Intervista Flash: Furious
[MW] Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?
Il progetto furious risale all'aprile 2006 ed è praticamente nato e cresciuto insieme ai suoi componenti visto che per alcuni di loro è stata la prima esperienza musicale. vista la giovanissima età (il cantante aveva nemmeno 14 anni) in un primo tempo ci siamo dedicati a costruire solide basi, proponendo per lo più cover hard rock nei più disparati contesti live. più avanti abbiamo cominciato a scrivere materiale originale e si sono presentate diverse occasioni di suonare dal vivo in ambienti più consoni al nostro tipo di musica. adesso che siamo riusciti a registrare un primo promo stiamo cercando di farlo girare il più possibile...giusto per vedere cosa ne pensa la gente che ancora si interessa al mondo undreground.
[MW] Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?
Ogni componente del gruppo ha preferenze musicali personali, in generale potrei però citare bands quali judas priest, ozzy osbourne, motorhead e così via...penso che siano le influenze più evidenti anche ascoltando i nostri pezzi.
[MW] So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?
Rozzo, eccitato e sanguigno. questi sono gli aggettivi perfetti. a parte gli scherzi, harder è un promo nel vero senso della parola, l'assenza di mixaggio e la scarsa qualità sono dovute al fatto che abbiamo registrato da soli, in sala prove con l'intento di fermare su cd, in un modo o nell'altro, una parte di ciò che abbiamo fatto fino ad ora, senza pretese nè altro, e farlo sentire in giro.
[MW] La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?
Ovviamente è un obiettivo che ogni band, oggigiorno, deve raggiungere. non è assolutamente una cosa semplice, anzi, penso però che l'originalità sia un qualcosa di significativo in un gruppo, in una certa misura più della tecnica stessa forse. i nostri pezzi, per quel che vedo quando suoniamo dal vivo, riescono a compiacere non solo il ragazzo metallaro, ma anche gente che, pur non apprezzando generalmente il metal, va dietro alla vena melodica delle canzoni e questo ci rende orgogliosi.
[MW] Cosa pensate del panorama underground nazionale?
Poco valorizzato. il posto dove viviamo noi è musicalmente quasi morto, i locali che presentano musica dal vivo hanno in calendario le solite 5 tribute band per tutto l'anno. bisogna veramente andare a scavare se si vuol riuscire a fare qualcosa. internet invece penso sia utilizzato in maniera molto positiva per quel che riguarda l'underground.
[MW] La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?
Cancellare penso niente. tutto ciò che è accaduto ha contribuito a portarci qui dove siamo adesso e quindi tutto è stato utile. i concerti più divertenti sono stati sicuramente tutti i motoraduni dove abbiamo suonato, lì la gente ti fa sentire a casa tua, e l'apertura in occasione del baraonda metal feast a massa per i rage against you, con peso dei necrodeath alla batteria.
[MW] Come giudicate il veicolo "internet" per la promozione della scena musicale?
Come già detto prima penso che internet sia di grande aiuto al mondo dell'underground. ovviamente anche qui bisogna cercare di utilizzarlo il meglio possibile, comunque è sempre un qualcosa in più, di enorme aiuto per quel che riguarda la comunicazione e non solo. chiaramente quando musica underground era far girare musicassette per tutta europa e non solo, era tutta un'altra storia.
[MW] Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?
Personalmente ne acquisto in media 2 e ne ascolto moltissimi...non saprei dire quanti.
[MW] Cosa vuole fare il vostro gruppo "da grande"?
L'obiettivo principale di questo gruppo è quello di riuscire sempre a fare bene il proprio lavoro con impegno e dedizione da parte di ognuno di noi...per quel che riguarda il sogno nel cassetto ci siamo abituati a prefissarci punti non troppo impossibili. essere tra le migliori band nella nostra regione, la toscana, sarebbe un ottimo risultato...ma è ancora presto!
[MW] Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!
Grazie per averci concesso spazio per questa intervista. spero che i lettori possano apprezzare il nostro lavoro, in ogni caso, ogni giorno spingeremo sempre più forte!
Intervista di Jerico Articolo letto 402 volte.
Articoli Correlati
News
- 27 Lug. 2024 FURIOUS JANE: rilasciano il nuovo ep Vicious prodotto tra Italia e USA»
- 06 Mag. 2024 FURIOUS JANE: fuori il singolo ''Killers Of Rock n’ Roll''»
- 28 Nov. 2023 VOLCANO RECORDS: le band di Volcano tornano in California»
- 15 Ott. 2023 HORTUS ANIMAE: disponibile la versione live di ''The Bless of Eternal Bleeding'' dalla nuova edizione di ''Waltzing Mephisto''»
- 17 Set. 2023 HORTUS ANIMAE: in uscita una nuova edizione di "Waltzing Mephisto" per il ventennale della pubblicazione»
- 07 Lug. 2023 FURIOUS JANE: nuovo singolo e live con gli FM a ottobre »
- 18 Mar. 2023 FURIOUS JANE: nuovo album e videoclip fuori ora, presentazione a Londra»
- 02 Mar. 2023 FURIUS JANE: nuovo ep e live a Londra»
- 01 Mar. 2023 FURIOUS BARKING: tutti i dettagli di ''We Will Meet One Day''»
- 09 Feb. 2023 FURIOUS BARKING: antologia celebrativa in arrivo, lyric video online»
- 29 Set. 2022 VOLCANO ROCK FEST: due date a Milano e Torino a fine ottobre»
- 29 Apr. 2022 THE BROKENDOLLS: disponibile da oggi il nuovo album ''Snakecharmer''»
- 11 Apr. 2022 THE BROKENDOLLS: disponibile il nuovo video ''I Am Right'»
- 11 Giu. 2021 DE8ED: "See You Again" è la nuova metal cover del famoso brano incluso nella soundtrack di Fast&Furious 7»
- 17 Mar. 2021 DISCONNECTION: l'Hardcore Italia negli anni Novanta»
- 03 Ott. 2020 DOLORE: nuovo album in uscita ad Halloween»
- 24 Mar. 2018 SIXCIRCLES: ad aprile il debut album ''New Belief'' tramite Phonosphera Records»
- 06 Dic. 2016 WRESTLING METAL INFERNO: evento per gli amanti del Wrestling e del Rock/Metal dal vivo»
- 31 Ago. 2016 NOISE DEMON: il primo album "Ten Cuts"»
- 23 Apr. 2016 ITALIAN THRASH RELICS: ultime anteprime e release date ufficiale»
- 23 Feb. 2016 ITALIAN THRASH RELICS - VOL. I: si parte con i marchigiani FURIOUS BARKING ed i friulani DESMODUS»
- 05 Feb. 2015 UPSET NOISE: annunciata la reunion»
- 20 Mag. 2014 ROCK AT'TARZ 2014: Kani confermati»
- 04 Feb. 2014 HORTUS ANIMAE: aggiornamenti dalla band»
- 30 Gen. 2013 HORTUS ANIMAE: reunion e preparazione del nuovo album»
- 13 Nov. 2012 GUSTO MASTER! FEST: i dettagli della serata»
- 20 Mag. 2012 METALCAMP 2012: nuove conferme nel bill»
- 08 Mar. 2012 HORTUS ANIMAE: ristampano l'intera discografia»
- 29 Giu. 2008 METALWAVE ON-AIR: playlist del 29-06-2008»
- 11 Mag. 2008 METALWAVE ON-AIR: playlist del 11-05-2008»
Recensioni
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.