Intervista Flash: Essence

Essence è il nome di una nuova realtà che va ad inserirsi nella multiforme e tumultuosa scena metal italiana. ha intervistato per voi i ragazzi del gruppo: sentiamo come la pensano!!!

 

[MW] Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?

Federico - Salve a tutti, io sono Federico, chitarrista degli Essence, gruppo death-trash-progressivo di Firenze. Abbiamo cominciato a suonare insieme nel 2000 ma le cose hanno preso una piega un pò più seria da 2 anni a questa parte, da quando abbiamo completato la line up insomma. (Emanuele alla chitarra e Mirko Serra al basso) Registrammo una demo - a mio parere pessima eh eh - nel 2000, ed abbiamo dedicato questi anni alla stesura dei pezzi e alla attività live...sino a quando appunto non abbiamo deciso di registrare l'ultimo "Dynamics", che ritengo sia un lavoro maturo e ben suonato. Sono davvero soddisfatto!

[MW] Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?

Federico - Componendo in prima persona i pezzi mi sento di dire che Death e Pantera, sono i gruppi che più hanno influenzato il sound degli Essence. D' altronde sono tra i gruppi che più ho apprezzato negli anni, ed è invetabile rimanerne in minima parte influenzati. Abbiamo comunque tutti gusti molto differenti, e personalmente spazio tra diversi generi senza soffermarmi troppo sull'etichetta. Basti pensare che i miei gruppi preferiti sono bands come Pantera, Dream Theater e Nevermore...tutti gruppi molto diversi tra loro. Suono in un'altra band come qualcuno di voi saprà che con il genere degli Essence ha ben poco in comune, proprio a dimostrazione che non mi limito a fare sempre la solita cosa.se una cosa mi piace, l'ascolto, o la suono. Stessa cosa per gli altri membri del gruppo, in quanto ognuno oltre a questo progetto porta parallelamente avanti altre situazioni, più o meno diverse l'una dall'altra.

[MW] So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?

Emanuele- Penso che il sound aggressivo e la buona registrazione valorizzino a pieno i pezzi proposti in questa demo. Il death-thrash unito a spunti prog rendono il genere violento ma allo stesso tempo tecnico e vario.

[MW] La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?

Federico- Senza peccare in arroganza sento di poter dire che sicuramente i pezzi degli Essence abbiano un qualcosa di distinguibile e di fortemente personale. Non abbiamo inventato nulla di nuovo sia chiaro, ma l'intenzione era quella di riuscire ad unire un genere strutturalmente complesso come quello del death progressivo alla potenza più diretta che solitamente contraddistingue il trash. Cerco di scrivere la musica insomma che piacerebbe ascoltare a me, poi se con scarsi o buoni risultati non sta a me giudicarlo. Se piace anche ad altri bene.altrimenti pace, l'importante è che suoni ciò me piace, e che gli altri ragazzi della band apprezzino poi il resto viene dopo. J Credo fermamente nel potenziale della band, che ritengo davvero notevole.

[MW] Cosa pensate del panorama underground nazionale?

Emanuele- Purtroppo in italia il panorama metal è soffocato da altri tipi di..."musica?"... quindi tante band valide rimangono "ghettizzate" e costrette a suonare nei dintorni della propria città, non riuscendo così ad essere conosciute a livello nazionale per quanto valgono.

[MW] La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?

Emanuele - Da quando sono entrato negli Essence non posso che ricordarmi momenti positivi! L'entusiasmo dei ragazzi che vengono ai nostri live è esaltante... l'esperienza che ogni musicista vorrebbe provare!!

[MW] Come giudicate il veicolo "internet" per la promozione della scena musicale?

Federico - Beh diciamo che Internet è sicuramente un ottimo mezzo per poter promuovere la propria proposta musicale. Il rovescio della medaglia è ovviamente che, purtroppo per ogni musicista sarà sempre più difficile vendere dischi e dunque fare affidamento sulla musica a livello economico. Sarebbe bello se più avanti fosse possibile vendere dischi tramite Internet saltando tutte le procedure burocratiche che portano il valore di un dischetto pari a quello di una mezza giornata lavorativa.

[MW] Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?

Emanuele - Con un fratello che fa da anni il DJ metal posso sempre avere a portata di mano le ultime novità. Quindi l'aquisto dell'originale lo fa lui, io diciamo che...l'ascolto!!

[MW] Cosa vuole fare il vostro gruppo "da grande"?

Mah, fondamentalmente continuare a suonare e magari poter promuovere la nostra musica un pò ovunque...Sarebbe bello poter partecipare a qualche grosso festival ma ovviamente ciò potrà avvenire solamente dopo aver pubblicato un disco...Vedremo!

[MW] Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!

Emanuele- LET' KEEP METAL ALIVE!!!!
Federico - Ragazzi, venite a trovarci ai concerti. oltretutto alla fine degli show offriamo giovani pornomodelle che vogliono accoppiarsi insieme a metallari ingrifati! (vediamo se così venite!)
Scherzi a parte invitiamo chiunque a visitare il nostro sito ufficiale che http://WWW.ESSENCEWEB.CJB.NET per scaricare i 2 pezzi nella sezione audio e ad imbrattare il nostro guestbook.HEAVY METAL IS THE LAW.

Intervista di Tatta Articolo letto 173 volte.

 


Articoli Correlati

News
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.