Intervista Flash: Forgotten Land
[MW] Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?
Innanzitutto un saluto a tutti voi di Metal Wave e a tutti i lettori. Nella primavera del 2006 ho deciso di formare questa band totalmente ispirata da gruppi viking-pagan metal. Piano piano la band ha iniziato a prendere forma, ad avere i giusti componenti, a rafforzarsi fino ad arrivare ad oggi...
[MW] Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?
Generalmente io e OldGoblin, entrambi chitarristi, per comporre ci ispiriamo molto a band come Finntroll, Moonsorrow, Bathory e a quel pizzico di pura follia folk alla Trollfest per intenderci. Anche gli altri componenti del gruppo sono molto presi dalla scena pagan-viking in generale...inoltre il nostro cantante Ulv ascolta molto thrash e il bassista Fenrir anche musica non metal.
[MW] So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?
Il nostro ultimo e primo lavoro diciamo. Bhe la nostra demo "Ancient Tales From Forgotten Land" è stata un bell'impegno...soprattutto perchè era per tutti la prima volta davanti a silenzio,concentrazione, microfono e cuffie. Lo abbiamo registrato tra gennaio e febbraio 2008 ed è uscito in aprile. Abbiamo deciso di inserirvi solo 3 traccie, di cui 2 canzoni e un intro perchè sono le prime che abbiamo scritto, quindi molto importanti per noi. A differenza delle altre canzoni decisamente molto più articolate, queste due sono molto semplici ed orecchiabili a mio parere. Il sound non è dei migliori purtroppo, quando non si registra in studio si sa già che il suono sarà quel che sarà.... pensiamo comunque sia più importante tener conto delle idee musicali piuttosto che al sound poco pulito.
[MW] La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?
Bhe innanzitutto band che producono un genere simile al nostro in Italia si contano sulle dita di una mano!! La "concorrenza" se cosi la si vuol definire inizia ad esserci un territorio tedesco, patria del pagan metal e dai paesi nordici. Tra il pagan nordico che sia norvegese o finlandese e quello tedesco esiste un netto distacco: il pagan nordico è più soggetto a tarantelle folk, mentre quello tedesco è più legato al black metal. Noi abbiamo tutto ciò! Abbiamo influenze black, pagan e anche riff folk. Siamo molto vari e creativi ed è questo che rende ogni gruppo unico e speciale.
[MW] Cosa pensate del panorama underground nazionale?
Ci sono tanti buonissimi gruppi che sono troppo sottovalutati e ce ne sono invece altri che stanno emergendo e non lo meritano affatto!!
[MW] La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?
Tutti i momenti trascorsi assieme rimangono comunque indimenticabili. Siamo una squadra e siamo tutti amici. Da cancellare non c'è nulla, se non qualche semplice discordia che ogni tanto nasce ma fortunatamente muore subito.
[MW] Come giudicate il veicolo "internet" per la promozione della scena musicale?
Molto buono direi. Webzine,Radio,Forum e negli ultimi anni MySpace hanno dato ottime occasioni a tutti i gruppi.
[MW] Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?
Io ne compro se rientrano nella mia scena musicale, cioè quella black/viking/pagan/folk/celtic e se ovviamente dopo un piccolo assaggio il gruppo mi piace o meno.
Poi ovviamente varia il numero anche in base alle uscite.
Tendenzialmente li compro da siti tedeschi che ne hanno una più svariata gamma, visto che in Italia se chiedi un gruppo pagan e ti guardano malissimo....
[MW] Cosa vuole fare il vostro gruppo "da grande"?
Continuare a comporre, crescere e farsi conoscere. Non si smette mai di imparare.
[MW] Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!
Grazie a voi per averci dedicato questo spazio sulla vostra webzine. Un pagano saluto a tutti.
Per chi volesse conoscerci di più ecco qui il nostro profilo MySpace : http://www.myspace.com/forgottenlandforgotten
Articoli Correlati
News
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.