Intervista Flash: Gattitude

Gattitude è il nome di una nuova realtà che va ad inserirsi nella multiforme e tumultuosa scena metal italiana. ha intervistato per voi i ragazzi del gruppo: sentiamo come la pensano!!!

 

[MW] Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?

Seven: Suonando live si è esplorato un po' il panorama musicale bresciano e non ed alla fine, stanchi di vendere canzonette, abbiamo fatto solo quello che ci diverte.

Hellcat: In modo molto semplice, abbiamo detto "ragazzi facciamo qualcosa di nostro?".la risposta è stata unanime ed ecco qui i G@ttitude. La storia della band e del nome la trovate sul sito o nella scheda allegata.

Sim1: Suonavamo già insieme da anni ma facevamo cover. Il progetto G@ttitude è nato quasi per caso. Il nostro bassista Manuel ha scritto dei pezzi e voleva registrarli col nostro supporto! Collaborando sempre di più si è trasformato naturalmente in un progetto di gruppo! Da qui in poi abbiamo lavorato insieme!

[MW] Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?

Sim1: Le influenze musicali dei singoli musicisti sono tante; il gruppo principalmente si ispira ai Motley Crue, Ac/Dc, Motorhead, Guns 'N Roses.

Hellcat: Per quanto mi riguarda da tutto ciò che trasuda di hard rock..Motorhead - Motley Crue - Ac Dc - questi sono i primi tre nomi più "facili" da citare, ma ce ne sarebbero altri cento di gruppi e altrettanti generi, più disparati, che ci hanno formato musicalmente.

Dr. Rock: abbiamo tutti influenze differenti,in comune abbiamo la passione per l'hard rock classico,quindi Motley,Guns,Ac/Dc...comunque ascoltiamo davvero di tutto...non e' la solita frase fatta,tra i nostri cd puoi trovare sia Miles Davis che i Cradle Of Filth!

Seven: Principalmente influenzato da un "classic rock" anni 80, ma ognuno cerca di rileggerlo in chiave personale, così quello che ne esce è un rock-roll dalle varie sfumature.

[MW] So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?

Dr. Rock: Visto che e' uscito da un annetto posso essere obiettivo...ci sono delle cose molto buone secondo me mentre alcune canzoni forse sono un po' ingenue,dovessimo risuonarle oggi il risultato sarebbe molto diverso...magari una produzione piu' potente avrebbe cambiato aspetto a un paio di pezzi.in ogni caso sono soddisfatto del lavoro,e' un buon punto di partenza per il prossimo cd.

Hellcat: Un lavoro prodotto abbastanza bene per essere fatto in sala prove. Un lavoro curato dall'artwork alla scelta dei suoni e degli effetti che sentirete durante l'ascolto. Un lavoro che trasuda di Hard'n'Roll (così ci piace definirlo) dalla prima all'ultima nota. Un lavoro a cui manca solo una produzione da studio (vero!) per poter sprigionare tutta l'energia che stà al suo interno; comunque noi ce l'abbiamo messa tutta per farvi esplodere le orecchie.provatelo!!! Si fa prima ad ascoltarlo che a descriverlo!!!

Sim1: Ne stiamo completando uno nuovo ( non è più un segreto ormai!!!..Rock Target è già sorpassato, le mie impressioni sono buone (del nuovo) ma prima di commentarlo preferisco aspettare e ascoltare "tutto d'un fiato"le prime pre-produzioni.quello vecchio è stato un buon principio.a breve sentirete il successivo.

Seven: In questi mesi stiamo lavorando e finendo un nuovo CD più "serio" del precedente, oserei dire più pensato. Musicalmente più aperto.

[MW] La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?

Hellcat: francamente non vogliamo inventare nulla, credo che nella musica ci sia ancora un gran poco da inventare per sorprendere. Come dicevo prima il gruppo trae ispirazione dal puro e semplice divertimento, chiamato: Rock. Gli AC DC o i Motorhead hanno mai cambiato genere, o sono stati innovatori? No! Ma sono delle leggende..ecco, noi le leggende le lasciamo "scrivere" agli altri, per ora suoniamo, scriviamo canzoni rock, e soprattutto ci divertiamo, suonando la musica che più ci piace!

