! Non sono disponibili altre notizie correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.