Intervista Flash: Grimness 69
[MW] Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?
I Grimness si formano nel 2001 dalle ceneri dei Vallium, un gruppo hard-core grind, con l' intenzione di sputare in faccia alla gente l' odio per l' inutile razza umana. Al Gennaio dello stesso anno risale la prima produzione: lo split 7"ep con i Groinchurn. Il 2002 è l' anno dello split 7"ep coi Viscera e dello split cd con i portoghesi Holocausto Cannibal. L' ultima uscita col nome di Grimness risale al 2004: una raccolta di tutto il materiale registrato tra il 2001 ed il 2003, pubblicata dalla polacca Everydayhate Rec.
Durante questi anni posso dire che siamo stati abbastanza attivi anche sul fronte live: concerti isolati, un mini tour in Italia con i Malignant Tumour nel 2002, un tour nell' Europa dell' est coi Deformed nel 2004 e, durante Settembre 2005, un tour europeo completo di supporto agli Avulsed, questa volta però col nuovo nome di Grimness 69.
[MW] Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?
Le influenze principali vengono dal grind di Anal Cunt, 7 Minutes of Nausea, Gore Beyond Necropsy, mischiato al nihilo speed punk di gente come Rupture e Nihilist. Io personalmente, che sono entrato nel gruppo nel 2004, ascolto tutto ciò che è estremo, black, death...Penso si possano riscontrare anche questi tipi di sonorità.
[MW] So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?
Guarda il nostro ultimo lavoro lo abbiamo appena ultimato e siete i primi a cui lo descrivo: mezz' ora di pura violenza sonora, fisica e psichica. Chi ha apprezzato le noste precedenti uscite penso non resterà deluso: è Grimness 69 all' ennesima potenza, veloce, furioso, deviato ma anche claustrofobico. Sprigiona un gran feeling. Spero solo che qualcuno si interessi a pubblicarlo.
[MW] La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?
Personalmente ritengo che nessuno abbia mai inventato nulla: le note di un qualsiasi strumento sono sempre le solite e resteranno tali per i secoli futuri ed anche la tecnica non è un fattore discriminante. La differenza la fa il feeling che il pezzo sprigiona ma è qualcosa di estremamente soggettivo. Non esiste qualcosa di oggettivo: è solo il pubblico a decretare il "successo". Il parere del musicista non conta un cazzo perchè è ovviamente positivo: sarei solo un idiota se buttassi via i miei soldi nelle registrazioni di un pezzo nel quale io stesso non credo...e, naturalmente, io non mi ritengo tale. Chi vorrà ascoltare giudicherà, in un senso o in un altro.
[MW] Cosa pensate del panorama underground nazionale?
Ci sono parecchi gruppi, alcuni validi, altri meno...ma è così ovunque e non voglio nè fare nomi, nè giudicare nessuno. La verità è che non seguo l' underground italiano perchè fondamentalmente i Grimnes 69 non si sentono parte della scena.
[MW] La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?
Posso parlare solo per me stesso ed io come ti ho detto sono nella band dal 2004. Cancellerei dalla mia mente e soprattutto dalla faccia della terra i merdosi zingari che in Slovacchia, prima di un nostro show nel 2004, hanno messo il naso nel nostro furgone...e qui mi fermo. Ciò che non vorrei mai dimenticare è il tour con gli Avulsed: 15 giorni di fatica, delirio e divertimento con 5 persone stupende!
[MW] Come giudicate il veicolo "internet" per la promozione della scena musicale?
In maniera del tutto positiva!! Un gruppo come il nostro non trova spazio sui magazine da edicola e neanche vende un milione di copie...un' intervista come questa è possibile solo grazie ad internet.
[MW] Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?
Ogni mese? Ma sei matto? Se ne compro 5 o 6 all' anno è tanto. Mancano i soldi per comprare cd a prezzi folli.
Indubbiamente ascolto di più di quanto compro!
[MW] Cosa vuole fare il vostro gruppo "da grande"?
Continuare a fare dischi e tour, è ovvio.
Oppure sparire e morire: è il destino di tutti ed a volte il destino diventa un fine.
[MW] Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!
Grazie per l' intervista. Un solo messaggio per i lettori: http://www.grimness69.com
Intervista di Jerico Articolo letto 523 volte.
Articoli Correlati
News
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.