Seven: No, impossibile. Non resta che vedere il modo in cui dici le cose

Sim1: Purtroppo oggi nessuna band inventa qualcosa di nuovo, ci sarà sempre qualcuno che ti dirà che un pezzo ricorda il tal gruppo piuttosto di un altro! D'altra parte ognuno di noi - anche inconsciamente - è sempre influenzato dalla musica che ha ascoltato e amato. Come ho risposto in precedenza noi non inventiamo nulla di nuovo ma stiamo riportando a galla un genere "puro" che - a mio avviso- nelle nuove produzioni si sente un po' troppo poco!

Dr.Rock: no,non inventiamo nulla di nuovo,questo e' certo!io credo che la cosa che forse altri gruppi non hanno e' che a noi piace davvero quello che suoniamo,ci divertiamo a scrivere e suonare i pezzi e credo si senta!!cercare l'innovazione a tutti i costi non ha senso,meglio suonare quello che si e' in grado di fare al meglio...poi se viene l'idea rivoluzionaria tanto meglio!

[MW] Cosa pensate del panorama underground nazionale?

Sim1: Anche qui, come del resto in tutta la scena mondiale c'è qualcosa di buono e altro meno! Con la diffusione di Internet però c'è molto più spazio per la scena emergente, cosa che un po' di anni fa (purtroppo) non esisteva.

Hellcat: Lo osservo con indifferenza, visto che ancora in troppo pochi suonano Hard Rock. Peccato! La maggior parte dei gruppi italiani si sono infognati in Prog-Power Metal, cosa che condivido fino ad un certo punto, poiché si fanno solo concorrenza spietata tra loro.chi ha detto Vision Divine, Rhapsody e Labyrinth???

Dr.Rock: ci sono dei gruppi molto validi,penso agli Eldritch, ai Vision Divine,ai Lacuna Coil...basterebbe che un gruppo sfondasse davvero all'estero e la scena esploderebbe alla grande!non mi piace invece il fatto che tra i gruppi spesso c'e' rivalita',se non insulti...alla fine siamo tutti sulla stess barca,sarebbe meglio darsi una mano a vicenda... guarda in svezia tutti i progetti,le collaborazioni che ci sono tra i gruppi...qui e' una cosa impensabile!

Seven: Credo che ci siano molte bands valide, ma poche che riusciranno a sopravvivere a business e budget, mantenendosi "vivi dentro".

[MW] La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?

Seven: Mah...non cancellerei niente...anche le critiche più stupide che ho incassato...a volte mi servono a capire quanto sono stupido io stesso, a volte quanto stupida sia la gente.. Quello che ricorderò sempre: il palco, la birra, la musica, sudati e divertiti dopo una serata.

Dr.Rock: per ora non ho brutti ricordi,qualche litigio c'e' stato ma sono cose normali...ci divertiamo ancora insieme,anche al di fuori dal gruppo,questa e' la cosa piu' bella.

Hellcat: cancellare!!!!.credo nulla! Suono con i miei amici da sempre e tra alti e bassi, siamo sempre stati uniti, quindi avvenimenti cosi drastici da voler rimuovere per ora non ce ne sono. Gli avvenimenti positivi, per quanto mi riguarda, sono svariati tra cui: la realizzazione del CD, le varie recensioni positive del nostro Demo e le serate "Live", dove ogni volta Seven (il cantante per chi non lo sapesse!) mi ha stupito, prima, durante e dopo lo show.insomma: per me è sempre una festa, con: una, dieci, cento o mille persone che ci ascoltano..e non è poco!!

Sim1: Onestamente non cancellerei nulla. Per conto mio non è mai successo qualcosa di così spiacevole tanto da voler essere cancellato. Tutti gli "skazzi" e problemi più o meno seri fanno parte della vita e ritengo che siano esperienze che possono solo rafforzare l'amicizia tra quattro ragazzi che suonano insieme!

