Intervista Flash: Frozen Tears

Frozen Tears è il nome di una nuova realtà che va ad inserirsi nella multiforme e tumultuosa scena metal italiana. ha intervistato per voi i ragazzi del gruppo: sentiamo come la pensano!!!

 

[MW] Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?

Leonardo :: Ci siamo formati nel 1997 ma oggi della formazione originaria siamo imasti sono io mio fratelle Alessio alla voce e Lapo Torrini alla chitarra. Fin dagli esordi abbiamo proposto heavy metal anche se il nostro primo cd uscito nel 2000 per la label brasiliana Megahard era in parte influenzato dal power. Con il tempo ci siamo orientati più verso il metal classico stampo anni '80 ed abbiamo realizzato altri due cd, nel 2002 Way of Temptation sempre per la label brasiliana e nel 2004 è uscito Metal Hurricane per l'etichetta italiana Steelheart/adrenaline records.

[MW] Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?

Leonardo :: Sicuramente dai Judas Priest e dagli altri gruppi inglesi che hanno reso grande il nostro genere come i Saxon e i Maiden.
Alcuni in sede di recensione ci hanno accostato anche al classic americano, non saprei, quello che posso dirti è che ci piace l'haevy metal e questo penso si possa capire dalle nostre canzoni.

[MW] So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?

Leonardo :: In effetti non è facile perchè si rischia sempre di risultare banali o poco obiettivi. Noi siamo molto soddisfatti della produzione e delle canzoni che a nostro modo di vedere sono più mature e complete rispetto al passato, ma quello che poi alla fine conta è il giudizio ddella critica e soprattutto del pubblico.

[MW] La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?

Leonardo :: Non credo che in Italia ci siano tantissime bands che propongono metal classico. In Italia ci sono mote band power symponic alla Rhapsody. Mi vengono in mente ora su due piedi solo Rain e Gunfire che propongono il nostro genere, anche se sicuramente ce ne sono altre che ora mi sfuggono. Comunque come dicevo prima deve essere il pubblico a decidere se i pezzi valgono o no.

[MW] Cosa pensate del panorama underground nazionale?

Leonardo :: Penso ci siano molte band valide ma con scarse possibilità di emergere principalmente a causa del poco interesse che le case discografiche hanno per i prodotti.
Bisogna lottare ogni giorno contro mille difficoltà e bisogna veramente credere in quello che si fa per andare avanti.

[MW] La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?

Leonardo :: Da dimenticare i cambi di line-up che ci hanno spesso impedito di suonare dal vivo con continuità come avremmo voluto, mentre da ricordare la partecipazione al 1001 watt festival in Norvegia e la data che abbiamo fatto la scorsa primavera a Londra.

[MW] Come giudicate il veicolo "internet" per la promozione della scena musicale?

Leonardo :: Internet è un mezzo importantissimo ma è anche un arma a doppio taglio. Se da una parte è più facile far ascoltare la propria musica, mantenere contatti con etichette e organizzatori, vendere cd via internet, dall'altra il download indiscriminato di interi album può ridurre notevolmente le vendite mettendo in crisi il mercato a discapito delle band minori.
Purtroppo mi rendo conto che i cd sono carissimi, ma continuando di questo passo le etichette investiranno sempre meno e la recessione del mercato sarà grande.

[MW] Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?

Leonardo :: Personalmente ne compro 3-4 al mese. Vorrei poterne comprare di più, ma sono davvero troppo cari.
Ascolto musica in auto principalmente quando vado e torno dal lavoro e per me la musica rimane una cosa importantissima senza la quale difficilmente riuscirei a stare.

[MW] Cosa vuole fare il vostro gruppo "da grande"?

Leonardo :: Continuare a registrare cd, suonare dal vivo e cercare di far ascoltare la nostra musica a più persone possibili.
Soprattutto continuare ad avere la stessa passione che abbiamo adesso.

[MW] Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!

Leonardo :: Vorrei invitare i lettori a visitare il nostro sito http://www.frozentears.it dove è possibile ascoltare due brani tratti dal nostro nuovo album e a continuare a sostenere la scena italiana.

Intervista di Jerico Articolo letto 422 volte.

 


Articoli Correlati

Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.