[MW] Come giudicate il veicolo "internet" per la promozione della scena musicale?

Hellcat: essenziale, senza internet non avremmo avuto recensioni, contatti, interviste. Non ci sarebbe stata la possibilità per nessuno di ascoltare i nostri brani on-line, non avremmo avuto il sito dove pubbliciziamo le date.insomma, internet è essenziale..per noi come ormai per tutti

Dr.Rock: e' una grande possibilita',soprattutto la possibilita' di sentire i pezzi del gruppo online ti da modo di raggiungere molte piu' persone...il rovescio della medaglia e' che non c'e' controllo,puoi trovare di tutto, dal gruppo ottimo a quello inascoltabile,alle fregature vere e proprie

Seven: Indispensabile per chi non ha altri mezzi promozionali. Ti permette di crescere con la tua audience, potenziale che sia..


Sim1: Come dicevo sopra è un ottimo spazio per riuscire a farsi conoscere in ogni angolo del mondo! Una grande possibilità che molti ragazzi prima di noi non hanno avuto, speriamo di sfruttarla al meglio!

[MW] Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?

Hellcat: ho a casa circa 1400 CD.non voglio scrivere il numero esatto di acquisti (ho paura a scriverlo, visto che poi mi scatterebbe in testa il meccanismo di calcolo di spesa settimanale, mensile, annuale!!!)..ma sappi che è molto alto..sono curioso di sapere il numero di acquisti di DR. Rock .mi tallona da anni a numero di CD collezionati .per qunato riguarda l'ascolto..inizio alla mattina mentre vado al lavoro e finisco la sera prima di addormentarmi.in questi giorni nel mio stereo girano Korn - Gamma Ray - Exodus - System Of A Down - Muse - Frank Zappa - Beautiful Creatures - PFM - Darkness..e ovviamente G@ttitude

Seven: da 10 al mese a 0 in 3 mesi... dipende. anche dal prezzo. Quanto ad ascoltare.. 1 al giorno, ma personalmente ascolto anche molta radio e tv.

Dr.Rock: il mio conto in banca piange se penso a queste cose...5-6 cd al mese sono la norma....purtroppo ho sempre meno tempo per ascoltarli, pero' non ne posso fare a meno...a parte la musica non ho altre passioni quindi quasi tutto il mio tempo libero e' dedicato a questo,se non sto suonando ho lo stereo acceso

Sim1: Ultimamente ascolto troppo poco le nuove uscite! Avendo un po' di gruppi passo il tempo libero ad ascoltare i pezzi che dovrò suonare. Di media diciamo che ne compro un paio al mese, altri - ahimè - ne masterizzo! Compro quelli che hanno un contenuto valido da essere premiato!

[MW] Cosa vuole fare il vostro gruppo "da grande"?

Sim1: Da grande?? Chi invecchia qui?!? Io no!!

Dr.Rock: quello che sta facendo adesso...suonare rock n roll e divertirsi!!

Hellcat: registrare altri CD, in modo sempre più professionale, e continuare, ovviamente, a suonare. Lo scopo finale è riuscire a proporre dal vivo solo nostri pezzi, con qualche cover qua e là, e non il contrario, cosa che abbiamo fatto fin ora!!

Seven: Quello che facciamo ora, ma "alla grande"...

[MW] Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!

Dr.Rock: grazie per l'intervista...keep on rockin!!

Hellcat: scaricate le nostre canzoni se andate sul sito (http://www.gattitude.it) e magari compratevi il CD, non si sà mai che possa piacervi... la soddisfazione maggiore per persone che fanno musica propria è un complimento sincero ed una critica costruttiva.Stay rock from here to eternity

Sim1: Io lancerei un messaggio: Se qualche etichetta cerca del buon sano Rock'n'Roll avete trovato quello che fa per voi!

Seven: Rock'n'Rolllllllllllllllll

Intervista di Jerico Articolo letto 411 volte.

 


Articoli Correlati

News
  • Spiacenti! Non sono disponibili altre notizie correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.